Valheim, successo su Steam e Twitch nonostante l’accesso anticipato

Nonostante sia un gioco in accesso anticipato, la nuova fatica di Iron Gate AB e Coffee Stain, un gioco survival di nome Valheim, sta riscuotendo un incredibile successo tra i gamer: sia Steam che Twitch hanno registrato numeri elevati dal suo lancio una settimana fa.

Valheim lancia i giocatori in un mondo generato proceduralmente ispirato alla mitologia norrena, dove bisogna craftare, costruire, navigare e combattere per sopravvivere. È possibile anche giocare in coop fino a un massimo di 10 persone.

Dato lo stato di accesso anticipato, per ora è solo disponibile attraverso la piattaforma di Steam. Allo stato attuale si trova in cima ai giochi top seller, e ha battuto nei guadagni perfino titoli del momento come la complete edition di Nioh 2 e Football Manager 2021, nonché giochi sempreverdi come Sekiro, Sea of Thieves e Civilization VI. In questi giorni Steam ha registrato un record di giocatori in contemporanea, e Valheim è stato il principale artefice di questo straordinario successo: 130 mila giocatori nel picco massimo di utenti in gioco.

Anche su Twitch la situazione è entusiasmante: al momento della scrittura di questo articolo sono registrati quasi 65 mila spettatori e 15 mila follower, compare nelle top di molte categorie, e alcune classifiche collocano il gioco con un pubblico medio di 31 mila spettatori, con un picco raggiunto di 81.392 utenti. Immaginiamo che questi numeri siano destinati a salire, e chissà che migliorando e perfezionando il gioco nel momento in cui diventerà completo non raggiunga numeri ancora più grandi.