GOW Ragnarok | Svartalfheim 100% (Casse, Corvi, Forzieri, Artefatti, Appunti e Favori)

God of war ragnarok guida ai collezionabili di Svartalfheim

God of War Ragnarok è così grande che tutti i tipi di collezionabili di una zona non entrano nemmeno nel titolo di questo articolo. Se però volete completare al 100% la zona di Svartalfheim, nella nostra guida vi porteremo passo passo alla raccolta delle Casse Nornane, dei Corvi di Odino, degli Artefatti, degli Appunti, dei Favori, delle Tane di Draugr e di molto altro ancora.

Per tutti gli altri regni e le altre guide visitate la nostra guida completa di God of War Ragnarok.

IMPORTANTE: la guida è divisa come le stesse zone in cui è diviso il gioco, quindi non avrete fatica ad orientarvi. Ricordiamo inoltre che ogni zona non completa è continuamente in aggiornamento.

Terre Umide di Aurvangar

Corvo di Odino: sopra una roccia alla sinistra dell’area iniziale.

Artefatto 1: nella prima spiaggia a destra della zona, vicino al meccanismo di destra, dovete salire sopra il costone roccioso.

Cassa nornana 1: nella prima spiaggia a destra della zona, sulle rocce in fondo. Per aprirla dovete rompere i tre vasi che si vedono nelle isole davanti. Se salite sul costone roccioso di destra li vedrete meglio. Contiene una Mela di Idun.

Rugida curativa di Yggdrasil: sulla sinistra del fiume, che pende da un ramo sull’acqua. Poco prima della ruota che blocca il passaggio della canoa. Aumenta di 2 i punti vita.

Forziere leggendario: sulla spiaggia a sinistra dopo aver sbloccato la ruota per passare con la canoa. Contiene Impugnature di Ossidiana Mortali per le lame.

Appunti: sulla stessa spiaggia del precedente collezionabile, tra le rocce alla destra del forziere leggendario. Si tratta di una stele da leggere.

Cassa nornana 2: al centro della spiaggia del precedente collezionabile, troverete i pulsanti da attivare intorno. Il primo a destra dietro il geyser, per trovare gli altri vi basta procedere a sinistra. Contiene un Corno di idromele sanguigno.

Artefatto 2: sul ponte alla fine dell’area. Su una panca alla sinistra della catena sinistra che serve per aprire la diga.

Nidavellir

Corvo di Odino: raggiunta la piazza centrale con Sindri, salite nella zona di sinistra per trovare il corvo posato davanti a voi vicino ad una ruota di legno.

Appunti 1: a terra al centro dell’area di fronte a Sindri.

Artefatti 1: sul porticciolo alla sinistra del punto in cui siete sbarcati. Usate le frecce esplosive di Atreus per raggiungere abbattere la barriera di scudi e raggiungerlo.

Artefatti 2: lasciata la zona con Sindri e prima di entrare nella locanda, rompete le casse subito a sinistra e proseguite nel tunnel per trovare l’artefatto a terra sul vostro percorso.

Fiore: usate la lancia nel punto apposito davanti alla strada della locanda.

Forziere Leggendario: usate la lancia per salire nella piazzetta a nord della locanda. Contiene Impugnatura della guarigione luminisa per le lame.

Appunto 2: accanto al precedente forziere.

Baia dell’abbondanza

Le seguenti location fanno tutte parte di questa grossa baia e possono essere raggiunte con la barca. Le tratteremo ognuna nel dettaglio ma dovete sapere che nella baia ci sono i seguenti oggetti:

Rugiada curativa di Yggdrasil: appena arrivate nell’area da Nidavellir. Aumenta di 2 i Punti Vita.

Rugiada difensiva di Yggdrasil: appena arrivate nell’area da Nidavellir. Aumenta di 2 i Punti Difesa.

Rugiada della forza di Yggdrasil: prima di entrare nella casa di Durlin andate nella zona di destra con la barca.. Aumenta di 2 i Punti Forza.

Spiaggia del Drago

Questa location si trova remando subito a destra non appena entrati nella Baia dell’Abbondanza da Nidavellir.

Cassa nornana: a terra a nord del punto di sbarco. Dovrete rompere 3 sigilli per aprirla. Il primo si trova dietro al geyser dietro la cassa. Il secondo a sud vicino al punto di sbarco sempre dietro ad un geyser e il terzo alla destra dell’area dietro ad un geyser e dietro una grata. Colpitelo da dietro procedendo a destra. Contiene Mela di Idunn.

