God of War PS4 – Posizione di tutti gli Artefatti – Guida ai Collezionabili

god of war tutti gli artefatti - Guida ai collezionabili
Guida ai collezionabili di God of War

Il mondo è pericoloso, se poi ci avventuriamo tra creature mitologiche norrene e luoghi dai nomi impronunciabili allora non c’è scampo… tranne per Kratos e suo figlio Atreus, che è sì un ragazzino ma può colpirti con una freccia a chilometri di distanza. Non si vive, però, di soli combattimenti e spargimenti di sangue, qualche soldino va fatto. In God of War per PS4, l’esclusiva Sony più recente, per fare un po’ di soldi è necessario raccogliere gli Artefatti.

Gli artefatti sono oggetti speciali che Kratos e il figlio possono raccogliere durante l’esplorazione, per poi rivenderli presso i mercanti per guadagnare un po’ di denaro in più per la creazione o l’aggiornamento dell’ascia, arma principale del protagonista.

E come ogni altro collezionabile, c’è un trofeo legato ad esso. Non sempre si ha voglia di ottenere tutti i collezionabili, ma il mondo di God of War vi invoglierà a cercarli tutti. Ci sono 45 Artefatti in totale, e molti di questi si possono trovare nelle vicinanze dei cadaveri, quindi, tieni d’occhio i corpi esanimi che luccicano per cominciare il saccheggio.

Gli Artefatti sono più o meno come i Tesori di Uncharted anche se nel gioco Naughty Dog non possono essere venduti. Ecco la guida completa agli Artefatti di God of War per PS4.

Posizione degli Artefatti

The Wildwoods

  • Artefatto n. 1: il primo artefatto lo si trova proprio quando si passa per la casa di Kratos e Atreus per una battuta di caccia. Prima di lasciare la zona, guarda alla tua destra.
  • Artefatto n. 2: Dopo aver lasciato la casa, alla fine raggiungerai un cancello di pietra. Svolta a sinistra prima di attraversarlo.
  • Artefatto n. 3: Superate la sequenza con il cervo tra le rovine, andate a destra per trovare un percorso facoltativo che conduce a una cascata e a una catena. Scendi per affrontare due lupi. L’artefatto è vicino al fondo della catena.
  • Artefatto n. 4: dal tempio, esci dalle porte per raggiungere uno stagno ghiacciato. Elimina i nemici lupo e troverai qui l’ultimo artefatto di questa regione.

River Pass

  • Artefatto n. 1: prima di incontrare Brok il venditore, puoi trovare il primo artefatto di River Pass dopo aver scalato la catena e dopo aver combattuto contro alcuni reavers. L’artefatto è alla fine del percorso. Trovalo vicino al primo cancello per il viaggio veloce.
  • Artefatto n. 2: Dopo aver incontrato Brok sul ponte, prendi la strada alla sua destra e scendi verso il basso.
  • Artefatto n. 3: Dopo essere sfuggito alla trappola del controsoffitto, attraversa il percorso principale, troverai questo artefatto sulla strada. Non puoi perderlo.
  • Artefatto n. 4: dopo un filmato con Atreus sulle scogliere, vai sul bordo per trovare un altro artefatto.
  • Artefatto n. 5: C’è ancora un altro artefatto vicino. Dopo aver risolto il puzzle della sabbia, nella caverna dondolati in avanti e sali sulla sporgenza.
  • Artefatto n. 6: nel villaggio distrutto, guarda dietro la quarta casa che incontri.
  • Artefatto n. 7: nella Grotta della Strega, usa la cassa di rocce per creare una piattaforma che porta a questo artefatto sotto il ponte.
  • Artefatto n. 8: sali sul pozzo ed esci dalla Caverna della Strega. Nella bella grotta, segui il sentiero in basso per trovare un cadavere con un artefatto alla tua destra.
  • Artefatto n. 9: continua oltre il manufatto precedente. Attaccati alla parete sinistra mentre ti sposti lungo il percorso. Ci sono un lore marker e una catena: sali sulla catena, gira a destra e guarda il lato sinistro del sentiero.

La montagna

  • Artefatto n. 1: dalla camera della statua, vai a destra fino a raggiungere la vecchia passerella del ponte per trovare un bivio. Vai a destra e guarda in un angolo una barricata di legno. Sfonda la barriera e rompi i detriti nel vicolo cieco per trovare un cadavere.
  • Artefatto n. 2: dopo aver attraversato il corridoio pieno di punte, entrerai in una stanza più grande con una parete metallica appuntita davanti. C’è un angolo giallo dipinto – lancia la tua ascia fino a quando il muro con le punte aguzze si apre.
  • Artefatto n. 3: dal manufatto precedente, arrampicati sulla catena e scendi lungo il sentiero fino a che non scendi in una lunga trincea. A destra, usa Atreus per distruggere la barriera di rovi che blocca l’ingresso. L’Artefatto si trova alla sinistra dell’entrata dell’enorme stanza con la gigantesca ruota di legno.
  • Artefatto n. 4: al culmine della montagna, sali le scale verso l’area verde, quindi scendi verso il basso e guarda a destra sul sentiero biforcato sulla neve. Appena leggermente a destra, troverai un corpo.
  • Artefatto n. 5: all’interno della caverna sulla vetta attraversa il sentiero innevato, prendi il passaggio della rampa in basso (a sinistra della cassa nornir) e scendi verso il basso. A sinistra, c’è un secchio appeso a una corda – nell’alcova scura c’è un artefatto.
  • Artefatto n. 6: Torna indietro all’inizio della caverna e vai verso il giardino. Sul sentiero innevato che conduce alla caverna con il ponte, c’è una sporgenza facile da mancare sulla sinistra che puoi usare per scendere. Entra attraverso la porta per trovare un venditore, poi attraversa il sentiero stretto.

