Call Of Duty: Warzone – guida alle armi migliori

call of duty warzone

Quest’oggi è uscito Call Of Duty Warzone, la modalità battle royale per l’ultimo capitolo della nota saga di Activision. Il titolo è uno sparatutto in prima persona con meccaniche da battle royale pieno di oggetti da raccogliere tra risorse, soldi e armi.

In questa guida Vediamo quali sono le varie categorie di armi presenti e quali sono le armi migliori per ogni categoria.

Come sono i fucili d’assalto?

Come ogni buon sparatutto in prima persona che si rispetti, in Call Of Duty: Warzone i fucili d’assalto sono armi dalla grande utilità e dalla notevole versatilità. Il titolo presenta lo stesso arsenale che è disponibile in Call Of Duty: Modern Warfare.

Miglior fucile d’assalto

m4a1 modern warfare

Al giorno d’oggi il miglior fucile d’assalto disponibile all’interno di Call Of Duty: Warzone è l’M4A1, nonostante tutti i nerf ricevuti durante gli ultimi mesi. L’M4A1 è un arma particolarmente potente, capace di affrontare gli avversari senza problemi sia dalle corte che dalle lunghe distanze.

Per cercare di massimizzare la portata di quest’arma è possibile applicare il corvus barrel ma solitamente, in condizioni di gioco normali, la versatilità dell’arma le permette di essere utilizzata in praticamente tutte le salse.

Se non trovate questo vi consigliamo di recuperare il fucile Ram-7, ottima arma per statistiche e precisione.

Come sono i fucili da cecchino?

In Call Of Duty: Warzone i fucili da cecchino sono armi molto intelligenti da trovare ed usare. La loro portata incredibile permette al giocatore di effettuare uccisioni da distanze enormi ed il loro danno elevato permette di eliminare con un singolo colpo

Miglior fucile da cecchino

In questi primi vagiti di gioco il fucile da cecchino che più di tutti riesce nel primeggiare tra le armi che potete trovare a terra è, senza dubbio, l’AX-50. Questo fucile da cecchino ha un ottimo range ed ha un migliore ADS (tempo con cui si passa dalla mira normale all’ironsight) rispetto al fucile HDR.

Un’ arma altrettanto buona per le lunghissime distanze è il fucile di precisione Dragunov, dotato di caratteristiche inferiori all’AX50 ma dotato di sistema di fuoco semi-automatico; un toccasana quando si è circondati dagli avversari.

Come sono gli SMG?

Gli SMG in Call Of Duty: Warzone sono armi che danno il meglio di sé all’interno degli edifici o in luoghi. Rispetto al multiplayer classico gli SMG sono armi dall’utilità limitata, vista la dimensione enorme delle mappe di gioco ma, se usati nella giusta condizioni, rimangono armi in grado di abbattere rapidamente un avversario.

Miglior SMG

L’SMG migliore da usare all’interno di Warzone è sicuramente l’MP5, un fucile in grado di accoppiare un buon range ad un grande rateo di fuoco. Questo fucile ha un rinculo molto limitato ed è molto facile da portare in giro, con ADS bassi ed un buon danno.

Se volete un SMG in grado di adattarsi a campi di battaglia più dilatati vi possiamo consigliare l’AUG, dotato di mirino ed in grado di abbattere nemici con semplicità. La versione con proiettili calibro 5.56 è sicuramente la migliore ma ha un problema di grandezza caricatore, insufficiente per la maggioranza di situazioni. In caso di battaglie a corto raggio l’SMG da preferire all’MP5 è invece il buon MP7, dotato di portata minuscola ma in grado di sciogliere gli avversari in pochissimo tempo.

Come sono le mitragliatrici leggere?

Le mitragliatrici leggere o LGM sono armi ad alto rateo di fuoco ed alta capienza di caricatore, in modo del tutto simile a come vengono presentate ed usate all’interno di Modern Warfare. Queste armi sono in grado di funzionare anche sulle lunghe distanze, sacrificando mobilità e tempi di ricarica.

