Il giga-leak di Microsoft e il meglio del Tokyo Games Show | La settimana videoludica N°38 | #GamersDigest

Gamer's-Digest-Octale-Template-2023-38

Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, recap delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa!

Microsoft: verso la mid-gen e oltre

Ah sì, forse avrete sentito da qualche parte che sono trapelati in rete i piani commerciali di Microsoft per Xbox da qui al 2030… capita!

La notizia è talmente clamorosa che ci ho scritto un lungo speciale con tutte le informazioni dettagliate. in questa sede mi limito a fare un veloce riepilogo per chi si fosse perso qualcosa o non avesse voglia di leggersi il papiro.

Nuova generazione di Xbox nel 2028

la roadmap di uscite dei prossimi dispositivi Xbox fino al 2030.
la roadmap di uscite dei prossimi dispositivi Xbox fino al 2030.

Dalla trascrizione di un meeting tra Phil Spencer ed altri dirigenti Microsoft è emerso un riferimento al 2028 come data prefissata per il passaggio alla decima generazione di console. Questo conferma una voce trapelata qualche mese fa che riportava dichiarazioni degli avvocati di Microsoft pronunciate in sede di dibattimento in aula (nella causa intentata dalla FTC per bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard), che facevano il medesimo riferimento temporale. Questo cofnerma tra l’altro che Microsoft non ha intenzione di abbandonare il segmento console, che costituisce ancora un importante traino per le vendite software.

Nuove Xbox mid-gen in autunno 2024

La notizia più clamorosa proviene da un documento che dettaglia la strategia commerciale di Xbox per i prossimi anni, in cui viene confermata la produzione di nuove versioni mid-gen delle attuali Series X|S. I nuovi modelli hanno nomi in codice Brooklin (nuova Series X) e Ellewood (nuova Series S). Sono entrambi all-digital e dispongono di maggiore memoria di archiviazione ed altre feat, mantenendo il prezzo degli attuali modelli.

In dettaglio, le novità di Brooklin:

Xbox Brooklin
  • Memoria interna espansa a 2TB.
  • Porta frontale USB-C con funzione di alimentazione.
  • Nuovo southbridge (chip dedicato alla gestione I/O) per migliorare la stabilità generale e tecnologia di costruzione di chip a 6 nanometri per maggior efficienza.
  • Supporto agli standard Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.
  • Riduzione di consumo energetico del 15% e funzione di basso consumo più efficiente.
  • Prezzo di vendita fissato a $499, lo stesso dell’attuale generazione.

E le novità di Ellewood:

Xbox Ellewood
  • Memoria di archiviazione espansa a 1TB.
  • Nuovo southbridge (chip dedicato alla gestione I/O) per migliorare la stabilità generale.
  • Supporto agli standard Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.
  • Funzione di basso consumo più efficiente.
  • Prezzo di vendita fissato a $299, lo stesso dell’attuale generazione.

Il nuovo Xbox controller

Nome in codice Sebile, il nuovo controller è stato ridisegnato e dotato di funzioni extra come il feedback aptico. Il suo rilascio avverrà prima delle nuove console, ad evidenziare il fatto che sarà perfettamente retrocompatibile con i modelli attuali. Ecco le sue caratteristiche principali:

Xbox Sebile controller
  • Controller wireless con supporto a Bluetooth 5.2.
  • Gestione semplice tramite una nuova app mobile tramite cui verificare l’associazione tra i dispositivi.
  • Feedback aptico e speaker integrati.
  • Accelerometro.
  • Riduzione del rumore dei tasti.
  • Batteria estraibile e ricaricabile.
  • Facilità di smontaggio e riassemblaggio.
  • design e materiali che ne aumentano la durabilità.
  • Lift to wake.
  • Prezzo fissato a $69,99.

Nuovi giochi Bethesda e un sogno (non più) segreto

In altri documenti sono spuntati titoli Bethesda mai rivelati al pubblico: DOOM Year Zero, sequel di Eternal; Dishonored 3; il sequel di Ghostwire: Tokyo ancora senza nome; e le rimasterizzazioni di Oblivion e Fallout 3. Di nessuno di questi conosciamo lo stadio di sviluppo né i periodi di lancio, poiché l’intera calendarizzazione è stata sconvolta dall’avvento della pandemia.