Appunti: sulla destra dell’area. Esaminate la scritta blu incisa sup legno alla destra del precedente collezionabile.

Tesoro sepolto: a destra, vicino alle ossa di drago. Contiene Virtù di Jotunheim.

Spaccatura: nella zona superiore raggiungibile con la lancia dalla struttura di sinistra. Dopo essere saliti usate l’appiglio per le lame e girate a destra.

Torre di guardia

Questa location si trova al centro della Baia dell’Abbondanza. Andate alla destra di Sindri, usate le lame per far esplodere il vaso infuocato e arrampicatevi.

Tana di draugr: girate intorno alla torre di guardia per trovarla. Dovrete sconfiggere un Draugr potenziato “La furiosa” usate attacchi glaciali per abbatterlo. Otterrete risorse e le Impugnature maledette dell’inperatrice per le lame.

Corvo di odino: svolazza nella stessa zona della tana precedente. Guardate sopra di essa per trovarlo. Dovrete prendere il tempismo giusto e abbatterlo quando passa.

Impianto di Radasvinn

Questa location si trova al centro della Baia dell’Abbondanza. Andate da Sindri per raggiungere l’impianto.

Corvo di Odino: sulla piattaforma dell’impianto, guardate la gru che si affaccia sulla baia.

Cassa nornana:  sulla piattaforma dell’impianto verso la baia. Per aprirla dovrete accendere 3 braceri. Il primo è lí affianco. Il secondo e in fondo dietro di voi e dietro una grata. Per accenderlo rompete il vaso incendiario dall’altra parte, salite nella zona elevata per riuscirci. Il terzo è vicino al collezionabile successivo. Usate le frecce di Atreus per rompere le due botti sul muro in legno e trovare il braciere. Contiene Corno di Idromele Sanguigno.

Appunti: nella zona destra dell’area, rompete le casse per trovare una pergamena.

Impianto di estrazione: interagite con la struttura centrale. Otterrete il minerale puro di Svartalfheim.

Isola Alberich

Questa location si trova a nord della Baia dell’Abbondanza.

Cassa nornana: sulla spiaggia principale, dovrete suonare 3 campane per aprirla. Una è sopra la cassa, un’altra dietro attaccata alla gru (usate le frecce di Atreus sul punto verde della gru oer raggiungerla) e al’altra è nella zona sinistra dietro un interruttore a tempo. Iniziate da questa, colpite l’interruttore a sinistra, poi la campana che fuoriesce dalla grata. Poi la campana della gru e poi quella sopra la cassa. Se vi posizionate più o meno al centro della spiaggia riuscirete a colpirle tutte senza spostarvi con il personaggio. Contiene una Mela di Idunn.

Favori del fiume: usate la lancia per proseguire e portate a termine il compito del fantasma. Dovrete raggiungere la zona Fossa di Alberich, parlare col figlio del fantasma e raccogliere il tesoro alla fine dell’area.

Corvo di Odino 1: sulla sinistra prima della ruota idraulica. Rompete la barriera con una freccia sonica.

Spaccatura: al centro della zona, contiene un Lindwyrm e una Scintilla di burrasca.

Appunti: Sull’isoletta davanti all’isola Alberich subito dopo la spaccatura precedente.

Corvo di Odino 2: alla destra degli appunti in un buco tra le rocce.

Forziere Leggendario: in cima all’isola centrale, contiene Cote di Folkvangr.

Impianto di Althjof

Questa location si trova alla sinistra della Baia dell’Abbondanza.

Forziere leggendario: arrivati in cima all’impianto fate rompere ad Atreus i barili di destra. Proseguite, usate la catena, scendete, girate la ruota per spostare la gru con l’appiglio in alto, risalite e sfruttate la gru per rompere il muro e raggiungere il forziere. Contiene l’attacco runico Tempesta di Njord.

Appunti 1: sotto all’impianto, dovrete sfondare il pavimento col simbolo blu.

