God of War Ragnarok | Dove trovare tutti gli scudi

god of war ragnarok dove trovare tutti gli scudi

Nel corso delle vostre avventure in God of War Ragnarok, vi imbatterete in diversi scudi che, se raccolti tutti, vi faranno sbloccare il trofeo d’argento “Falange“. Come noterete sin da subito, gli scudi avranno tutti forma e caratteristiche diverse: alcuni di essi prediligeranno la difesa, mentre altri saranno utilissimi addirittura in fase di attacco. A differenza di quanto visto nel precedente God of War, quindi, gli scudi diventa una parte attiva del combat system, riuscendo ad implementare nuove soluzioni e ad esaltare determinati stili di combattimento.

Se siete qui solo ed unicamente per motivi “completistici”, sappiate che ci saranno solo cinque scudi da raccogliere e che alcuni di essi saranno direttamente collegati all’avanzamento nella main quest. Tuttavia, non ci limiteremo ad indicarvi solo il luogo in cui trovarli, ma ci soffermeremo anche sulle loro caratteristiche e, di conseguenza, sulla loro funzione negli scontri che sarete chiamati ad affrontare.

Per avere una panoramica completa di tutto quello che c’è da fare nei Nove Regni, consultate la nostra Guida Completa a God of War Ragnarok.

Scudo #1 – Scudo Muro di Pietra

gow ragnarok scudo muro di pietra

Questo scudo sarà disponibile praticamente sin dall’inizio del gioco, acquistabile presso una delle tantissime officine di Brok e Sindri.

Si tratta senza dubbio dello scudo più “difensivo” tra quelli che troverete, capace di incassare attacchi di ogni tipo e, nel momento in cui avrete accumulato sufficiente carica (bloccando gli attacchi nemici), potrete rilasciare un potente colpo di scudo premendo due volte il tasto L1, che danneggerà e scaglierà all’indietro tutti i nemici presenti nell’area di effetto.

Scudo #2 – Scudo Massacro

gow ragnarok scudo massacro

Questo scudo si troverà ad Helheim, in un forziere reperibile subito dopo aver affrontato Garm. Tuttavia, qualora lasciaste l’area in questione, la zona diventerà inaccessibile, ma niente paura: lo troverete comunque disponibile presso una qualsiasi officina di Brok e Sindri, acquistabile per appena 7500 pezzi d’argento.

Rispetto allo scudo precedente, qui abbiamo una notevole aggiunta di offensività: premendo due volte il tasto L1, infatti, attiveremo uno scatto verso il nemico, che terminerà con il classico colpo spezzaguardia; qualora lo scatto dovesse coprire una distanza più consistente, il colpo scaglierà il nemico in aria. Inoltre, ricordatevi che, durante lo scatto, bloccherete la quasi totalità degli attacchi in arrivo.

Scudo #3 – Scudo del Guardiano

gow ragnarok scudo del guardiano

Se ben vi ricordate, questo è lo scudo che ci ha accompagnato nel God of War del 2018 e nelle fasi iniziali di Ragnarok ma che, sfortunatamente, era uscito malconcio dal nostro primo incontro (e scontro) con Thor. Ritornerà automaticamente nel nostro inventario semplicemente proseguendo nella trama principale.

Questo scudo esalterà tutti gli amanti delle parate perfette: qualora premeste il tasto L1 poco prima di subire un attacco, aprirete la guardia del vostro avversario e, premendo immediatamente il tasto R1 o il tasto R2, eseguirete un attacco speciale.

Scudo #4 – Scudo Frammenti di Stelle

gow ragnarok scudo frammenti di stelle

Questo scudo sarà reperibile all’interno di un Forziere Leggendario a Vanaheim, più precisamente nell’area chiamata “Villaggio Abbandonato”; per raggiungere il baule, dovrete prima far diradare la nube tossica che vi impedisce il passaggio.

Anche in questo caso, sterziamo sempre più verso l’offensività: premendo due volte il tasto L1, eseguiremo un pugno di scudo, che infliggerà danni e respingerà i nemici a seconda di quanta carica avremo accumulato. Quest’ultima di accumulerà semplicemente tenendo premuto il tasto L1, ma attenzione: subire attacchi vi sottrarrà parte della carica. Infine, se eseguirete il Pugno di Scudo poco prima di subire un attacco da parte di un nemico, assorbirete il colpo ed otterrete un bonus di carica.

Scudo #5 – Scudo impavido

gow ragnarok scudo impavido

Questo scudo sarà uno dei due che Brok e Sindri vi offriranno di acquistare per sostituire lo Scudo del Guardiano, almeno momentaneamente. Proprio in base a quanto ora scritto, lo troverete disponibile presso una qualsiasi officina sin dai primi momenti della main quest.

Come il nome suggerisce, lo Scudo Impavido è indirizzato a tutti coloro che amano gettarsi nella mischia e che hanno dei riflessi pronti. Premendo due volte il tasto L1, Kratos eseguirà uno Schianto di Scudo, che arrecherà danni da stordimento piuttosto consistenti. Inoltre, qualora riusciste a realizzare una parata perfetta, questa infliggerà dello stordimento a colui che vi ha attaccato, aumentando la potenza del successivo Schianto di Scudo.