Metacritic incorona il Call of Duty migliore di sempre

Call of Duty, Cod, Call of Duty Modern Warfare 2, Infinity Ward

Call of Duty è una delle saghe più importanti del videogioco contemporaneo, con all’attivo quasi vent’anni di onorato servizio nei quali ha raccontato tanto le guerre del passato quanto quelle del presente (e persino del futuro).

Ma qual è il migliore, stando a Metacritic?

Una recente classifica ha avuto il coraggio di riunire i quindici titoli della saga e di metterli a confronto sulla base del loro metascore, mettendoli in serie crescente dal peggiore al migliore. Un’impresa non da poco, se consideriamo la lunga carriera e la fortuna altalenante del brand nato nel 2003 dal team Infinity Ward.

Senza entrare troppo nei dettagli, diamole un’occhiata.

Call of Duty 4: Modern Warfare, Call of Duty, CoD 4: Modern Warfare, Infinity Ward, Activision
Call of Duty 4: Modern Warfare

Una classifica difficile

Stando ai punteggi parlare propriamente di “giochi peggiori della classifica” non è proprio l’ideale, in quanto si parte con due titoli, Ghosts e Infinite Warfare, entrambi con un buon/ottimo punteggio di 78/100, seguiti da una posizione mezzana che si assesta sulla “decina 80” nella quale troviamo press’a poco i titoli curati da Treyarch (Call of Duty 3, CoD Black Ops 2, 3, 4 e World at War) e Sledgehammer (Advanced Warfare, WWII).

Call of Duty WWII, Call of Duty, CoD: WWII, Sledgehammer
Call of Duty: WWII

Le cose diventano più curiose e divertenti (e magari “divisive” per qualcuno) arrivando verso il termine della classifica.

Ad aggiudicarsi il trono della classifica è Call of Duty: Modern Warfare 2 con il metascore di 94, seguito dal primo Modern Warfare (92) e, in terza posizione, il mitico Call of Duty del 2003 (91).

A seguire, tre titoli della serie definiti come “ottimi ma non eccellenti”: il primo Black Ops, Modern Warfare 3 e Call of Duty 2.

Solo tredicesima posizione invece per il più recente titolo della serie, il remake/reboot Call of Duty: Modern Warfare, che ha raggiunto uno score di 81.

Call of Duty, CoD, Infinity Ward, Activision
Ah, la cara Stalingrado di Call of Duty (2003)

Cosa pensate di questa classifica? A quale episodio della serie avreste riservato un posto più alto e quale invece avreste volentieri abbassato il voto?

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!
FONTE Givemesport

Articolo a cura di Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore.
Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman.
Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood).
Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play.
È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

twin mirror non verrà rilasciato a episodi

Twin Mirror di Dontnod non sarà rilasciato a episodi

resident evil VIII non uscirà su ps4 e xbox one

Resident Evil VIII non può uscire su PS4 e Xbox One, ecco perché