Fallout Shelter: guida per il soprintendente in erba

Fallout Shelter si è rivelato in pochissimo tempo un successo globale: il gioco gestionale per android e ios che vi mette nel panni di un soprintendente con il proprio Vault da gestire ha fatto impazzire milioni di fans di Fallout. E anche per chi (disgraziatamente) non avesse conosciuto il gioco Fallout, il fatto che fosse gratis e in top ten dei scaricati ha assolutamente invogliato il download. Ieri il sito ufficiale Bethesda ha rilasciato una guida che suggerisce come diventare un bravo soprintendente, non perdere nessun uomo, assegnare le risorse migliori e svilupparsi al massimo. Abbiamo pensato di riportarvela qui sotto:

fallout-shelter

Fallout Shelter: guida per il soprintendente in erba

Saluti, soprintendente! Con Fallout Shelter sul tuo dispositivo iOS (e prossimamente su Android), ti stai preparando a una lunga (speriamo) e (potenzialmente) gloriosa carriera nella gestione del tuo Vault! Presto avrai un’intera popolazione di abitanti al tuo comando, ma non sarà un’impresa facile. Pertanto abbiamo preparato una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere il Vault prospero e florido.


Pianifica il futuro…

Collocare stanze una dietro l’altra senza rigore produrrà grande confusione quando la popolazione comincerà ad aumentare. Una soluzione è raggruppare le stanze dello stesso tipo per raccogliere risorse e assegnare abitanti più facilmente. Scava in profondità non appena te lo puoi permettere. Prevedi due piani per ogni risorsa: cibo, acqua ed energia. Se costruisci una stanza di tre blocchi vicino all’ascensore e poi una stanza da due blocchi vicino a questa, avrai spazio sufficiente per un altro ascensore all’estremità del piano opposta all’ingresso. Ripeti lo schema per ogni risorsa e avrai tutto all’interno di un unico luogo, oltre a tre spazi aperti a sinistra dell’ascensore d’ingresso per gli alloggi.
…ma NON espanderti oltre il necessario!

La soluzione appena proposta è per un progetto a lungo termine! Costruisci con metodo e pazienza, poiché l’efficienza è la chiave per la prosperità. Espandersi troppo rapidamente renderà difficile gestire le risorse e la felicità degli abitanti.

Unisci le stanze se possibile…

Se vicino a una stanza già esistente ne costruisci una dello stesso tipo, verranno unite. Puoi unire fino a tre stanze. Unire le stanze è molto utile. Se gli abitanti lavorano insieme sono più felici e produttivi, perciò avere un massimo di sei abitanti che collaborano è positivo per tutti. Più abitanti hai in una stanza di addestramento, meno tempo serve a tutti gli abitanti della stanza per imparare.

…ma NON migliorarle prima del tempo!

Se costruisci una stanza nuova vicino a una migliorata, si uniranno solo quando migliori la seconda al livello della prima. Questo significa che non avrai i benefici derivanti dall’unione delle stanze. Se possibile, unisci le stanze prima di migliorarle.

Arma almeno un abitante in ogni stanza…

La vita dopo l’apocalisse non è facile. Chi ti dice il contrario mente. I tuoi abitanti sono in balia di tre tipi di pericoli. Una stanza può prendere fuoco (grave). Una stanza può essere infestata dagli scarafaggi radioattivi (molto grave). E tutto il Vault può essere attaccato dai predoni (gravissimo). Ma è possibile prepararsi a queste tristi evenienze. Domare un incendio è facile. Gli abitanti presenti nella stanza che prende fuoco si attiveranno subito per spegnere le fiamme. Con gli scarafaggi, però, è più complicato. Gli abitanti disarmati possono schiacciarli, ma ci vuole molto tempo e gli abitanti si feriscono. Con i predoni vale lo stesso discorso, però questi ultimi vagano per tutto il Vault finché non vengono fermati. La soluzione per gestire queste due minacce è la potenza di fuoco. Armare tutti sarebbe l’ideale, ma se non è possibile assicurati di avere almeno un abitante armato in ogni stanza.

…ma NON sacrificare la prima linea di difesa!

Ci vorrà un po’ di tempo prima di riuscire ad armare tutti. All’inizio, tieni da parte una riserva di armi nel deposito per equipaggiare gli abitanti in caso di necessità. Arma chiunque sia alle prese con scarafaggi o predoni, quindi disarmali una volta sventata la minaccia. Un consiglio: quando hai a disposizione una buona scorta di armi, oltre a tenerne qualcuna di riserva, popola la prima stanza a destra dell’ingresso del Vault con abitanti armati fino ai denti. Questa sarà la prima stanza in cui entrano i predoni e, se hai seguito i suggerimenti precedenti, sarà tripla e popolata da sei abitanti pronti a fermare immediatamente i predoni. Puoi anche posizionare due guardie alla porta d’ingresso, ma con una simile potenza di fuoco nella prima grande stanza potrebbe non essere necessario.