Migliore mitragliatrice leggera

PKM call of duty warzone

In Call Of Duty: Warzone esistono due mitragliatrici leggere degne di tal nome, capaci di rivaleggiare con le altre armi del titolo. Esse sono il PKM e la mitragliatrice M-91. Entrambe hanno lunghissimi tempi di mira e rallentano di brutto i movimenti di chi le ha indosso ; queste caratteristiche sono controbilanciate da caricatori giganteschi, da un ottimo rateo di fuoco e da una buona precisione anche sulle lunghe distanze.

Ciò rende queste armi perfette per coprire i propri compagni di squadra con muri di piombo e proiettili, un po meno per cercare di farsi strada mentre si fugge da qualcosa.

Come sono i fucili tattici?

I fucili tattici sono una delle tipologie migliori di armi in tutto Call Of Duty perché mettono insieme un ottimo danno a tempi di ricarica ridotti, ad una buona portabilità senza dimenticare un rateo di fuoco decente ed una portata rispettabile. Il problema principale legati ai fucili tattici è nella loro modalità di fuoco, solitamente a colpo singolo, che premia la precisione e la prontezza di riflessi rispetto al resto delle armi.

Il basso ADS premia il giocatore attivo e rende sparare con queste armi una vera e propria gioia.

Miglior fucile tattico.

Il miglior fucile tattico su cui il giocatore può sperare di mettere le mani all’interno di Call Of Duty Warzone è uno tra MK2 e Kar98K. Entrambi hanno statistiche abbastanza simili ed un gunplay equiparabile, motivo per cui possiamo considerarli equivalenti. Discorso leggermente diverso andrebbe fatto per il fucile EBR che dalla sua è semi automatico e richiede ancor più precisione.

Come sono i fucili a canna liscia (fucili a pompa)?

I fucili a canna liscia in Warzone sembrano essere piuttosto differenti rispetto a come eravamo stati abituati ad utilizzarli nel multiplayer. Sono stati sostanzialmente buffati, in modo da diventare realmente utili in situazioni di combattimento a distanza ravvicinata.

Migliore fucile a canna liscia (fucile a pompa)

Il miglior fucile a canna liscia che si può utilizzare all’interno della modalità Battle Royale di Call Of Duty Modern Warfare è, a nostro parere, il R9-0. Questo fucile a distanza ravvicinata è praticamente letale e si riesce a difendere anche sulla media distanza, con grande danno ed una precisione accettabile

Tierlist delle armi principali di Call Of Duty Warzone

Vediamo ora insieme una tierlist per classificare quali armi in generali sono le migliori nelle loro categoria e quali invece andrebbero evitate come la peste

Tier S

  • M4A1 (fucile d’assalto)
  • MP5 (SMG)
  • MP7 (SMG)
  • R9-0 (Fucile a canna liscia)
  • RAM-7 (Fucile d’assalto)

Le armi all’interno del Tier S sono sostanzialmente quelle più forti in assoluto all’interno del titolo. Esse sono le armi da recuperare a tutti i costi se si vuole avere il maggior numero possibile di danni per munizione come rapporto.

Questa tier contiene due fucili d’assalto, con il Ram 7 a fare da ottimo sostituto all’altrimenti onnipresente M4A1, due SMG ed un fucile a canna liscia.

Tier A

  • GRAU 5.56 (Fucile d’assalto)
  • Kilo 141 (Fucile d’assalto)
  • MK2 Carbine (Fucile tattico)
  • AUG (SMG)
  • Kar98k (Fucile tattico)
  • PP Bizon (SMG)
  • Model 680 (Fucile a canna liscia)
  • M13 (Fucile d’assalto)
  • Balestra

Le armi Tier A sono armi che si sanno difendere bene in battaglia e che rappresentano ottime alternative in caso di loot sfortunato. Tra questa categoria di armi troviamo l’ultimo fucile d’assalto aggiunto in Modern Warfare, il GRAU 5.56 che tra personalizzazione e statistiche rappresenta un’ottima scelta per il giocatore che non ha altro che una pistola.

