IDC: Playstation 4 supererà i 100 milioni di console nel 2019

idc playstation 4

Siamo oramai agli sgoccioli di un 2017 che visto l’approdo sul mercato di tante nuove console. Sia Nintendo Switch e che Xbox One X sono delle serie, serissime candidate per interrompere lo strapotere Sony, che sembra non conoscere né rivali né flessioni. Anche per questa ragione, il 2018 rappresenterà un anno decisamente elettrizzante per il mondo dei videogiochi. Switch riuscirà, da semplice “console rivelazione“, a consacrarsi e passare al livello successivo? Riuscirà, invece, One X a vincere la sua battaglia contro il colosso nipponico con il suo 4K nativo? Ai posteri l’ardua sentenza. Tuttavia, nonostante del futuro non si possa avere certezza, IDC ha provato a dare uno sguardo a ciò che ci attenderà nei prossimi anni. Si è parlato sia di numeri che di next gen. Secondo il celebre studio di analisi, PS4 supererà i 100 milioni di console vendute entro il 2019, confermando il suo stato di grazia.

IDC: Playstation 4 continuerà a vendere ancora

idc previsioni console
Un’interessante sfida del 2018.

Nonostante le feste di Natale, la console war non dorme mai. Sony, Nintendo e Microsoft si stanno dando battaglia a colpi di esclusive e servizi. Mentre l’azienda di Redmond e la grande N si sono prefisse l’obiettivo di recuperare terreno nei confronti di Sony, il colosso nipponico ha intenzione di consolidare ancora di più il suo strapotere. Se Nintendo Switch è riuscita a raggiungere i 10 milioni di console vendute in nemmeno un anno di vita, e se le vendite di Xbox One sono decisamente migliorate, grazie anche all’ingresso sulle scene della console più potente al mondo, PS4 ha raggiunto e superato i 70 milioni di unità di base installata. La “scatola magica” Sony si candida seriamente per il titolo di console più venduta della storia. Il traguardo, fissato a 157 milioni di unità, è meno lontano di quanto si possa credere.

Proprio per questa ragione, Lewis Ward, Research Director di gaming, realtà virtuale e realtà aumentata presso IDC, ha affermato che Playstation 4 sarà ancora qui tra noi nel 2019. Secondo Ward, la console Sony potrebbe facilmente raggiungere una base installata di 100 milioni di console entro quell’anno, se non addirittura prima. Considerando i 70 milioni di unità come una considerevole base di partenza, è assai probabile che questa cifra possa lievitare non poco nel corso del 2018, data la mole di esclusive in uscita, God of War su tutte. È altamente probabile, salvo un’inversione di tendenza che avrebbe del clamoroso, che Playstation 4 continuerà il suo dominio, spingendosi sempre più in alto, in barba a chi sostiene l’inutilità delle esclusive.

IDC: quando arriverà la next gen?

idc ps5
Quanto sono vicine le nuove console Sony e Microsoft?

Questa è una domanda che si sono posti in tantissimi. Se qualcuno aveva ipotizzato il 2019 come anno di approdo della nuova generazione di console, Ubisoft ha espresso la propria opinione, affermando che PS5 ed il successore di Xbox One arriveranno non prima di due anni. Lewis Ward di IDC, invece, sposta ancora più in là nel tempo l’inaugurazione della next gen, nel 2021 per la precisione.

“In questo momento penso che la PS5 e la Xbox della prossima generazione arriveranno nel 2021, ma si tratta solo di una data placeholder del tutto ipotetica nelle mie previsioni.”

Non è ancora possibile stabilire con precisione quando approderanno le nuove console Sony e Microsoft. Non sono soltanto gli ottimi dati di vendita a confondere le idee, ma anche il rilascio di PS4 Pro e di Xbox One X, due prodotti mid-gen, destinati ad “allungare la vita” dei loro “fratelli maggiori“.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.