Sappiamo però del sogno segreto dell’azienda, trapelato da uno scambio di e-mail tra Phil Spencer e due dirigenti della sezione marketing di Xbox, ovvero l‘acquisizione di Nintendo. Si tratta di un’impresa nella quale Microsoft si era già arrischiata all’epoca del lancio della prima Xbox sul mercato, e chiaramente quella volta non finì per niente bene. Ora abbiamo la certezza che l’azienda di Redmond non abbia mai accantonato quell’idea, e che stesse mettendo in campo delle azioni per rendere tale operazione fattibile, sebbene nel lungo periodo.

Ovviamente, alla luce della fuoriuscita di tutte queste notizie, Microsoft potrebbe cambiare radicalmente tuti i suoi piani. Come ha twittato Phil Spencer, i documenti sono vecchi di anni e l’azienda ha messo a punto strategie precise che verranno rese note con le tempistiche più opportune per lei.

Dunque è possibile che le nuove conoscenze che abbiamo oggi si riveleranno in piccola o grande parte diverse da quella che sarà la realtà dei fatti. In ogni caso non resta che attendere il 2024 per capire se la strategia di lancio delle console mid-gen si realizzerà come preventivato da questi documenti o Microsoft vorrà cambiare le carte in tavola.

Tokyo Game Show 2023

Puntuale come ogni settembre, questa settimana si è tenuto il Tokyo Game Show 2023 che è stato foriero di numerosi annunci delle principali major giapponesi, con la consueta incursione anche da parte di Microsoft. Nel keynote di apertura, Pierre-Loup Griffais e Erik Peterson di Valve hanno discusso con Wlliam Yagi-Bacon di Capcom e Katsuhiro Harada di Bandai Namco in merito al tema cardine di quest’edizione, ovvero “Games in Motion, the World in Revolution”, una riflessione sui cambiamenti apportati dalla pandemia al mercato dei videogiochi in Giappone e nel resto del mondo.

Dall’evento esce in particolare la consapevolezza dell’importanza sempre maggiore che il mercato giapponese sta giocando su Steam: l’azienda infatti si è rallegrata del fatto che negli ultimi cinque anni il Giappone sia stato tra i paesi con il più alto tasso di crescita in termini di acquisti sulla piattaforma, ed ormai conta milioni di giocatori iscritti da questo paese, inoltre un quinto dei 20 giochi più venduti sullo store proviene dal Giappone. Proprio durante le giornate del TGS avverranno conversazioni tra Valve e rappresentanti di developer e publisher nipponici per portare sulla piattaforma ancora più giochi provenienti dal Giappone.

Di seguito una carrellata dei panel principali della kermesse; per ogni evento trovate la replica completa seguita da un elenco degli annunci principali (un click sul titolo del gioco vi rimanda al trailer/video relativo, ove presente).

Gamera Games Now Special Program

Basato a Shanghai, il publisher cinese Gamera Games ha tenuto un panel in cui ha presentato la lineup dei suoi giochi di prossimo arrivo.

  • Dyson Sphere Program: un factory sim spaziale in cui dovremo colonizzare sistemi stellari generati randomicamente, per installare macchinari ed estrarre risorse, bilanciando le nostre qualità manageriali con la necessità di difenderci da minacce esterne. Uscito per la prima volta nel 2021, un nuovo aggiornamento introduce una miriade di nuove costruzioni, la presenza di mecha ed un combat system che verrà ulteriormente rinnovato con futuri updates.
  • Afterdream: un’avventura punta-e-clicca a scorrimento di stampo horror, dotato di una inquietantissima grafica in pixel art con paurosi filtri grafici, ci vede impersonare un individuo perso in un incubo ad occhi aperto che potrà difendersi da spiriti malvagi solamente tramite la sua preziosa macchina fotografica. Esce il 28 settembre su Steam, GOG e Epic Games Store.
  • Just a Chest: avete mai sognato di vivere un JRPG nei panni di una cassa del tesoro? Beh, ora potete! Questo gioco di ruolo strampalato offrirà una storia particolarmente folle con una squadra di eroi decisamente sui generis. arriverà su Steam e Switch.
  • Dice Mancer: un’avventura che mischia meccaniche RPG come i tiri di dado a meccaniche Deck builder che sfrutta le carte per compiere azioni in combattimento, dotato di una piacevole estetica acquarellata che ricorda l’arte del dipinto cinese su carta di riso. Uscirà su Steam.
  • The Awakener: Forgotten Oath: un action roguelike a fil di spada che ci vedrà impegnati in battaglie contro nemici colossali in un setting medievale pervaso di magia soprannaturale. Esce il 18 ottobre e la demo è già disponibile su Steam.