Anche M13 e Kilo 141 sono sono armi ottime da utilizzare quando si ha bisogno di un fucile d’assalto affidabile; purtroppo indebolite da un rateo di fuoco non paragonabile a quello degli altri fucili d’assalto.

La carabina MK2 invece rimane un arma incredibilmente potente quando affidata ad un giocatore dotato di una buona mira. Questa arma è in grado di uccidere con due colpi praticamente qualsiasi avversario ed è perfetta per i giocatori che sono in grado di utilizzare al meglio il proprio controller o il proprio mouse.

Il resto delle armi è comunque in grado di fare un sacco di danni se messe nelle mani giuste. Il PP Bizon è un ottimo SMG, il Kar98K è un fucile tattico i ottima caratura ed i fucili a canna liscia presenti in questa categoria sono in grado di eliminare qualsiasi avversario dalla corta distanza.

Tier B

  • AX-50 (Fucile di precisione)
  • FR 5.56 (Fucile d’assalto)
  • P90 (SMG)
  • FN Scar 17s (Fucile d’assalto)
  • 725 (Fucile a canna liscia)
  • AK-47 (Fucile d’assalto)
  • Oden (Fucile d’assalto)
  • PKM (LMG)
  • Striker 45 (SMG)

Il fucile di precisione AX-50, nonostante sia il migliore in assoluto tra quelli presenti in gioco, è un arma di Tier B. Egli è in grado di abbattere nemici senza troppi problemi dalle lunghe distanze ma necessità di un ottima preicsione per essere utilizzato al meglio, senza considerare la necessità di calcolare la traiettoria del proiettile sulle lunghissime.

Lo striker 45 prende il posto dei vecchi SMG UMP ed si ricava un posto tra le armi subottimali, con un danno decente che viene solitamente superato dalle altre armi della stessa tipologia. Discorso simile anche per ilfucile d’assalto FR 5.56, conosciuto anche come Famas. Un fucile inconsistente, in grado di uccidere se si è molto più veloce degli avversari e poco altro.

L’AUG trova posizione qui a causa del suo scarso ADS, caratteristica importantissima per un SMG; fortunatamente tale caratteristica è controbilanciata dalla sua portata maggiore rispetto alla media della categoria.

Tier C

  • HDR (Fucile di precisione)
  • Origin 12 (Fucile d’assalto)
  • M91 (LMG)
  • FAL (Fucile d’assalto)
  • Dragunov (Fucile di precisione)
  • SA87 (LMG)
  • EBR-14 (Fucile tattico)
  • Holger-26 (LMG)
  • MG-34 (LMG)

Arriviamo infine al fondo della classifica. Il Tier C racchiude tutte le armi che sarebbe meglio non utilizzare all’interno del titolo a causa di statistiche basse o di difficoltà d’utilizzo. Un perfetto esempio è dato dalla mitragliatrice leggera SA87, potente, in grado di scaricare un enorme numero di proiettili in pochi secondi sugli avversari ma caratterizzata da un rinculo praticamente incontrollabile che la rende davvero complicata da utilizzare.

Il Dragunov ha senso come fucile da cecchino vista la sua natura semi automatica; purtroppo ciò è controbilanciato dallo scarso danno che a volte richiede anche due headshot filati per eliminare un avversario ignaro; un po’ troppo.

Le altre armi presenti sulla lista vengono semplicemente sovrastate dal resto dell’arsenale di Call Of Duty Warzone. Tra armi subottimali e equipaggiamento sopravvalutato, state attenti a non riempire il vostro personaggio di inutile ferraglia.