In maniera del tutto inaspettata, arrivano grossi aggiornamenti per Marathon, il nuovo titolo svluppato da Bungie e prodotto da Sony!
Dopo l’ecatombe di Concord, la fiducia dei videogiocatori per i progetti live service di Sony, è scemata a dismisura. Certo, già le premesse non erano entusiasmanti: dopo che il periodo PS4 aveva rappresentato uno dei più floridi per Sony, che aveva puntato in maniera prepotente sui giochi single player, la svolta online multiplayer aveva generato più di una perplessità. Ed effettivamente, le cose non sono andate benissimo.

Non solo Concord ma tanti sono i progetti che sono stati cancellati o rinviati a data da destinarsi. Basti pensare a Fairgame$, al live service di Horizon e quello di God of War, oltre a diversi progetti cancellati ancora prima di essere annunciati. Tra questi però, un titolo spiccava per vari motivi: Marathon. Oltre a rappresentare un’IP di peso per il passato degli fps, Marathon sarebbe anche il nuovo progetto di Bungie (Destiny). E ora finalmente, sembrano esserci novità concrete.
Marathon ha una data d’uscita… e non solo
Dopo una prima fase di beta andata non proprio benissimo, un feedback dei giocatori che aveva portato a un rinvio a data da destinarsi e le accuse di plagio, di Marathon sembrava che non sarebbe rimasto che un colorato e psichedelico scheletro, che forse mai si sarebbe davvero concretizzato. Adesso che le acque sembravano calme però, totalmente a sorpresa è arrivato un annuncio che molti non credevano di riuscire a vedere prima del 2026: la data d’uscita di Marathon.
È stato infatti annunciato direttamente sul sito ufficiale di Bungie, che Marathon uscirà ufficialmente nel marzo del 2026. Nonostante non vi sia ancora una data esatta, sono stati diffusi diversi dettagli relativi al nuovo extraction shooter di casa Sony PlayStation. Prima di tutto, sappiamo che al lancio avrà un costo di 39,99 euro (non vi è al momento un annuncio di una versione Deluxe) e che verrà pubblicato contemporaneamente su PS5, Xbox Series X|S e PC (Steam).
Oltre a queste informazioni, sono stati diffusi diversi dettagli relativi allo sviluppo e alle feature che i giocatori troveranno già all’uscita. Per prima cosa, si è optato per l’inserimento di una chat di prossimità per aumentare l’immersione nel gioco. Inizialmente quest’opzione era stata esclusa, per evitare un’escalation di tossicità all’interno del gioco e, diciamolo, il pericolo c’è.
Si potrà giocare in squadre da tre o in solitaria. Nel caso in cui si entri in una partita già iniziata, il giocatore potrà vestire i panni di Rook, un robot da combattimento presente in ogni mappa che potrà vantare un equipaggiamento standard. Una feature tecnica molto interessante è legata ai cadaveri avversari: questi non scompariranno dalla mappa e anzi, saranno soggetti a un processo di decomposizione che permetterà di capire quanto tempo prima un giocatore è stato ucciso.
