Cyberpunk 2077 versione DeMake? Esiste ed è stupenda

cyberpunk 2077 demake

Compare su Reddit la sequenza di avvio del gioco… per Sega CD!

Nell’ultimo decennio i demake sono stati tra i trend più seguiti da modder e comunità di appassionati del medium videoludico. Una vera e propria sarabanda di nostalgia e passione per il retrogaming si è tradotta in un florilegio di demake amatoriali, più o meno completi, che reimmaginano titoli moderni come se fossero usciti su storiche console come la prima PlayStation, il glorioso SNES o l’intramontabile Genesis.

Pochi giorni fa l’utente di Reddit DisketteDetective ha regalato al web una sua personale interpretazione della sequenza di avvio di Cyberpunk 2077 immaginandola come se fosse appartenuta ad un videogioco uscito per Sega CD. Il risultato è a dir poco spettacolare!

Dove lo compro?!

La seocnda versione di Sega CD; con un design più compatto e l'assemblaggio laterale alla console, anziché impilato come nella prima versione della periferica.
La seocnda versione di Sega CD; con un design più compatto e l’assemblaggio laterale alla console, anziché impilato come nella prima versione della periferica.

Per chi fosse troppo giovane per ricordarselo, Sega CD fu un esperimento non troppo riuscito del colosso videoludico giapponese, che agli albori degli anni Novanta tentò di capitalizzare sul successo del suo Genesis (in Europa conosciuto come Mega Drive) tramite una serie di periferiche e add-on in grado di potenziarne le caratteristiche tecniche di base. Rilasciato nel 1991 in Giappone (seguito l’anno successivo dall’edizione USA e nel ’93 da quella europea) e frutto della collaborazione tra Sega e JVC, la periferica fu una delle primissime ad introdurre per la prima volta il supporto ai CD nelle console domestiche: fu anticipato solamente dal PC Engine, che infatti ne fu il competitor diretto in prima battuta.

Sulla carta si trattava di un prodotto potenzialmente rivoluzionario, ma lo scarso supporto da parte della stessa Sega, il prezzo elevato e l’esiguo ventaglio di proposte videoludiche di qualità ne decretarono l’insuccesso commerciale, nonostante le numerose rivisitazioni che ne migliorarono design e caratteristiche tecniche nel corso degli anni. Nonostante la vita breve, Sega CD rimase nel cuore dei fan per l’indubbia qualità dei suoi titoli di punta, tra i quali si annoverano Sonic CD, Final Fight CD, Jurassic Park e Lunar: The Silver Star. Con un notevole sforzo di immaginazione e molta passione, DisketteDetective ha voluto omaggiare la sfortunata periferica di Sega realizzando una versione demake della sequenza di avvio di Cyberpunk 2077 proprio come fosse stato un titolo di punta per Sega CD.

Demake 101

CYBERPUNK 2077 [1993] / Sega CD / Intro / Title Screen / Character Select
byu/DisketteDetective incyberpunkgame

Dopo i consueti loghi si apre infatti una sequenza che emula le introduzioni in FMV dei giochi dell’epoca, per realizzare la quale l’utente è ricorso a vari tipi di espedienti. DisketteDetective ha fornito qualche dettaglio ulteriore sulle sue motivazioni e sul suo modus operandi, rispondendo ad alcune domande di utenti di Reddit che lo hanno interrogato in merito alla sua creazione. In primo luogo l’autore ha chiarito che al momento non ha in mente di realizzare un’intera versione giocabile del titolo, progetto inavvicinabile in termini di tempo e forse anche di competenze tecniche. Nonostante stesse pensando di realizzare una sequenza di gameplay mockup (cioè non davvero giocabile ma solamente dimostrativa), per il momento DisketteDetective si prende una pausa. Incalzato su come sia riuscito a realzizare la sequenza di apertura in modo così efficace, l’autore ha spiegato:

Ho usato una varietà di sprites e sequenze in CG provenienti da vari giochi, poi ho effettivamente messo insieme tutto questo materiale. Stavo pensando che se Cyberpunk 2077 fosse stato un retrogame avrebbe avuto un’impostazione beat ’em up alla River City Ransom, con un “mondo aperto” con diverse statistiche da far crescere e armi a disposizione. CYBERPUNK 2077 [1993] / Sega CD / Intro / Title Screen / Character Select – 9 febbraio 2024

Alcuni utenti si sono divertiti ad indovinare le fonti utilizzate da DisketteDetective per realizzare la sua opera, azzeccando titoli quali Einhander e Soul Hackers, uno shooter e un JRPG entrambi del 1997, oltre che Future Cop: LAPD, un TPS del 1998. Se non altro questi esempi dimostrano quanto l’estetica cyberpunk fosse già presente nel medium videoludico in opere risalenti ormai a quasi 30 anni fa. Se fosse davvero uscito all’epoca, insomma Cyberpunk 2077 sarebbe stato indubbiamente in buona compagnia!