Appunti 2: partite dalla sommità della piattaforma mineraria, giratevi e guardate a sinistra e fate esplodere i vasi con le frecce soniche di Freya (quelle verdi). A questo punto, potrete arrampicarvi sul muro dietro i vasi (ci sono icone bianche sul muro che indicheranno il percorso); raggiungete la catena dorata e scivolate giù, usate ancora una volta la ruota per sollevare il punto a cui aggrapparvi fino in cima e risalite con la stessa catena di prima: ora potete usare il rampino per saltare. Quando sarete in volo, premete il tasto tasto cerchio playstation per sfondare il muro ed accedere ad una nuova stanza: troverete la pergamena degli appunti adagiata sul pavimento;

Corvi di odino: appena sbarcati, salite con la catena e vedrete il corvo a sinistra.

Impianto di estrazione: interagite con la struttura centrale. Otterrete il minerale puro di Svartalfheim.

Impianto di Modvitnir

Questa location si trova alla sinistra della Baia dell’Abbondanza, prima della Torre di Guardia.

Forziere leggendario: Salite, aprite il portone a destra e arrampicatevi in cima alla torre. Contiene Metá di seme per Muspelheim.

Appunti: dopo aver usato la gru la prima volta per superare il baratro, scendete a destra e leggete la stele.

Impianto di estrazione: interagite con la struttura centrale. Otterrete il minerale puro di Svartalfheim.

Isola di Lingbakr

Questa location si trova al centro della Baia dell’Abbondanza, ma va sbloccata seguendo la missione secondaria “Il peso delle catene”. Per attivarla recatevi alla Torre di Guardia al centro della mappa (guardate poco sopra nella sezione apposita come raggiungerla) e interagite con il lucchetto sulla destra. Sbloccherete la missione. Ora recatevi sull’isola centrale, vicino al geyser e salite fino in cima per sfondare il pavimento. Una volta fatto eliminate i nemici e raccogliete la chiave dallo scrigno. Tornate alla Torre di Guardia, aprite la porta e suonate il tamburo per far emergere questa location.

Appunti: dopo aver distrutto la catena del primo braccio, proseguite nella sezione successiva, salite e prima di usare le lame del caos per saltare oltre, leggete la stele a destra.

Artefatto: salite sul muro di fronte al precedente collezionabile e proseguite fino alla testa della balena per trovarlo.

Forzieri leggendari: proprio davanti alla catena che intrappola la coda una vilta essere fuoriuscita dall’acqua. Contiene il componente di creazione Lastra dei lamenti x5 e il Rond dell’aggravio per lo scudo.

Corvi di Odino: Sul fianco destro della testa della balena.

Il peso delle catene: rompete le tre catene della balena e poi avvicinatevi al suo occhio. Guardate la guida al Trofeo “Perdono” per saperne di più.

Fossa di Alberich

Raggiungibili con la lancia da sopra la Spiaggia del Drago.

Forziere Leggendario 1: all’inizio del tunnel, usate una bomba per liberarlo dai detriti. Contiene la seconda parte del seme di Muspelheim.

Corvo di Odino: dopo aver abbattuto la prima barriera di detriti con le bombe a sinistra sulle rocce.

Spaccatura: verso la fine del tunnel a sinistra. Contiene un Lindwyrm e una Scintilla di Burrasca.

Appunti: alla fine della zona alla destra della catena per scendere.

Forziere Leggendario 2: alla fine della zona alla sinistra della catena per scendere. Contiene Gioiello di Yggdrasil.

La Fucina

Parlate con Durlin e proseguite oltre il suo ufficio per raggiungere questa zona.

Corvo di Odino 1: non appena arrivati svolazza sopra la vostra testa subito scesi dal treno nanico.

Artefatti: poco dopo il collezionabile precedente, arrampicatevi a sinistra e distruggete la struttura vicino al percorso in legno oer trovarlo.

Appunti 1: superato il Dreki passate nella fessura nel muro e andate a destra. Troverete gli appunti a terra tra le case naniche distrutte.

Appunti 2: nella zona del precedente collezionabile, leggete la scritta blu sul muro vicino al portone per la fucina.

Forziere Leggendario: sul vostro cammino quando tornerete in quest’area con Brok più avanti nel gioco. Contiene attacco runico pesante Eruzione di Atlante.

Corvo di Odino 2: al centro della fucina, prima di prendere l’ascensore subacqueo, su una roccia a sinistra.

Spaccatura 1: durante il tutorial della lancia. Contiene un Lindwyrm e il Pomello degli elementi armonizzati per la lancia.