Xbox Digital Broadcast

Da qualche anno ormai Microsoft è presenza fissa al TGS, il che evidenzia la ferma volontà di fare breccia in un mercato che è sempre stato restio ad accogliere l’ecosistema Xbox. Come emerso dai leak di cui sopra, tuttavia, è evidente che l’azienda di Redmond ha un interesse particolare nel mercato nipponico: al di là dei sogni riguardanti Nintendo, comunque, nell’intro dello show lo stesso Phil Spencer ha sottolineato quanto il mercato del PC gaming in Giappone sia raddoppiato negli ultimi 3 anni, dunque non è certo il caso di lasciarsi sfuggire questa nuova fetta pubblico.

  • Palworld: il competitor di Pokémon torna a mostrarsi con un breve trailer che annuncia il lancio simultaneo su PC e Xbox nel corso del 2024.
  • Persona 5 Tactica: Atlus ha rilasciato nuovi dettagli sul gioco, in particolare soffermandosi sulla moltitudine di missioni secondarie e minigiochi che arricchiranno l’esperienza al di là della classiche battaglia da TRPG. Arriva il prossimo 17 novembre e sarà presente su Game Pass al day one.
  • Octopath Traveler II: l’apprezzato secondo capitolo di questa serie JRPG di Square Enix che ha fatto esplodere l’estetica 2.5D nei videogiochi di ruolo (e non solo) sta per approdare su Xbox e PC. Sarà infatti disponibile a inizio 2024.
  • Altheia: The Wrath of Aferi: sviluppato dal team italiano MarsLit Games, si tratta di un’avventura fantasy Zelda-like (ampie sessioni esplorative con dungeon ed enigmi ambientali) in cui dovremo esplorare un mondo fantastico (l’estetica è ispirata ai lavori di Hayao Miyazaki e Mamoru Hosoda) ricorrendo alle abilità combinate dei due protagonisti, un monaco ed una ragazza orfana che è in grado di usare varie armi per difendersi. Il gioco è in sviluppo per PC e Xbox ma non c’è ancora una data di uscita.
  • Wo Long: Fallen Dynasty: il secondo DLC del gioco, intitolato Conqueror of Jiangdong, arriverà il 27 settembre.
  • PUBG Enrangel: la nuova espansione dello shooter di Krafton apporterà novità sulle dinamiche di gioco ed promette altri cambiamenti “misteriosi”. Ne sapremo di più in ottobre.
  • Hotel Barcelona: frutto delle menti pazzerelle di SWERY65 e SUDA51, il gioco sembra essere un action-adventure scorrimento con una narrativa delirante che mischia loop temporali, serial killer e demoni assetati di sangue in quello che si autodefinisce “2.5D slasher film parodic action”! L’estetica è un rimando continuo agli horror americani anni ’80 e ’90, e quanto pare lo scopo ultimo dell’avventura è “uccidere i più sanguinosi serial killer d’America”. arriverà nel 2024 e, spoiler, Barcellona non centra nulla e il titolo è stato scelto perché suonava bene.

RGG Like a Dragon Direct

Ryu Ga Gotoku ha tenuto una presentazione speciale riguardo Like a Dragon: Infinite Wealth, l’ottavo episodio della serie da noi conosciuta come Yakuza fino a qualche anno fa. Il titolo è ormai in dirittura d’arrivo il 26 gennaio 2024 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Durante il panel è stato mostrato un lungo story trailer ed un gameplay trailer che hanno svelato varie peculiarità della narrativa e del sistema di gioco, che innesterà fasi action nell’impianto RPG, oltre a confermare la presenza di una pletora di minigiochi fuori di testa. Sono anche state mostrate alcune delle ambientazioni hawaiiane che contraddistinguono questo capitolo, in antitesi ai classici scenari urbani giapponesi della saga.

