GTA V diventa indistinguibile dalla realtà grazie al machine learning

GTA V, GTA V machine learning, GTA V grafica potenziata con AI, AI potenzia GTA V, GTA V fotorealisco, GTA V fotorealismo

GTA V promette di diventare uno dei giochi console “immortali” per eccellenza, grazie alle sue versioni remastered che ne migliorano le prestazioni tecniche di generazione in generazione, ma c’è chi si è divertito a potenziarlo tanto da farlo arrivare sulla soglia del fotorealismo più avveniristico grazie a uno studio sul machine learning applicato al potenziamento dell’apparato grafico dei giochi.

GTA V, GTA V machine learning, GTA V grafica potenziata con AI, AI potenzia GTA V, GTA V fotorealistico, GTA V fotrealismo
Sì ragazzi: questo è GTA V!

Si tratta di un progetto di Stephan R. Richter, Hassan Abu AlHaija e Vladlen Koltun della Cornell University, culminato in un documento chiamato Enhancing Photorealism Enhancement.

Da quel che possiamo capire dal complesso documento tecnico del progetto, il software applica a GTA V una serie di dettagli catturati da una serie di immagini di strade di città tedesche, che diventano parte dello scenario in cui ci muoviamo. Il risultato è forse la versione di GTA che potremo vedere, almeno (forse) fino a GTA VI.

Ecco la demo in movimento (tenetevi forte!).