Horizon Zero Dawn – Guida ai Calderoni

trovare tutti i calderoni di horizon zero dawn

In Horizon Zero Dawn, i Calderoni avranno un’importanza quasi fondamentale. Non appena avrete raggiunto il loro nucleo, infatti, sbloccherete la possibilità di eseguire l’override su altre specie di Macchine, riuscendo a “sovrascrivere” la volontà di Aloy a quella della creatura meccanica in questione.

Nelle fasi iniziali di gioco, infatti, potrete eseguire l’override solo sulle Macchine più deboli; tuttavia, man mano che troverete i vari Calderoni, sempre più nemici saranno assoggettabili al potere della vostra lancia.

In Horizon Zero Dawn sono presenti cinque Calderoni, la cui posizione vi sarà segnalata sulla mappa non appena avrete eseguito l’override sul Collolungo che troverete nella zona.

  • Calderone PHI – Collilunghi, Watchers, Stiders, Broadheads, Chargers
  • Calderone SIGMA – Secodonti, Spazzini, Cornaguzze, Cervaviti
  • Calderone RHO – Longipedi, Celermorsi, Razziatori, Arcapodi, Cheratauri
  • Calderone XI – Smerigli, Manticeri Incendiari, Manticeri Congelanti, Inseguitori, Colossi
  • Calderone ZETA – Divoratuono, Avistempesta, Spezzaroccia

Di seguito, vi indicheremo il modo per trovarli tutti. Ricordiamo ai nostri lettori che ai Calderoni sono collegati ben due trofei del gioco, “Primo Override su nucleo” e “Override su tutti i nuclei“.

Calderone Phi

Questo qui è il primo Calderone che sbloccherete nella vostra avventura e, fortunatamente, è direttamente collegato alla trama principale del gioco. Vi basterà infatti completare la missione “Womb of the Mountain” per poterlo raggiungere e, non appena avrete eseguito l’override sul nucleo, potrete iniziare a “sovrascrivere” le prime Macchine.

Calderone Sigma

dove trovare il calderone sigma in horizon zero dawn

Anche questo secondo Calderone sarà raggiungibile nelle prime fasi di gioco. Vi sarà indicato da un NPC, e dovrete raggiungerlo come completamento di una missione, ma state in guardia: troverete diverse Macchine a sbarrarvi la strada.

Fortunatamente, si tratterà perlopiù di Vedette, di cui potrete facilmente sbarazzarvi. I nemici più complessi che incontrerete sono rappresentati da un Arcapode e da un Manticerio Incendiario.

Non appena avrete raggiunto il nucleo, eseguite l’override e preparatevi al prossimo Calderone.

Calderone Rho

dove trovare il calderone rho in horizon zero dawn

Questo Calderone si troverà nella parte centrale della mappa di gioco. Appena vi avvicinerete all’apertura nella parete di roccia, capirete subito di non avere alcun modo di raggiungerla; proprio per questa ragione, lasciatevi scivolare nel crepaccio vicino, seguite la strada e raggiungete la struttura interna.

Una volta dentro, dovrete risolvere un enigma con una ruota che, se colpita con le frecce, si fermerà ed inizierà a girare nel senso inverso. Tenetelo a mente ai fini del puzzle.

In questo caso, dovrete affrontare diverse Vedette, Razziatori, Longipedi e, per finire, un Celermorso. Non appena avrete completato gli scontri, effettuate l’override.

Calderone Xi

dove trovare il calderone xi in horizon zero dawn

Come potete facilmente constatare, questo nuovo Calderone si troverà nella sezione più ad Est della mappa di gioco; più precisamente a Sud della Meridiana, in una zona della foresta che, come presto vi accorgerete, è controllata dagli adepti dell’Eclissi.

Man mano che proseguirete, vi imbatterete in diversi nemici umani ed in qualche Vedetta, che dovrete ovviamente eliminare. Un suggerimento, una volta raggiunto ed attivato il nucleo del Calderone, può essere quello di eseguire l’override su alcune delle Macchine che incontrerete: in questo modo, infatti, diventeranno vostre alleate.

Non appena sarete usciti all’esterno, vi imbatterete in un vero e proprio scontro tra macchine e membri dell’Eclissi. In questo caso, aspettate che le due fazioni si distruggano a vicenda e poi fate la vostra mossa.

Calderone Zeta

dove trovare il calderone zeta in horizon zero dawn

Quest’ultimo Calderone è forse il più “sbrigativo” da ottenere. Dopo aver raggiunto la zona Nord-Ovest della mappa, indicata dal relativo marker, troverete una grata di energia che, di fatto, vi impedirà di entrare. Anche in questo caso, quella davanti a voi è l’uscita del Calderone.

Voltatevi e cercate un pilastro di roccia; non appena l’avrete trovato, scalatelo ed utilizzatelo per accedere all’interno della zona protetta. Alla fine del percorso, troverete un Divoratuono; a questo punto, non vi resta che abbatterlo ed effettuare l’override sull’ultimo nucleo, che vi consentirà di soggiogare anche le macchine più potenti.