Cassa nornana: con la lancia potete aprire la cassa che era vicino ai vagoni nelle prime ore dell’avventura. Dovrete inserire una lancia in ognuno dei totem e poi premere triangolo per farle esplodere insieme. Il primo totem è alla sinistra dei vagoni su delle rocce. Il secondo davanti alla cassa nornana e il terzo alla sua sinistra, oltre il dirupo. Contiene un Corno di idromele sanguigno.

Spaccatura 2: nella zona in cui avete combattuto i Dreki per la prima volta, vicino alla Cassa precedente.

Miniere di Jarnsmida

Proseguite nella storia per sbloccare questa zona.

Corvo di Odino 1: vicino al punto di teletrasporto accanto alla grande ruota.

Artefatto 1: nel punto del precedente collezionabile proprio di fronte al teletrasporto.

Cassa nornana: la troverete sul vostro cammino, nel punto in cui dovrete congelare il canale con l’acqua in alto per far abbassare il carico che blocca il passaggio. Il primo braciere da accendere con le lame è accanto alla cassa. Il secondo lo trovate scendendo a sinistra della cassa. Richiamate il Leviatano per far alzare il carico e usate l’appiglio per raggiungerlo. Il terzo braciere lo trovate tornando nella zona a sinistra sottostante alla cassa nornana. Per accenderlo però dovrete congelare nuovamente il canale o l’acqua che fuoriesce lo spegnerà. Contiene Corno di idromele sanguigno.

Appunti: alla sinistra del secondo braciere della cassa nornana precedente, basta leggere l’iscrizione blu sul muro.

Forziere leggendario: dopo che Sindri vi darà delle lampade andate a destra ed usate le lame per ruotare il canale dell’acqua al centro dell’area. Una volta fatto vedrete la grande gru muoversi. Attendete che il blocco di pietra si fermi e poi premete cerchio per salirci sopra. Ora congelate il canale d’acqua che avete spostato prima e attendete che la gru vi trasporti al forziere. Contiene i Pomo della scintilla eterna per le lame.

Artefatto 2: accanto al forziere precedente.

Torsolo

Proseguite nella storia per sbloccare questa zona.

Appunti 1: subito dopo aver incontrato Sindri all’inizio dell’area, chiedete ad Atreus di far saltare il sigillo sul muro di legno in cima alla salita.

Appunti 2: dopo aver aperto la prima porta, strisciate nel muro, saltate il canale d’acqua e al bivio andate a destra. Rompete il muro in legno per trovarlo.

Appunti 3: dal passaggio mistico, scendete e raggiungete il punto di cui dovrete usare la Lancia Draupnir come appiglio per salire al piano superiore. Proseguite in questo nuova area e troverete l’ultimo appunto accanto ad un cadavere impalato (si tratta della mappa del tesoro “La Sconfitta di Dagestr”).

Cassa Nornana 1: continuate su questa strada e ve la troverete davanti. Le prime due rune le troverete dando le spalle al baule, affacciandovi dalle sporgenze, mentre per la terza dovrete salire il primo scalino della piattaforma su cui si trova la cassa: voltatevi e la troverete. Per distruggerle, tuttavia, dovrete scagliare tre lance, una per ogni runa, così da distruggerle tutte contemporaneamente.

Artefatto 1: dietro la porta oltre il mostro che genera gli Abietti.

Artefatto 2: prima di entrare nella porta che si raggiunge da sopra il punto da cui siete arrivati con la barca.

Artefatto 3: partendo dalla zona della Cassa Nornana 1, scendete di nuovo e andate alla fine dell’area: lì dovrete piantare un’altra lancia nel muro per arrampicarvi. Dopo essere saliti, girate a sinistra e fate esplodere le macerie (sempre con la lancia) e troverete un puntino viola che indicherà la presenza dell’artefatto che state cercando (si tratta di uno dei Poemi di Kvasir).

Tane di Draugr: dovete eliminare L’Odiosa. Si trova dietro la porta del precedente collezionabile. Riceverete diverse risorse uniche e una Scintilla del Caos.

Forziere Leggendario 1: lo troverete sempre nella stessa area in cui avete trovato la Tana di Draugr.

