Fucili, pistole e una tonnellata di casse di munizioni, avete tutto? Bene, mettetevi comodi e preparatevi a sfogliare la nostra classifica dei Top Sparatutto divisa per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch!

Il genere Sparatutto

Prima di procedere con la nostra lista di titoli che vi faranno perdere il conto dei proiettili sparati, fermiamoci un attimo a ripercorrere la storia fondamentale di questo genere.

Innanzitutto con il termine sparatutto si intendono videogiochi che hanno come meccanica principale lo scontro a fuoco.

Descrivere i confini di un genere videoludico non è semplice perché il videogioco è un media che fa della contaminazione di generi la sua essenza.

Volendo comunque dare un antenato allo sparatutto possiamo affidare il ruolo al genere Shoot ‘em up, comparso in sala giochi durante gli anni 80.

Rappresentanti di questo genere sono lo sparatutto a schermata fissa Space Invaders o Metal Slug anche se più vicino al run ‘n’ gun.

Metal Slug uno dei giochi top sparatutto per console e pc
Ho perso il conto dei gettoni usati in sala giochi!

 

Durante gli anni 90 sono arrivati gli Sparatutto su rotaia in cui era quasi sempre il gioco a guidare il giocatore e quest’ultimo doveva occuparsi semplicemente di sparare a tutto quello che si muove.

Se avete vissuto l’epoca dei cabinati avrete sicuramente crivellato di colpi l’orda di zombie e mostri presenti in House of the Dead, perfetto esempio di questa tipologia di Sparatutto.

House of the Dead, top sparatutto
Per giocare si usavano pistole fisiche e per ricaricare bisognava sparare un colpo fuori dallo schermo.

 

È con Doom però che lo Sparatutto raggiunge la sua forma più nota, ovvero quella del First Person Shooter (FPS).

Dove si affrontano gli scontri a fuoco dalla visuale del protagonista, visualizzando spesso solo le mani o l’arma del proprio alter ego virtuale. Dalla prima alla terza persona il passo è stato breve e in poco tempo sono arrivati anche i Third Person Shooter (TPS) che come potrete immaginare si basano su una visuale di gioco in terza persona.

Il giocatore controllerà quindi un personaggio visualizzato integralmente a schermo per sparare, proprio come succede in Gear of War o nello sparatutto multiplayer Fortnite.

La seguente guida ai Top Sparatutto raccoglie i migliori videogiochi di genere sparatutto del momento, divisi per tipologia e aggiornati mese per mese.

Le divisioni effettuate servono solo a dare una struttura a questa guida ma ci sono titoli che potrebbero anche appartenere a più categorie.

Top  Sparatutto: Novità

Le ultime novità in termini di sparatutto, costose eppure così affascinanti:

Anthem, arriva uno dei migliori sparatutto del 2019

Anthem

Data uscita: 22/02/2019

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Action RPG sparatutto sviluppato da Bioware, Anthem promette di portare quell’innovazione che da troppo tempo manca nel genere sparatutto.

Anthem si pone come un’esperienza open world senza precedenti, capace di mettere d’accordo diverse tipologie di giocatori grazie non solo alla modalità multiplayer e al ricco gioco in singolo ma anche alle varie classi di combattenti in cui il giocatore può identificarsi e specializzarsi.

Un po’ Destiny e un po’ Halo, Anthem non dimentica però l’esplorazione che sarà uno degli elementi portanti di questo titolo, un acquisto quasi obbligato non solo per gli amanti dello sparatutto ma anche per chi è sempre alla ricerca di un mondo in cui perdersi.

Perché aggiungere Anthem alla collezione:

Probabilmente sarà uno degli open world più densi e ricchi di sempre.

Perché lasciare Anthem sullo scaffale:

Se i mondi troppo vasti vi soffocano, magari è meglio puntare su un titolo più lineare.

Metro: Exodus

Data uscita: 15/2/2019

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Terzo capitolo della serie Metro, Metro: Exodus è ambientato nel 2036 e le sue vicende prendono il via a due anni di distanza dagli eventi vissuti in Metro: Last Light.

Un mondo post apocalittico ricoperto di neve è pronto per essere esplorato dal giocatore, mentre Artyom sente i giorni felici come un lontano ricordo di cui sta perdendo memoria. L’unica speranza è la fuga dalla metropolitana di Mosca per raggiungere Aurora, una locomotiva che viaggia verso est.

A sbarrare la strada ai giocatori le creature modificate dalle radiazioni e un’atmosfera da libro horror che difficilmente vi lascerà impassibili.

Perché aggiungere Metro: Exodus alla collezione:

Oltre al gameplay eccezionale e coinvolgente, Exodus aggiunge un altro tassello ai romanzi di Dmitrij Gluchovskij da cui è tratto il gioco.

Perché lasciare Metro: Exodus sullo scaffale:

Se cercate uno sparatutto più basilare e con cui passare il tempo, andate tranquillamente oltre.

Top  Sparatutto Open World

Se oltre a bucherellare nemici vi piace perdervi ad esplorare la mappa di gioco, questi sono i titoli che fanno per voi:

Miglior open world sparatutto Destiny 2

Destiny 2

data uscita: 06/09/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Un universo sconfinato, una saga fantascientifica degna di un colossal cinematografico e tanti armi con cui abbattere i nemici.

Destiny 2 offre mondo in cui immergersi completamente, esplorare, fare squadra e combattere le numerose minacce nascoste nella fredda ombra dello spazio.

La Legione Rossa, i Caduti, lasciatevi guidare dallo Spettro e scoprite la verità sul Viaggiatore.

Se volete il pacchetto completo con le espansioni di questo gioco, guardate nella sezione Top Sparatutto: Collection di questa guida.

Leggi la nostra recensione completa e scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere Destiny 2 alla collezione:

Uno degli sparatutto open world più vasti e profondi del momento.

Perché lasciare Destiny 2 sullo scaffale:

Se non siete amanti della fantascienza, l’universo di gioco potrebbe risultarvi indigesto.

Far cry new dawn immagine copertina

Far Cry New Dawn

data uscita: 15/02/2019

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora 

Il Montana che avevamo conosciuto in Far Cry 5 non c’è più e la guerra nucleare ha completamente ridisegnato la mappa e i confini di gioco conosciuti

Far Cry New Dawn reitera i canoni della serie e offre un vasto mondo da esplorare, ricco di segreti, missioni secondarie e tesori da trovare.

Questo nuovo capitolo conferma la qualità della serie e mette il giocatore nei panni delle malvagie gemelle Mickey e Lou, due bandite in cerca di sopravvivenza e che sveleranno il destino dei protagonisti di Far Cry 5.

Perché aggiungere Far New Dawn alla collezione:

Se oltre a sparare amate la sopravvivenza e la caccia.

Perché lasciare Far New Dawn sullo scaffale:

Se avete cominciato a sentire gli anni che gravano sulla formula della serie, questo nuovo capitolo non vi farà cambiare idea.

Top Sparatutto di Guerra

“La guerra, la guerra non cambia mai” dicevano in una famosa saga videoludica, eppure c’è sempre un gioco diverso per affrontarla:

Miglior sparatutto guerra Call of duty world war 2

Call of Duty World War 2

data uscita: 03/11/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

COD: World War 2 ci riporta nella seconda Guerra Mondiale con meccaniche di gioco lontane dai precedenti capitoli.

La campagna viene infatti resa più realistica grazie all’eliminazione movimenti non adatti al contesto storico come ad esempio il doppio salto. Inoltre viene eliminata anche la rigenerazione automatica della salute, affidata piuttosto all’utilizzo dei medikit.

World War 2 propone anche un ottima modalità multiplayer che assegna il giocatore sia al fronte alleato che all’Asse e offre la possibilità di farsi strada tra i ranghi di varie divisioni dell’esercito, diverse per ruoli e caratteristiche.

Presente anche la modalità zombie come in ogni buon COD che si rispetti.

Leggi la nostra recensione e affronta gli zombie con la nostra guida.

