Il Trono di Spade 8×06 FINALE, i punti esperienza della puntata

GOT 8X6 PUNTI ESPERIENZA

L’inverno è arrivato, infine. Al di là di tutte le discussioni, degli sceneggiatoroni e degli scrittoroni, di chi dice e dirà la sua in termini più o meno oggettivi, Il Trono di Spade è una serie che ha definitivamente scritto la storia degli show televisivi. In un momento in cui la serialità insegue il binge-watching sfrenato e ci riempie di contenuti ogni mese tra tutti i servizi in abbonamento, trascurando spesso la qualità degli stessi per forza di cose, HBO per dieci anni ci ha costretto a metterci ogni settimana di fronte alla televisione (o al PC) per seguire la storia di un regno devastato da lotte politiche di ogni tipo, guerre, invidie e tensioni personali, e qualsiasi altra cosa che, prima d’ora, in un fantasy non era così comune.

Insomma, Il Trono di Spade è finito, e con questo anche i nostri punti esperienza. Teoricamente, l’ultima sessione di una campagna durata così tanto è più una lunga celebrazione, non c’è bisogno di dare punti esperienza perché non ci sono più sfide da affrontare. Ma, nel nostro caso, li daremo lo stesso, e troverete anche il conteggio totale dei punti esperienza presa dai personaggi rimasti in vita alla fine della puntata (e quindi dell’intera serie).

Quindi, per l’ultima volta, procediamo con i punti esperienza. Neanche a dirlo, ma ormai dovreste averlo capito, mega spoiler da qui in poi.

ATTENZIONE – CONTIENE SPOILER, LEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO

Daenerys Targaryen

Daenerys-avatar-got-8x6

600 punti esperienza

Finisce nel modo più prevedibile il cammino della seconda Cocca del Master, la Ragazza del Master, o Quella con cui vuole Provarci il Master. Il Trono non è uno show della Disney, ma era difficile prevedere un totale completamente malvagio per la serie con Daenerys sul trono. Se ne va trafitta a tradimento dal suo amato/cugino mentre Drogon se ne sta lì a piagnucolare come un gattino sciogliendo il Trono per rabbia, proprio mentre aveva imparato a recitare e costruire un personaggio finalmente interessante da guardare.

Jon Snow

jon snow 8x6 avatar

650 punti esperienza

Lo prendevamo in giro perché non sapeva niente, e nel suo non sapere niente ha continuato a non fare niente, tranne l’unica cosa giusta nel finale: una bella coltellata da vigliacco (colpo critico su Attacco Furtivo notevole) proprio come suo padre che diceva che l’uomo che pronuncia la sentenza deve impugnare la spada. Il povero Ned si rivolterebbe nella tomba, ma se non altro accetta la sua punizione (che nessuno potrebbe controllare, visto lo status quo, ma tant’è) senza battere ciglio.

Tyrion Lannister

tyrion lannister avatar 8x6

 1000 punti esperienza

In chiusura di campagna, Tyrion si dimostra un grandissimo giocatore nonostante i piccoli inciampi durante il percorso. Straordinario il momento in cui trova i cadaveri dei suoi fratelli sotto le macerie. Poi tira fuori una serie di tiri su Saggezza impressionanti quando consiglia qua e là le cose che le persone più ignoranti di lui (leggasi: Jon Snow) debbano fare, ed insegna a tutti il valore della Storia e del suo ricordo. Poi con tanta Intelligenza prende le redini del nuovo concilio ristretto di Westeros. Ci sarebbe piaciuto vederlo come primo ministro di una neonata Repubblica di Westeros, ma anche così è un ottimo finale. Almeno, nell’unica versione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco completata negli universi narrativi potevano infilarcelo.

Bran Stark

brann stark avatar 8x6

900 punti esperienza

Per tutta la campagna fa metagioco senza ritegno, mette zizzania nella sua famiglia rivelando la vera identità di Jon Snow, poi continua a far svolazzare corvi ed altre cose poco utili allo status quo generale, ribadendo di tanto in tanto di non essere più umano e di essere poco interessato alle vite dei mortali. Per tutta risposta ritengono giusto farlo Re. Che gli vuoi dire? Una giocata così non può che essere premiata.

Brienne di Tarth

brianne 8x6 avatar

700 punti esperienza

La povera Brienne si ritrova sedotta ed abbandonata, ma finisce come capo della guarda reale di Approdo del Re. Per essere partita come una ragazzona che doveva spesso fingere di essere un maschio per voler fare il cavaliere, direi che la nostra Brienne ne ha fatta di strada.

Samwell Tarly

samwell avatar 8x6

650 punti esperienza

Non c’era destino più giusto per Sam che finire con gran maestro nel concilio ristretto. Semplice ed efficace, anche se un Guardiano della Notte non potrebbe fare altro che il Guardiano della Notte, ma suvvia non attacchiamoci a queste piccolezze. Tra l’altro, perché i Guardiani esistono ancora visto che gli Estranei sono stati sconfitti? E perché ci mandano addirittura Jon in punizione?

Arya Stark

arya stark avatar 8x6

650 punti esperienza

L’Iron Fist di Westeros era prevedibile che uccidesse Daenerys, invece se ne esce con la volontà di diventare una esploratrice. Il DM l’ha già scritturata da settimane per una nuova campagna spin-off d’accordo con HBO, quindi serviva un gancio per ricordare agli spettatori ed agli altri giocatori che, nel caso si fossero stancati di sentir parlare del Trono di Spade, conviene che cambino direttamente sistema solare.

Sansa Stark

sansa stark 8x6 avatar

700 punti esperienza

Sansa, un po’ come Bran, in questa stagione non fa granché. Guarda di traverso tutti dall’inizio alla fine, soprattutto Daenerys, ed alla fine diventa Regina di Grande Inverno rivendicando la libertà del Nord (da qualche parte, un copywriter di Matteo Salvini sta prendendo nota per le prossime iniziative social) come giusto che sia, appena in tempo per risorgere come Fenice Oscura per il nuovo film degli X-Men. Potrebbe anche dire due parole per impedire che Jon vada a finire in un gruppo di persone che non servono più a niente (davvero, nessuno se l’è chiesto?), e invece.

Bronn

bronn avatar 8x6

600 punti esperienza

Bronn finisce come il classico giocatore di cui il DM si dimentica fino all’ultimo secondo. “Toh, tieni il titolo di Maestro del Conio nonostante tu sia un tagliagole arrapato e senza morale, così siamo tutti contenti”. Zitto zitto, cacchio cacchio.

I punti esperienza totali

Arya Stark – 4250 punti esperienza
Tyrion Lannister – 3300 punti esperienza
Jon Snow – 3150 punti esperienza
Sansa Stark – 2800 punti esperienza
Brienne di Tarth – 2450 punti esperienza
Samwell Tarly – 2050 punti esperienza
Bran Stark – 1900 punti esperienza
Gendry Baratheon – 1250 punti esperienza
Bronn – 1100 punti esperienza
Verme Grigio – 500 punti esperienza
Davos Seaworth – 400 punti esperienza

Indice: