Una remastered di Demon’s Souls? Risponde Miyazaki

Screenshot della temibile boss fight del tutorial di Demon's Souls contro la Vanguard

In una recente intervista di GameInformer al presidente di From Software, Hidetaka Miyazaki, è stato chiesto al Game Director di Dark Souls, Bloodborne e Sekiro: Shadows Die Twice cosa ne pensasse riguardo ad un’ipotetica remastered del gioco che ha gettato le basi del genere dei soulslike, ovvero Demon’s Souls.

Sempre in un’altra intervista di qualche tempo fa a 4Gamer.Net, il Director ha infatti mostrato interesse nel produrre delle remastered di alcuni dei suoi titoli, dimostrato dal rilascio della remastered di Dark Souls e la più recente versione di WOLF CAOS XD.

Oltre all’annuncio di altri due nuovi progetti ancora da rivelare, però, non si è più parlato di porting HD di altri franchise della software, come ad esempio Armored Core. Vista l’evidente disponibilità di From a produrre e realizzare remastered, la domanda è sorta spontanea.

“Non amo guardare i miei precedenti lavori, ma lo studio giusto avrebbe la mia benedizione”

 

Fotografia del Game Designer di From Software Hidetaka Miyazaki

 

Miyazaki, sempre molto cordiale e cristallino nelle sue interviste, ha risposto molto volentieri alla domanda:

È sicuramente un progetto possibile da realizzare, ma non uno a cui sono interessato personalmente. È come quando scrivi e sei ancora giovane, poi cresci e riguardi i tuoi vecchi lavori e ti dici “O santo cielo, cosa stavo pensando?” Non è che me ne vergogno, è solo che non mi piace voltarmi indietro e guardare i miei titoli del passato.

Altro fattore importantissimo da tenere in considerazione, dice Miyazaki, è il parere di Sony. Demon’s Souls rimane comunque un’esclusiva PS3, e per quanto From Software possa essere interessata a portare sulle moderne console il titolo del 2009, bisognerebbe vedere il punto di vista di Sony al riguardo.

 

Screenshot proveniente dalla remastered di Dark Souls per Switch, raffigurante la boss fight col Cavaliere Artorias

 

Il Director ha inoltre affermato che non gli dispiacerebbe se il progetto venisse affidato ad altri studi oltre che a From Software, non in modo dissimile da quanto accaduto con la remastered di Dark Souls uscita lo scorso anno.

Se si trattasse di uno studio che ha davvero amato l’opera originale e che mettesse tutto l’impegno ed il cuore possibili in una remastered, allora sarebbe un progetto che approverei senz’altro. Ma la situazione non è semplice, perché ho comunque dei ricordi personali molto forti legati a quell’opera. Pensare ad una remastered del titolo mi genera sentimenti contrastanti al riguardo e mi fa sentire nervoso, quindi è un po’ complicato. Allo stesso tempo capisco che ci sono un sacco di utenti che hanno amato alla follia Demon’s Souls, quindi se esistesse uno studio capace di replicare quell’esperienza per i fan, beh, allora mi starebbe davvero bene. 

Miyazaki ha comunque affermato che è particolarmente felice che l’argomento remastered di Demon’s Souls venga portato a galla.

Il titolo è stato il primo gioco fantasy action che Miyazaki ha avuto il piacere di dirigere, ed ovviamente lo sviluppo di Demon’s Souls ha aiutato enormemente quello di Dark Souls, il capolavoro di critica e pubblico che ha glorificato sia From Software che lo stesso Director.

 

Screenshot di Demon's Souls nel palazzo di Boletaria raffigurante un combattimento contro soldati vuoti

 

Ricordiamo che l’ultimo titolo di From Software e Hidetaka Miyazaki, Sekiro: Shadows Die Twice, uscirà il 22 Marzo su PS4, Xbox One e PC. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.