Apex Legends continua a far segnare nuovi record e raggiunge i 50 milioni di giocatori

outsiderautsàidë› s. ingl. [der. di outside «di fuori, esterno»] (pl. outsidersautsàidë›), usato in ital. al masch. e al femm. – 1. Nel linguaggio sport., chi abbia conseguito la vittoria in una gara o in un campionato, pur non trovandosi fra coloro che erano considerati come probabili vincitori (in origine, la parola era limitata alle gare ippiche, poi si è estesa anche ad altri sport). 2. Per estens.: a. Chiunque riesca ad imporsi, in politica, nel lavoro e sim., nonostante non sia tra i favoriti o si trovi in una situazione marginale. b. Chi opera in campo letterario, artistico e sim. al di fuori di ogni scuola o movimento. c. Nel linguaggio econ., impresa che resta fuori da un consorzio o cartello costituito fra imprese dello stesso ramo di produzione.

Avete presente il significato della parola Outsider sopra descritto con dovizia di particolari?
Non trovate per tale concetto si applichi perfettamente ad Apex Legends, ovvero l’ultimo battle royale che è stato rilasciato da una compagnia tripla A dopo l’anno in cui Fortnite ha letteralmente vinto su tutta quanta la linea?

L’ultimo grande traguardo raggiunto dal fratellino di Titanfall è stato raggiunto nel corso dei giorni passati e Electronic Arts ha approfittato del momento per festeggiare con un bel trailer celebrativo che mostra alcuni dei numeri dietro il mostruoso successo del titolo di Respawn Entertainment.

La cosa che più sorprende è l’aver raggiunto questo risultato assolutamente incredibile nel giro di un semplice mese, visto che il titolo è uscito ufficialmente sulle varie piattaforme il 4 Febbraio 2019. Si può dire in modo praticamente certo che il titolo sia stato di vitale importanza per confermare il trend discendente di Fortnite, altro juggernaut del genere che nel corso di Gennaio ha ufficialmente registrato il suo peggior mese di sempre.

Il contenuto del trailer di Apex Legends

Il veloce trailer di un minuto realizzato da Electronic Arts mostra alcune delle statistiche nascoste all’interno del primo mese di Apex Legends, mischiandole con spezzoni di video provenienti da streaming o da alcuni dei prodotti fan-made realizzati dalla community nel corso del primo mese di vita del titolo. Il rivoluzionario sistema di ping introdotto dai ragazzi di Respawn all’interno del titolo, ad esempio, è stato utilizzato 1,23 miliardi di volte, mentre le ultimate sono state eseguite più di centocinquanta milioni di volte.

E pensate che oltre un anno fa, al primo leak del titolo, nessuno si interessò della faccenda in modo alcuno; il successo del titolo  si è dimostrato decisamente imprevedibile, anche per i più ferrati in questione.

Al momento Respawn Entertainment si sta impegnando per sistemare le piccole problematiche che affliggono il titolo: bugs, exploits e altre problemi di questa natura. La software house americana ha già rilasciato delle piccole patch correttive qualche settimana fa per mettere una pezza sui vari problemini che con il corso del tempo si sono presentati all’interno del titolo. Il piatto forte del titolo è però in arrivo, ovvero la nascita del pass battaglia e delle stagioni che andranno a migliorare il livello contenutistico del titolo con una quantità sempre maggiore di armi, leggende e tipologie di loot.

apex legends roadmap

La prima stagione di Apex Legends, dovrebbe partire secondo un leak comparso in quel di Reddit, entro la prima metà del mese, più precisamente nel corso della settimana destinata a cominciare in data 12 Marzo. Insieme alla prima stagione di gioco arriverà la nuova leggenda, ovvero Octane. Secondo i leak disponibili questo nuovo personaggio sarà dedicato alla velocità e alle abilità rigenerative.

La sua abilità passiva gli permette infatti di recuperare punti vita quando esso non si trova in battaglia, la sua abilità tattica gli permette di diventare incredibilmente veloce perdendo il 10% della sua vita massima. L’ultima è di utilità comune perché perché a Octane di lanciare un launchpad a terra, utilizzabile da tutti gli altri giocatori per fuggire rapidamente da un punto o per riposizionarsi a loro piacimento all’interno dell’area. Al momento non sono ancora state rilasciate conferme ufficiali da parte di Electronic Arts o Respawn Entertainment.

La cosa che ha sorpreso maggiormente gli analisti è la quantità di tempo che Fortnite e Apex Legends hanno impiegato per raggiungere determinati traguardi; al momento il titolo di Respawn può fregiarsi del trofeo di titolo dal successo più rapido del mondo dei battle royale.

Fortnite ad esempio ha seguito, secondo i dati raccolti dall’analista videoludico Daniel Ahmad, questa crescita:

2 settimane di vita – 10 milioni di giocatori
6 settimane di vita – 20 milioni di giocatori
11 settimane di vita – 30 milioni di giocatori
16 settimane di vita – 45 milioni di giocatori

Apex Legends si è invece comportato nel seguente modo:

8 ore di vita – 1 milione di giocatori
1 giorno di vita – 2.5 milioni di giocatori
3 giorni di vita – 10 milioni di giocatori
1 settimana di vita – 25 milioni di giocatori
4 settimane di vita – 50 milioni di giocatori

Fortnite al momento pasteggia con oltre 200 milioni di giocatori grazie anche all’introduzione della versione mobile del gioco, rilasciata intorno alla sedicesima settimana di vita del titolo; l’assenza di una versione mobile per Apex Legends potrebbe imporre un qualche tipo di tetto sul numero di giocatori massimi che il titolo si potrà ritrovare.

Apex Legends è il nuovo Battle Royale di Electronic Arts, sviluppato da Respawn Entertainment.
Il titolo è disponibile gratuitamente per PC (sul launcher di Origin), per Playstation 4 e per Xbox One.

Il fenomeno di Apex Legends è al momento è la next big thing del mondo dei videogiochi perché unico esempio di titolo in grado di agguantare con forza il mondo dei battle royale e di spostarlo da quello che era diventato il suo centro di gravità, ovvero Fortnite di Epic Games. Riuscirà nel corso dei prossimi mesi a sopravvivere e a migliorarsi continuamente al fine di riequilibrare in un qualche modo il mercato di questo genere videoludico?

Nel frattempo, se avete qualche problema con il vincere le vostre partite di Apex Legends, potete fare affidamento sulla nutrita serie di guide che noi di Player.it stiamo confezionando per voi e per i vostri compagni di squadra!

[Guida | Apex Legends] Come iniziare una partita al meglio
[Guida | Apex Legends] Guida alle migliori armi
[Guida | Apex Legends] Tutte le abilità dei personaggi
[Guida | Apex Legends] Guida Definitiva alla Mappa King’s Canyon