Fallout New Vegas: guida alle migliori mod

fallout new vegas mod

Da quando la saga di Fallout è approdata nella terza dimensione abbiamo avuto la fortuna di poter interagire con quattro videogiochi differenti. Alcuni di questi ancora oggi vanno ricordati come alcuni tra i migliori giochi di ruolo di sempre, altri speriamo di dimenticarli molto più velocemente di quanto si possa comunemente pensare.

Fallout New Vegas appartiene a pieno titolo alla primissima di queste due categorie, vantando un lauto numero di problemi tecnici ed una scrittura in grado di farci sorvolare sopra ognuno di essi. Il titolo, realizzato da quei geniacci di Obsidian, è un videogioco pieno di quest meravigliose, di personaggi magnifici e dotato di un world building in grado di far venire più e più volte la pelle d’oca ai giocatori e agli appassionati di post apocalittico.

Come ogni videogioco Bethesda il titolo è giocato ancora oggi grazie ad una caratteristica molto particolare: è moddabile.
È moddabile ed è supportato da una community che respira creatività. Durante il corso degli ultimi dieci anni il titolo è stato potenziato e migliorato in moltissimi modi differenti, arrivando anche a mod globali per nuove storie e nuovi mondi.

Vediamo insieme quali sono le mod più interessanti da installare sul proprio computer, insieme a quali sono quelle più interessanti per un discorso puramente tecnico.

NMCs Texture Pack For New Vegas

Partiamo subito con una mod che farà la felicità degli smanettoni e dei giocatori che vogliono una grafica al top per il proprio videogioco.

L’ NMC Texture Pack For New Vegas è un pacchetto di texture in alta risoluzione (rispetto a quelle del gioco originale, intendiamoci) in grado di potenziare notevolmente l’impatto visivo del titolo di Bethesda e Obsidian.

All’atto pratico questa mod cambia un grandissimo numero di texture rispetto al gioco originale. Queste modifiche comprendono:

  • Strade
  • Paesaggi
  • Alberi (ovvero tronchi e rami con texture nuove di zecca)
  • Veicoli
  • Edifici
  • Interni
  • Oggetti di dimensioni medio/grandi (distributori di Nuke cola, tavoli, scatole di cartone e così via)

Per poter utilizzare questa mod al massimo delle sue potenzialità è però obbligatorio utilizzare un tool, una mod, chiamata FNV 4GB Patcher che permette all’engine di sfruttare grandi quantità di ram.


Questa mod ha differenti gradi di modifiche a seconda delle prestazioni del proprio PC e permette ai videogiocatori di aggiornare visivamente il titolo per diventare gradevole anche a risoluzioni all’epoca impensabili.



Weapon Mods Expanded

Weapon Mods Expanded o WMX per gli amici è il nome di una serie di modificazioni che vanno a cambiare completamente l’arsenale che è possibile trovare all’interno del titolo obsidian, modificando le statistiche e l’utilità della armi che troviamo in game.

La mod è la versione potenziata e raffinata di una mod dal nome identico esistente anche su Fallout 3. Secondo il modder Obsidian stessa, per il sistema di modifica delle armi in New Vegas, ha preso ispirazione dal suo progetto e per ringraziarli ha deciso di portare tale sistema a nuovi estremi.

In sostanza WMX fa questo al gioco:

  • Tutte le armi presenti in game si possono modificare attraverso l’utilizzo di tre slot per accessori vari.
  • Anche le armi uniche possono essere modificate attraverso questi tre slot.
  • Alcune delle modificazioni presenti nel gioco base sono rimaste inalterate all’interno di questa mod.
  • Alcuni accessori possono essere applicati a più armi contemporaneamente
  • Nuovi accessori craftabili anche per le armi prive di tecnologia (come quelle corpo a corpo)
  • Create versioni “comuni” delle armi uniche con statistiche ribassate ma gunplay identico
  • Asset completamente nuovi per la maggioranza delle armi presenti nel gioco.
  • Possibilità di trovare gli accessori per arma all’interno del loot
  • I mercati vendono gli accessori per le armi
  • Risoluzione di bug e altre problematiche relative alle texture o all’aspetto delle armi.

Oltre a ciò è importante notare come la mod sia compatibile con una lunga lista di pacchetti di armi che si possono sempre trovare in rete. Sarà possibile modificare le armi provenienti anche da altre mod o modificare addirittura quelle esclusive ad una famosa mega mod di cui parleremo fra qualche paragrafo.



More Perks

Questa Mod aggiunge all’esperienza base di Fallout New Vegas tutta una nuova serie di tratti pazzi che potranno dare una spruzzata di pepe al vostro gameplay.

La mod inserisce nel titolo un sacco di tratti che erano già presenti all’interno di Fallout 3 e ne aggiunge di completamente originali.

