Sekiro: Shadows Die Twice ci conduce nell’era Sengoku

sekiro: shadows die twice

Era uno dei titoli più attesi dell’E3 2018, da quando apparve un misterioso filmato di pochissimi secondi che recitava semplicemente: Shadows Die Twice (Le Ombre muoiono due volte). Una nuova IP della From Software o la sibillina frase era un monito? Forse indicava che saremmo tornati a morire più e più volte nel secondo capitolo di un titolo già conosciuto: Bloodborne 2?

La software house giapponese ha svelato tutto durante la conferenza Microsoft, tenutasi ieri sera durante l’E3 2018. In un non ben precisato giorno del 2019, potremo mettere le mani su Sekiro: Shadows Die Twice, una nuova IP che ci condurrà nel Giappone medievale. L’atmosfera che si respira guardando il trailer di annuncio ricorda molto la serie Tenchu e probabilmente il gameplay si avvicinerà molto. Anche Nioh sembra essere una fonte d’ispirazione, ma considerando che Tenchu era proprio di From Software, pensiamo che gli sviluppatori abbiano tratto ispirazione da loro stessi.

Qual è il marchio di fabbrica dei videogiochi From Software? La difficoltà. Da un trailer non possiamo analizzare questo fattore, ma siamo sicuri che gli sviluppatori abbiano voluto tenere fede alla loro tradizione. Ciò che possiamo intuire dalle prime immagini, dall’ambientazione e dal titolo che abbiamo adottato come metro di giudizio, Tenchu, è che le meccaniche di combattimento abbracceranno maggiormente un approccio stealth. Se in Dark Souls e Bloodborne, ripulire un’area senza farsi scoprire non era contemplato, in Sekiro: Shadows Die Twice immaginiamo che sarà l’esatto contrario. Sarà preferibile attaccare dall’alto e non allertare i nostri nemici.

Uno stealth con la linea di apprendimento di Dark Souls ci sembra davvero un ottimo modo per rinfrescare la line up di From Software. Qui di seguito, possiamo leggere la descrizione del gioco.

Intraprendi il cammino verso la vendetta in una nuova avventura di FromSoftware.

Esplora il Giappone alla fine del 1500, in pieno periodo Sengoku: un’era violenta percorsa da conflitti brutali e in bilico tra la vita e la morte. Affronta straordinari nemici in un mondo oscuro e perverso. Scatena protesi letali e potenti abilità ninja unendo azione furtiva, movimento verticale e combattimenti viscerali in un’avventura sanguinolenta.

Vendicati. Riscatta il tuo onore. Uccidi con astuzia.