Fahreneit: il classico Quantic Dream festeggia 15 anni con un’edizione speciale PS4

fahrenheit, quantic dream, fahrenheit 15th anniversary edition

Certi classici sono destinati a rimanere nel cuore dei fan e nella storia del videogioco, e questo è senza dubbio il caso di Fahrenheit, titolo del 2005 che ha portato alla ribalta i Quantic Dream di David Cage e che torna in un’edizione speciale per PlayStation 4 per il suo 15° compleanno.

Si tratta di un gioco quasi fondativo di una voga videoludica, quella di una perfetta unione fra investigativo tradizionale e gioco narrativo basato sui quick-time event, che ha trovato in David Cage un vero e proprio “padre” e ha fatto da genitore a titoli come Heavy Rain, Beyond-Two Souls e Detroit: Become Human (rimanendo solo in casa Quantic Dream).

fahrenheit, quantic dream, fahrenheit 15th anniversary edition

In una New York immersa in una tormenta di neve straordinaria, il giovane Lucas Kane si risveglia in un bagno e scopre di aver assassinato una persona. Braccato dalla polizia e tormentato da una forza malvagia, presto capisce di essere stato utilizzato da essa per compiere l’efferato delitto e di non essere il solo ad aver subito questo destino.

Nel frattempo, i detective Carla Valenti e Tyler Miles indagano sui misteriosi delitti, iniziando a braccare Lucas.

fahrenheit, quantic dream, fahrenheit 15th anniversary edition

Fahrenheit: i dettagli dell’edizione da collezione

Un thriller psicologico con venature soprannaturali che ha segnato a suo modo la storia del suo genere, che sarà disponibile in una prestigiosa edizione retail in Europa e Australia grazie a una collaborazione fra Quantic Dream e il distributore spagnolo Meridiem Games.

Oltre a una nuova confezione da collezione, l’edizione conterrà anche un set di stickers a tema, un esclusivo artbook per entrare ancor meglio nelle atmosfere del gioco e una lettera di ringraziamento del team ai giocatori.

Fahrenheit: 15th Anniversary Edition sarà disponibile alla vendita nel tardo novembre 2020 a 29.99 euro, ed è già disponibile per i pre-order sugli store digitali specializzati.

fahrenheit, quantic dream, fahrenheit 15th anniversary edition

Il primo e indimenticabile gioco di Quantic Dream torna quindi in una nuova veste: in quanti ne approfitteranno per gettarsi di nuovo in questa storia mozzafiato?

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore.
Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman.
Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood).
Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play.
È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

fortnite nexus war

Fortnite guida sfide Settimana 5 Stagione 4

Final Fantasy XV, Final Fantasy XVI, Square Enix, PlayStation 5, Sony

Final Fantasy XVI potrebbe arrivare prima di quanto pensiamo