Non vi ha ancora convinto?
Ecco una selezione dei perk più divertenti che siamo riusiti a trovare dando una veloce letta all’enorme lista presente su Nexus Mods.

Jump to Conclusions
Se fallisci nel convincere qualcuno tutti i tuoi colpi risulteranno critici durante o il corso dei prossimi dieci secondi.
Chemical Engineer
Puoi trasformare le ceneri e le poltiglie in cui riduci i nemici nelle stesse tipologie di munizioni che hai usato per eliminarli.
Pipboy Upgrade
Decidi di migliorare il tuo Pipboy. Questa volta il tuo pipboy sarà in grado di dirti a voce quando hai un nemico nelle vicinanze e ti curerà in maniera automatica durante il combattimento a seconda delle ferite ricevute.
Kleptomaniac Punch
Le tue abilità da ladro sono diventate incredibili. Con questo tratto ogni pugno sferrato è accompagnato dalla possibilità di rubare al tuo avversario un pezzo del suo equipaggiamento.
Mutual Attraction
Sei un combattente onesto e per questo motivo tra i nemici serpeggia del rispetto nei tuoi confronti. Con questo tratto alcuni degli avversari con cui stai combattento casualmente possono arrendersi e unirsi al tuo gruppo.
Superior Mind
Durante i dialoghi hai la possibilità di far esplodere la testa del tuo avversario. Se il tuo avversario è più intelligente di te scegliere tale opzione ti danneggerà il cranio.

Non avete già l’acquolina in bocca?




Project Nevada

Project Nevada è una delle mod più grandi e cicciose di tutto il paranorama custom del titolo Obsidian ed è un pacchetto composto da moduli tematici che puntano a rendere l’esperienza più interessante e più profonda. Per farlo la mod va a toccare cinque precisi punti, modificandone parametri e migliorandone caratteristiche al fine di portare il titolo verso vette prima non toccate.

Il primo punto, denominato modulo Core è la base fondante del progetto e migliora sensibilmente il gameplay vero e proprio di Fallout New Vegas. All’interno del modulo core si trovano miglioramenti quality of life o importanti cambiamenti di gameplay.

Figli di tale modulo sono la presenza del tasto rapido per le granate, del bullet time o della possibilità per il proprio personaggio di scattare. Tutte queste features sono state riscritte da zero al fine di integrare all’interno del VATS migliore come il bullet time o altre meraviglie. A queste vanno aggiunte tantissime altre funzioni: mirini dinamici, opzioni di personalizzazione e decine di altre piccole migliorie. Tutte queste possono essere attivate o disattivate manualmente.

Gli altri moduli, non indispensabili per la nuova esperienza, sono i seguenti:

  • Cyberware: il modulo in questione aggiunge al titolo tutta una serie di upgrade e di miglioramenti di carattere tecnologico. Questi miglioramenti includono gambe bioniche per correre più rapidamente o modalità con visione più ampia per quando ci si muove con equipaggiato un elmetto della power armor. Questo modulo include un interfaccia tutta sua per la gestione ed il bilanciamento dei vari moduli cibernetici.
  • Rebalance: il modulo in questione si preoccupa di offrire al giocatore una serie di leve e regolatori per poter ottenere dal gioco la sfida che si desiderà. Questo modulo è figlio diretto di Fallout 3 Wanderer’s Edition e permette al giocatore di cambiare la difficoltà o di aggiustarla secondo il proprio gusto con semplicità d’utilizzo ed equilibrio.
  • Equipment: il modulo in questione si preoccupa di aggiungere al titolo una vasta gamma di nuove armi ed armature. Moltissimi di questi oggetti sono stati creati ex novo per il prodotto e sono tutti figli di altri creativi legati al mondo del modding. La sopracitata mod WMX è compatibile con questo modulo, offrendo incredibili possibilità di personalizzazione al giocatore. Attivando il modulo il giocatore potrà trovare nel loot o presso i mercanti le varie armi nuove, il tutto con un bilanciamento che rispecchia quello del gioco originale.



A World Of Pain

A World Of Pain è l’ultima grande mod di cui oggi trattiamo per quanto riguarda Fallout New Vegas. Questa mod aggiunge oltre 170 dungeon al titolo, passando da stazioni di rifornimento infestate da avversari a fogne labirintiche in cui è possibile perdersi se non si è attenti.

A tutte queste nuove location portano con loro un sacco di nuove quest con tanto di personaggi non giocanti e mercanti, senza dimenticare la presenza di alcuni dei nemici più forti dell’intero apparato di gioco.

A World Of Pain è una mod per tutti i videogiocatori che sono alla ricerca di una sfida complicatissima da affrontare, dove ottenere loot di altissimo livello e dove affrontare nemici al proprio livello. Tutto il contenuto della mod si adatta al videogioco Vanilla, per poter usufruire di tali contenuti non è necessario nessun DLC e nessuna altra mod.