Perché aggiungere COD: World War II alla collezione:

Sparare ai nazisti zombie del Terzo Reich è un vero piacere.

Perché lasciare COD: World War II sullo scaffale:

Se siete stanchi di titoli ambientati nella Seconda Guerra Mondiale.

Miglior sparatutto Battlefield V

Battlefield V

data uscita: 20/11/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

La seconda guerra mondiale come non l’avete mai vista.

Battlefield V torna alle origini della saga portando il giocatore all’interno del conflitto con la possibilità di sfidare gli avversari anche con scontri aerei e carri armati.

A differenza di Black Ops 4 ha una approfondita campagna single Player chiamata Storie di Guerra simile a quella vista negli ultimi capitoli.

Personalizzazione, evoluzione e un nuovo modo di sparare, tutto questo nel quinto capitolo di Battlefield!

Perché aggiungere Battlefield V alla collezione:

Possibilità di affrontare uno dei più grandi conflitti della storia dell’umanità da diversi fronti e con diverse prospettive.

Perché lasciare Battlefield V sullo scaffale:

Qualcuno potrebbe non avere molta dimestichezza nelle battaglie con i veicoli.

Top Sparatutto Story Driven

Se per piantare proiettili in testa ai nemici volete anche sapere perchè, allora lasciatevi guidare dalle trame di questi titoli:

Miglior sparatutto story driven Wolfenstein 2

Wolfenstein 2: The New Colossus

data uscita: 27/10/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One , Nintendo SwitchPC.

Acquista Ora

Dopo The New Order si torna a prendere a calci i nazisti in questo diretto seguito di una saga che ha fatto, e continua a fare, la storia dei videogiochi.

La premessa storica parte da un what if abbastanza abusato in ambito mediatico: Cosa sarebbe successo se i nazisti avessero vinto la guerra? A questo aggiungete un bel carico di tecnologia, intrighi, complotti e una narrativa spietata ma che riesce comunque a far sorridere.

Una distopia completa, con le sue regole e con personaggi che ubbidiscono mentre altri sono pronti ad infrangerle.

Leggi la nostra recensione e scendi in battaglia armato delle guide giuste.

Perché aggiungere Wolfenstein 2: The New Colossus alla collezione:

Profondo universo distopico alla stregua delle opere di Philip K. Dick.

Perché lasciare Wolfenstein 2: The New Colossus sullo scaffale:

Se amate gli sparatutto classici, con armi normali, difficilmente vi intrigherà questo titolo.

Miglior sparatutto story driven Prey

Prey

data uscita: 05/05/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Se siete stanchi di sparare agli esseri umani, Arkane Studios ha quello che fa per voi! Dopo averci regalato gli splendidi capitoli di Dishonored, gli sviluppatori di Arkane ci portano nello spazio per un’avventura fantascientifica a metà tra Dead Space e Bioshock, ma con un pizzico di Alien.

Prey inganna il giocatore sin dal primo momento proprio come le strane creature nemiche capaci di confondersi nel gameplay.

Staccate un biglietto di sola andata per la stazione orbitante di Talos Ie preparatevi ad affrontare l’ignoto, tra dilemmi etici e misteriosi avvenimenti.

Leggi la nostra recensione.

Perché aggiungere Prey alla collezione:

Poche munizioni soli nello spazio, voi e i vostri avversari. C’è chi non desidera altro.

Perché lasciare Prey sullo scaffale:

Se non amate essere spaventati improvvisamente da strane creature che fino ad un secondo prima non c’erano e poi… AAAAAAH CHE DIAVOLO È QUELLO ?!?!?!?!?

Top Sparatutto Multiplayer

È il arrivato il momento di fare incetta di potenziamenti, munizioni e armi, quando il nemico è un’altro essere umano il divertimento è assicurato:

Miglior sparatutto multiplayer Fortnite

Fortnite

data uscita: 25/07/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One, Nintendo SwitchPC e dispositivi mobile.

Scopri altri prodotti Fortnite

Fenomeno multiplayer del momento. Mappa immensa e in continua espansione, pieno di eventi e sfide. Ricco di luoghi da esplorare, ma soprattutto, uno dei più grandi Battle Royale di sempre.