Alfheim

  • Artefatto n. 1: Quando per la prima volta atterri sulla spiaggia di Light Elf, dovrai prenderti cura di alcuni nemici prima di poter iniziare a cercare oggetti da collezione. Ma una volta che ti sei sbarazzato di questi, mettiti di fronte alla barca e guarda a sinistra. Dall’altra parte di una parete rocciosa, troverai una strada rotta. Lì c’è il primo artefatto di Alfheim.Se non sai già come arrivare a Light Elf Shore, puoi raggiungerlo direttamente entrando nel Lake of Light girando a sinistra e abbracciando la costa.
  • Artefatto n. 2: Questo artefatto richiederà un po’ più di tempo perché è su una scogliera che è irraggiungibile fino a quando non si attraversa l’intera area (non preoccuparti, l’area non è grande). Sconfiggi i nemici e segui il sentiero dalla spiaggia dritto davanti a te. Quando si biforca a sinistra e a destra, vai a destra attraverso il cancello tenuto insieme dai nodi. Suggerimento: per superare la porta, lancia l’ascia nella parte inferiore del cancello. Quindi ruota la maniglia e richiama l’ascia mentre il cancello si alza. Lancia la tua ascia per distruggere il nodo superiore.Una volta attraversato il cancello, vai a destra lungo il sentiero. Avrai bisogno di rompere qualche altro nodo sulla tua strada, ma alla fine arriverai su una scogliera affacciata sulla spiaggia dove hai iniziato. Distruggi i nodi qui per rivelare il secondo artefatto.Nota: se non sai come arrivare a Light Elf Sanctuary, sali sulla barca da Light Elf Shore e vai il più lontano possibile. Quindi svolta a destra e segui il canale. Troverai la riva e potrai attraccare lì.
  • Artefatto n. 3: Il primo grande obiettivo che avrai quando entri nel Ringed Temple Trench sarà riattivare i ponti. Ci vorrà del tempo per farlo, quindi sii paziente, ma alla fine arriverai su una piattaforma su cui c’è un forziere leggendario e un nodo che devi congelare per liberare la luce.Un Antico si genererà e combatterà, ma una volta sconfitto, gira le spalle al nodo – e guarda a sinistra dell’area. Sulla piattaforma, troverai il terzo artefatto.
  • Artefatto n. 4: Non lo troverai finché non lascerai per sempre il Ringed Temple di Alfheim dove hai trovato l’artefatto numero 3 (sono circa 30 minuti buoni, quindi non preoccuparti). Una volta raggiunta la cima del Tempio ti renderai conto che la tua barca non si trova più, dovrai scendere di nuovo nella prima area del tempio.Non appena l’ascensore arriva in fondo, gira a destra ed entra nella stanza. Troverai l’Artefatto 4 su un cadavere nella stanza.
  • Artefatto n. 5: Spostati nell’area principale del Tempio per combattere un Revenant. Una volta sconfitto, entra nella stanza a sinistra e rimuovi il cristallo dal soffitto. Dopo aver combattuto con i Draugr, questo artefatto si troverà nella cella nell’angolo superiore.
  • Artefatto n. 6: Se stai raccogliendo tutti gli oggetti collezionabili in God of War, probabilmente hai già ottenuto il forziere Nornir nell’area principale del Tempio. Vai alla ruota che abbassa il pavimento e abbassa entrambi i lati. Attraversa la stanza di fronte a te. Quando entri nella stanza con la ruota, le celle saranno ora aperte. Sconfiggi i Draugr e trova l’Artefatto 6 nella stanza direttamente di fronte alla ruota.

Lago dei Nove

Per questi artefatti, si consiglia di iniziare dal Ponte di Tyr per poi spostarsi in senso orario attorno al Lago dei Nove per semplificare le cose.