Tesoro sepolto: partite la precedente Forziere Leggendario: lasciate la stanza, risalite a sinistra e poi girate a destra; usate il rampino sul soffitto per dondolare e poi, alla prima occasione, lasciatevi cadere a destra. Seguite ora i binari della miniera in una spirale discendente fino al fondo dell’area: il tesoro si troverà alla fine dei binari sulla destra, vicino al fiume dove siete andati con la barca seguendo la main quest. Per far apparire il tesoro è necessario aver raccolto la relativa Mappa del tesoro, che si trova in una Pergamena che troverete a Nidavellir, consultate la presente guida per capire dove e come trovarla.

Spaccatura di Yggdrasill: partite dalla zona in cui avete raccolto l’Artefatto 2, potrete lanciare una lancia sullo spiffero che vedrete in prossimità delle travi di legno presenti in zona. Usate l’arma per salire, girate a sinistra e vedrete la Spaccatura di Yggdrasil; interagiteci e raccoglierete uno dei Lindwyrm di Nidhogg. Per raccogliere questo oggetto, tuttavia, dovrete prima aver raggiunto il punto della trama in cui avrete sconfitto Nidhogg ed aver parlato con Ratatoskr, che vi assegnerà questa missione.

Cassa Nornana 2: la troverete nello stesso posto in cui vi siete imbattuti nella precedente Spaccatura di Yggdrasil, sul lato destro. Dovrete lanciare la Lancia Draupnir contro tre sigilli runici e farli esplodere contemporaneamente. Il primo si trova a destra del forziere, in lontananza dietro l’acqua. Questa runa sarà difficile da notare, in quanto apparirà come un luccichio blu dietro una piccola cascata d’acqua ma, mirando in quella direzione, il marker della mira cambierà colore, facendovi capire che state per colpire un punto sensibile. Il secondo glifo si troverà a sinistra del forziere, proprio dove si trovava la spaccatura, ma bisognerà lanciare l’ascia contro il vaso esplosivo, per eliminare le macerie e rendere visibile la runa. Il terzo ed ultimo glifo si troverà sul sentiero centrale, accanto ad un portale mistico.

Forziere Leggendario: questa cassa si trova in realtà nella regione delle Miniere di Jarnsmida, ma è inclusa nella lista dei collezionabili del Torsolo. Partite dalla Cassa Nornana, attraversate il grande cancello e superate il Passaggio Mistico; nella stanza successiva, scendete attraverso il tunnel a sinistra (potrebbero arrivare dei nemici), seguite poi il percorso fino a quando non vedrete la luce alla fine della galleria (raggiungendo le Miniere di Jarnsmida). Ad un certo punto, noterete un altare sulla sinistra, poco prima dell’uscita del tunnel; interagendo con esso (e ripristinando la runa distrutta con Freya), farete aprire una parete di roccia, alle cui spalle si troverà il Forziere Leggendario che state cercando.

Corvo di odino: nella stanza con il macchinario attivato da Atreus che rilascia minerali distruttibili con l’arco. Di fronte alla porta d’uscita.

Sverdsand

Missione Secondaria – “Funerale Vichingo”: potrete accedere a questa missione solo dopo aver completato la trama principale di God of War Ragnarok. Subito dopo i titoli di coda, parlate con Lunda e vi dirà che si sta organizzando un funerale per Brok, chiedendovi di partecipare. In prima battuta, dovrete recarvi presso la Locanda di Nidavellir ed ascoltare i discorsi dei presenti; fatto questo, non dovrete fare altro che raggiungere la zona in questione (o con il Passaggio Mistico o con il battello a corda che troverete nell’area opposta di Aurvangar), seguire il marker ed interagire con Brok, ottenendo il vero finale di gioco ed il relativo trofeo.

Galleria di Myrkr

Forziere Leggendario: dopo aver incontrato Sindri, girate a sinistra e rimuovete i tralci connle frecce e le lame. Contiene attacco runicp pesante Nebbia del Fimbulwinter.

Cassa nornana: suo vostro cammino. Dovrete accendete 3 bracieri per aprirla: il primo si trova nel corridoio d’entrata dietro alcune casse a destra, il secondo di fronte alla cassa nornana mentre il terzo è a sinistra della cassa nornana, usate frecce e lame per accenderlo, c’è anche una botte con liquido infiammabile. Contiene Mela di Idunn.

Spaccatura: sul vostro cammino dopo aver aperto il secondo cancello con l’acqua e la ruota.