Epic Games ha confezionato un titolo di grande attrattiva il cui peculiare gameplay tiene alto lo stendardo del classico sparatutto ma aggiunge anche novità con la possibilità di costruire rifugi e quant’altro.

Vale la pena provarlo almeno una volta nella vita anche perché è gratis, ma fate attenzione crea dipendenza!

Non paracadutatevi in combattimenti senza le nostre numerose guide.

Perché aggiungere Fortnite alla collezione:

È gratis e far esplodere quello che gli altri costruiscono è una vera goduria.

Perché lasciare Fortnite sullo scaffale:

Può diventare parecchio frustrante se scegliete di fare i costruttori.

Miglior battle royale 2019 Apex Legends

Apex Legends

data uscita: 04/02/2019

Piattaforme: Xbox One  PC PS4

Download gratuito dai rispettivi store

L’evoluzione del battle royale arriva con Apex Legends che in pochi giorni dal lancio ha quasi raggiunto le stesse cifre di Fortnite.

Apex Legends è uno sparatutto che punta molto sulla componente di squadra con pochi personaggi ben calibrati di cui è essenziale capire le caratteristiche prima di buttarsi nella mischia.

Un mondo da scoprire e nuove interessanti abilità che fanno fare un passo avanti all’ecosistema dei battle royale, tutto offerto gratuitamente da parte degli sviluppatori di Respawn, tranne su Xbox One che purtroppo è richiesto l’abbonamento a Gold.

Affrontate ogni scontro con le nostre guide.

Perché aggiungere Apex Legends alla collezione:

Se cercate un Battle Royale in cui il gioco di squadra è il centro dell’azione.

Perché lasciare Apex Legends sullo scaffale:

Se siete giocatori solitari e preferite qualcosa di meno strategico.

Call of Duty Black Ops 4

Call of Duty Black Ops 4

Data uscita: 12/10/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Gameplay completamente rinnovato, nuove modalità, mappe storiche, e la più grande e famelica orda di zombie mai vista nella saga.

Black Ops torna con il suo quarto capitolo e sceglie di abbandonare la campagna in favore delle succose modalità multiplayer.

Treyarch confezione un Battle Royale a 360 gradi che con la nuova modalità Blackout vi metterà contro altri 100 giocatori.

Leggi la nostra recensione e smembra zombie con la nostra guida di Call of Duty: Black Ops 4.

Perché aggiungere Call of Duty: Black Ops 4 alla collezione:

Una svolta interessante per la saga, specie se amate giocare in multiplayer.

Perché lasciare Call of Duty: Black Ops 4 sullo scaffale:

Molti potrebbero non apprezzare l’abbandono della campagna classica.

Miglior sparatutto multiplayer Overwatch

Overwatch

data uscita: 24/05/2016

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Personaggi caratteristici per un FPS più classico ma estremamente divertente.

Se i precedenti due titoli di questa sezione multiplayer possono essere considerate valide alternative l’uno dell’altro, Overwatch si discosta dalle similitudini presentando scontri 6 VS 6 in cui padroneggiare i personaggi è la chiave per la vittoria.

Nonostante la trama interessante, non dispone però di una modalità campagna.

Leggi la nostra recensione recensione e scendi in battaglia con le nostre guide ai personaggi.

Perché aggiungere Overwatch alla collezione:

Se amate FPS con personaggi ben caratterizzati e con abilità differenti.

Perché lasciare Overwatch sullo scaffale:

La varietà delle abilità potrebbe lasciar scontento un purista degli FPS.

Miglior sparatutto multiplayer Splatoon 2

Splatoon 2

data uscita: 21/07/2017

Piattaforme: Nintendo Switch.

Acquista Ora

Divertente e colorato, Splatoon 2 trasforma una competizione di paintball in un grande sparatutto.

Ambientato nell’universo di Coloropoli, il gioco vi mette nei panni di simpatici personaggi “tentacolosi” che si scontrano in sfide TPS 4 VS 4.