  • Artefatto n. 1: Lascia il negozio di Brok. Con le porte dietro di te, gira a sinistra e dirigiti verso la scala che va verso il basso. In fondo, troverai un Centurione morto con questo oggetto da collezione.
  • Artefatto n. 2: Torre di Guardia. Puoi raggiungere la Torre andando alla fine del Ponte di Tyr e girando a destra. Una volta che sei sulla spiaggia, noterai sia un artefatto che un baule Nornir. L’artefatto sarà in una trappola con delle punte, come lo saranno i tre sigilli per il baule di Nornir.Guarda sopra la cassa del Nornir e vedrai un palo girevole. Lancia la tua ascia per abbassare le punte e ottenere l’artefatto.
  • Artefatto n. 3: Porta la barca alla Torre di Niflheim (di nuovo in senso orario sulla mappa del Lago dei Nove). Esci e prendi l’ascensore. l’artefatto si troverà su un cadavere accanto a una mystic gateway.
  • Artefatto n. 4: Dietro la Roccia Affiorante sull’Isola della Morte. Ancorare la barca e salire in cima alla scogliera. Sconfiggi i nemici qui, e poi guarda indietro verso dove sei salito all’inizio. A destra, vedrai delle rocce sporgenti. Dentro ci sarà un contenitore rosso. Colpiscilo con la tua ascia per rivelare l’artefatto.
  • Artefatto n. 5: Sulla scogliera alle Caverne Dimenticate.Questa zona del Lago dei Nove ha molti collezionabili: puoi ottenere un artefatto, un forziere leggendario, un corvo e una cassa di Nornir. Ma concentriamoci sull’Artefatto.Una volta attraccato, sconfiggi i nemici. Vai a destra e arrampicati sulla catena per arrivare in cima alla scogliera. Gira a sinistra. Vedrai un forziere leggendario e, a sinistra, appoggiato contro una roccia, vedrai anche l’artefatto.
  • Artefatto n. 6: In cima alla Torre di Helheim. Super facile. Prendi l’ascensore fino in cima e gira a destra.
  • Artefatto n. 7: In cima alla Torre di Alfheim.  Prendi l’ascensore e guarda dritto. Anceh questo è facilissimo.
  • Artefatto n. 8: Dopo aver combattuto il revenant a Stone Falls.Attracca e poi prosegui dritto. Muoviti attraverso il cancello e combatti il Revenant. Dopo averlo sconfitto, guarda le rovine sul lato destro. Vicino alla parte posteriore, ci sarà una sporgenza. Sali e gira a sinistra per trovare l’artefatto su un cadavere.Puoi anche trovare un forziere leggendario qui.
  • Artefatto n. 9: Oltre il gigante morto sulla Scogliera dei Corvi. Attracca e sconfiggi i nemici. Vai a sinistra lungo la riva, oltre il gigante morto. Vedrai un’area da cui è possibile salire lungo la scogliera. Guarda in alto e distruggi una barriera. Dopo che hai abbattuto la catena alla tua sinistra, sali e guarda dritto davanti a te. Vedrai un forziere leggendario alla tua sinistra e l’artefatto si troverà dietro la curva a destra.

Veithurgard

  • Artefatto n. 1: sul lungo molo vicino al punto di attracco. Supera l’interruzione saltandola per trovare il corpo vicino al bordo.
  • Artefatto n. 2: dal punto di attracco, vai a destra ed entra nella piccola caverna. Salite in cima qui, quindi scendete e girate a destra. C’è un’alcova bloccata da una barriera di legno. Spaccala per trovare l’artefatto all’interno.
  • Artefatto n. 3: A sinistra dell’ancora del drago, cerca un cavaliere in fondo a una cascata. Rompi i detriti di legno per raggiungerlo.
  • Artefatto n. 4: sul lato sinistro del ponte che conduce alle porte principali del castello di Veithurgard.
  • Artefatto n. 5: Dopo aver aperto i cancelli principali, vai nella sala a sinistra del santuario.
  • Artefatto n. 6: Sblocca il passaggio a destra del santuario e scendi nella stanza con un buco nel soffitto. Prima di scendere nell’atrio, c’è un corpo a destra dell’ingresso.

Helheim

Artefatto n. 1: quando raggiungi il ponte ghiacciato di Helheim, guarda a destra. È in un angolo ghiacciato.
Artefatto n. 2: eccone uno difficile. Nella zona con i grandi pilastri di pietra, guarda dietro uno dei pilastri di fronte all’angolo della stanza – c’è un artefatto attaccato di lato, all’interno di alcuni rovi. Brucialo con le Lame del Caos per far cadere a terra l’artefatto.
Artefatto n. 3: dopo aver scalato un muro di ghiaccio, entrerai in una trincea con un ponte direttamente sopra di te. Colpisci il rovo sul lato inferiore del ponte superiore.
Artefatto n. 4: molto semplice. Sulle passerelle / ponti, attraversa uno dei ponti e guarda nella stanza interna, a destra.
Artefatto n. 5: C’è una Camera Nascosta a Helheim, appena fuori dall’arena delle Valchirie. Qui sali le scale e nell’angolo in fondo a sinistra della Camera Nascosta c’è l’artefatto.


Non perderti le nostre guide!

Scopri tutte le guide di God of War, clicca il bottone qui sotto!

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

Dark Souls 3 Finale

Dark Souls 3 e il finale tagliato dalla versione definitiva

god of war ps4 come liberare tutti i draghi guide e soluzioni

Soluzione God of War PS4 – Come liberare tutti i draghi