Esplora la Zona Contaminata regolarmente…

Mentre il Vault si espande, i problemi si presenteranno regolarmente. Questo significa che dovrai disporre di un vasto arsenale. Ecco perché dovresti mandare gli abitanti nella Zona Contaminata, dove possono recuperare ogni genere di arma. Ovviamente questo significa che avrai almeno un’arma e un vestito di buona qualità in uso per un po’ di tempo (il tuo esploratore sarà equipaggiato al meglio, vero?), ma ne varrà la pena.

…ma NON peccare di ingordigia!

Ovviamente ci sono grandi pericoli fuori dal Vault. Oltre a equipaggiare i tuoi esploratori con la dotazione migliore (e una generosa quantità di stimpak e RadAway), devi controllare i loro progressi periodicamente. Se le cose cominciano a mettersi male, soprattutto in caso di salute ridotta o scarsità di stimpak, premi il pulsante Richiama e l’abitante tornerà alla base. La via del ritorno sarà priva di rischi (niente male!) e l’abitante impiegherà la metà del tempo usato per l’andata (niente male davvero!). Non preoccuparti di lasciare un abitante nella Zona troppo a lungo. Se il tuo esploratore dovesse perdere la vita mentre non stai prestando attenzione, puoi sempre rianimarlo al costo di qualche TAPPO.

Concentrati sui tuoi obiettivi…

Nel menu Pip-Boy c’è un’icona a forma di coccarda: qui trovi i tuoi obiettivi. Sono una serie di incarichi, che, se completati, forniranno un po’ di TAPPI o talvolta un cestino pieno di oggetti interessanti. Completare gli obiettivi fornisce un regolare afflusso di entrate bonus, oltre a occasionali pezzi di equipaggiamento extra o perfino personaggi di alto livello e armi rare nei cestini.

…ma NON diventarne schiavo!

A volte potrebbe capitarti un obiettivo non in linea con quelli attuali. Nessun problema! Una volta al giorno puoi rifiutare uno dei tre obiettivi e ottenerne uno nuovo. Ma anche se hai già approfittato di questa possibilità, non preoccuparti troppo. Molti obiettivi si completano semplicemente giocando. Ricorda sempre di prendere la tua ricompensa per attivare un nuovo obiettivo!
Favorisci l’unione degli abitanti…

Per far prosperare il Vault ti servono tanti abitanti. Il problema è che non sono poi così tante le persone che vagano nella Zona alla ricerca di una casa. Per incrementare la popolazione del Vault, gli abitanti esistenti dovranno… arrangiarsi tra loro! Colloca un maschio e una femmina nei dormitori e osservali mentre passano dalle parole… ai fatti. Migliore è il loro Carisma, più rapidamente arriveranno al dunque, a patto che la coppia non appartenga alla stessa famiglia. Presto arriverà un nuovo, piccolo abitante che girerà per il Vault finché non diventa adulto e non gli viene assegnato un lavoro.

…ma NON perdere il filo!

Ci sono un paio di cose da tenere a mente prima di diventare, ehm, allevatore. Primo: gli abitanti in dolce attesa scapperanno dagli incidenti per proteggere il proprio bambino. Pertanto, una stanza in cui lavorano solo donne incinte è praticamente indifesa. Secondo: ricorda che i membri della stessa famiglia non si accoppieranno mentre sono dei dormitori. Se vuoi aumentare la popolazione, assicurati che le potenziali coppie non abbiano legami di parentela. Terzo: con un Vault di discrete dimensioni può essere difficile ricordare i legami di parentela e le caratteristiche S.P.E.C.I.A.L. di tutti gli abitanti. Non dimenticare che puoi ordinare l’elenco degli abitanti in tanti modi, così potrai trovare facilmente quello che cerchi. E puoi sempre cambiare nome agli abitanti quando vuoi.

Ovviamente, questi sono solo dei suggerimenti! Il Vault è tuo e il soprintendente sei tu. Le decisioni spettano a te. E adesso entra nel tuo Vault e prendi le decisioni giuste. Dopotutto, la società non si ricostruisce da sola!

Questa guida è stata preso dal sito ufficiale Bethesda.net

Link per scaricare il gioco: Fallout Shelter