Nintendo porta lo sparatutto ad un altro livello, rendendolo fruibile anche ai più piccoli senza dimenticare però di divertire gli adulti. Se avete una Nintendo Switch, mettete della vernice nel vostro fucile e scendete in campo!

Leggi la nostra recensione.

Perché aggiungere Splatoon 2 alla collezione:

Sparatutto alternativo, uno dei pochi titoli del genere su Nintendo Switch.

Perché lasciare Splatoon 2 sullo scaffale:

Se non vi piacciono gli SPLAT della vernice ma solo quelli della testa dei vostri avversari.

Top Sparatutto Vecchio Stile

Ci sono videogiochi che hanno segnato il genere sparatutto, alcuni rimangono nel passato mentre altri lo riportano in voga:

Miglior sparatutto vecchio stile Doom

Doom

data uscita: 13/05/2016

Piattaforme: PS4, Xbox OnePC e Nintendo Switch.

Acquista Ora

Icona del genere FPS, Doom torna in questo adrenalinico reboot più coinvolgente e brutale che mai.

Un titolo lontano dai canoni fissati dagli altri sparatutto e realizzato con una cura e un amore viscerale da parte dello stesso team di sviluppo che creò il gioco nell’ormai lontano 1993.

Il comparto tecnico e quello narrativo del gioco sono studiati per essere il fiammifero che appicca l’incendio di un inferno che, nei panni del solito marine sconosciuto, dovrete richiudere a calci.

Doom è figlio di un’altra epoca di sparatutto eppure sembra immune al peso degli anni, che grava pesantemente su altri brand dello stesso genere. Disponibile per PS4, Xbox OnePC e Nintendo Switch.

Leggi la nostra recensione e scopri anche la versione in realtà virtuale.

Perché aggiungere Doom all collezione:

L’emozione di sparare con un BFG.

Perché lasciare Doom sullo scaffale:

Molto frenetico e punitivo, se siete cresciuti con pane e Call of Duty/Battlefield.

Top Sparatutto Collection

Per i ritardatari, o per tutti coloro che per qualche motivo se li sono persi, ecco le migliori collection di sparatutto per immergervi completamente in un universo di gioco:

Miglior collezione sparatutto Bioshock The Collection

Bioshock: The Collection

data uscita: 13/09/2016

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Una raccolta pazzesca per chi ama il genere sparatutto e non solo.

La serie di Bioshock è una delle migliori saghe mai realizzate, con un sistema di combattimento interessante che combina armi da fuoco e poteri.

Seguite le parole di Andrew Ryan e lasciatevi affondare nel mondo di Rapture. Scoprite cosa significa essere un Big Daddy e qual è il prezzo da pagare per essere liberi. E poi salite al cielo e raggiungete Columbia, tra folli predicatori, viaggi nel tempo e una verità sconcertante.

Leggi la nostra recensione completa e scopri le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere Bioshock: The Collection alla collezione:

Tre grandi titoli al prezzo di un singolo indie, meccaniche profonde e una trama di alto livello.

Perché lasciare Bioshock: The Collection sullo scaffale:

Se avete già giocato i singoli capitoli l’offerta non è molto allettante.

Miglior collezione sparatutto Destiny 2: Forsaken

Destiny 2: Forsaken

data uscita: 04/09/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Un solo pacchetto che include il gioco più tutti i DLC ad un prezzo super conveniente.

Destiny 2: Forsaken approfondisce ed espande la trama dell’immenso universo multiplayer creato da Bungie.

Nel pacchetto sono inclusi: Destiny 2 (Gioco base), l’espansione 1: La maledizione di Osiride, l’espansione 2: La mente bellica e Destiny 2: I rinnegati.

Tantissime ore di gioco, una quantità pazzesca di contenuti, modalità, armi e agguerriti avversari.

Non perderti le nostre guide al gioco.

Perché aggiungere Destiny 2: Forsaken alla collezione:

Per vivere appieno il mondo di Destiny 2.

Perché lasciare Destiny 2: Forsaken sullo scaffale:

Se non vi è piaciuto il gioco base, difficilmente vi piaceranno le novità di queste espansioni.

4.96/5 (23)

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!