Nintendo Switch ha decisamente iniziato col botto. Nonostante i dubbi in merito alle performance della nuova console Nintendo, l’accoglienza del pubblico è stata a dir poco entusiasta. Nonostante i giochi non siano ancora presenti in gran numero, la Switch mania ha già conquistato molti. La corsa verso Xbox One e soprattutto Playstation 4 è appena cominciata, ed è iniziata col piede giusto. Qualche tempo fa avevamo parlato dei numeri delle console Microsoft e Sony, sottolineando il solco che oramai il colosso nipponico ha tracciato nei confronti della concorrenza. Chiunque voglia spodestare Sony dal trono, dovrà avvicinarsi agli oltre 60 milioni di console vendute, questo è il messaggio. Nonostante la giovane età di Switch, anche per la nuova arrivata in casa Nintendo è tempo di numeri. Le vendite Nintendo Switch sono infatti andate oltre le più rosee aspettative, superando anche le stime della stessa Nintendo.

Stando ad un rapporto presentato direttamente da Nintendo, in nemmeno un mese dal suo lancio, la console avrebbe superato i 2 milioni di unità vendute. L’anno fiscale 2016 è stato chiuso con ben 2.74 milioni di console spedite ai rivenditori. L’obbiettivo per l’anno fiscale 2017 è ancora più ambizioso: si punta quota 10 milioni.

Vendite Nintendo Switch: ecco il comunicato ufficiale

vendite nintendo switch aspettative
La Switch Mania conquista il Giappone.

Andiamo a leggere ciò che il comunicato ufficiale ha da dirci sulle vendite Nintendo Switch.

“All’inizio, il nostro piano per Nintendo Switch era quello di spedire 2 milioni di console entro la fine di Marzo, ovvero per la fine dell’anno fiscale. Tuttavia, a causa della forte domanda, abbiamo incrementato la produzione, che ci ha portato a spedire 2.74 milioni di unità in tutto il mondo.

Per prodotti come Nintendo Switch c’è bisogno di tempo per procurarsi i componenti e far partire la produzione. Proprio per questa ragione, cerchiamo di far una stima della domanda molto prima del lancio stesso. Attualmente, la domanda al momento del lancio ha superato di gran lunga le nostre stime globali.

Per trarre vantaggio da questo momento favorevole, sosterremo le nostre strutture e faremo di tutto per incrementare la produzione, per non arrivare impreparati al periodo natalizio. Secondo le nostre stime, entro la fine dell’anno fiscale 2017, il numero di console spedite si attesterà sui 10 milioni.”

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!