505 Games

Il publisher italiano vanta un discreto ventaglio di proposte di tutti i generi, che ha voluto presentare al pubblico nel corso di un panel ad hoc.

  • Ghostrunner II: nuovo trailer per l’action cyberpunk futuristico di One More Level, in uscita il prossimo 26 ottobre su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
  • Marvel Puzzle Quest: il puzzle game mobile festeggia in ottobre il decimo anniversario di vita con una serie di contenuti aggiuntivi e pacchetti premio che verranno rilasciati nel corso delle prossime settimane.
  • Nivalis: il curioso life sim di Ionlands ambientato in un mondo cyberpunk rappresentato con una gradevole estetica voxel si è mostrato con un trailer che offre una panoramica sulla miriade di attività che è possibile intraprendere in città (tra le quali la principale è la gestione del nostro ristorante) e la densità di opzioni di personalizzazione della propria abitazione. Arriva su PC nel 2024.
  • Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes: L’atteso JRPG dal creatore di Suikoden arriverà la prossima primavera, ma da ora sono i aperti i preordini del gioco, che vi permetterà di controllare oltre 100 personaggi differenti e promette una storia epica che ci vedrà intenti a salvare il mondo da una misteriosa minaccia. è anche stato mostrato uno story trailer che approfondisce alcuni aspetti della narrativa di gioco e un gameplay trailer incentrato sul combat system. Il titolo è in uscita il prossimo 24 aprile su PC, Switch, PS5 e PS4, Xbox Series X|S e One e Game Pass.

Level5 news five

  • DECAPOLICE: in questo gioco investigativo in stile anime dovremo compiere indagini da hacker molto approfondite, raccogliendo indizi e associandoli ai possibili sospettati per individuare il vero colpevole. A questo punto inizia una fase da bossfight JRPG in cui dovremo combattere il colpevole per assicurarlo alla giustizia. il gioco esce su Switch entro l’anno.
  • Megaton Musashi: Wired: nuova versione dell’action-RPG uscito originariamente in Giappone nel 2021 su Switch e PS4, si prepara ad approdare su PS5 e Steam con funzione cross-play in questa nuova versione internazionale.
  • Inazuma Eleven: Victory Road: nuovo trailer per l’esagerato gioco RPG sportivo che ci vede alle prese con un campionato di calcio con supermosse, e varie modalità di gioco single e multiplayer. Dovrebbe uscire entro l’anno per dispositivi mobili, Switch, PS5 e PS4.

Koei Tecmo

Koei Tecmo ha tenuto due panel speciali: il primo è stato dedicato alla nuova opera di Omega Force, che continua il suo tentativo di scrollarsi di dossi l’etichetta di semplici musou-makers con nuove proposte ludiche. Nello specifico, Fate/Samurai Remnant è un action-RPG appartenente alla serie di visual novel Fate/stay night, sviluppate da Type-Moon. Uscirà il 28 settembre su PC, Switch, PS5 e PS4.

Il secondo invece è stato incentrato su Atelier Resleriana: Forgotten Alchemy & the Liberator of Polar Night, il nuovo capitolo della longeva serie crafter-JRPG punta di diamante del team Gust, la cui uscita è prevista entro l’anno su PC e dispostivi mobili. farà sicuramente discutere il suo novo modello gacha, che potrebbe contribuire al successo di vendite su mobile ma far storcere il naso al pubblico più conservatore. In Giappone uscirà il 23 settembre, la release occidentale resta da capire.

Capcom Online Special Program

Capcom ha offerto news succose sull’atteso Dragons Dogma 2, oltre ad una serie di annunci minori.

  • Dragons Dogma 2: un inedito gameplay video di 9 minuti ha offerto nuove informazioni sul combat system e l’esplorazione del mondo di gioco. Itsuno ha parlato del combat system, ha confermato la natura single player con fino a 3 compagni governati dalla IA. Ci sono 4 classi (dette vocazioni), cambiabile all’interno delle gilde. Ogni classe ha un set di armi specifico. L’arciere può colpire a distanza, il guerriero può difendersi con lo scudo, il mago ricorre ad incantesimi offensivi e difensivi, il ladro è velocissimo a può schivare agevolmente gli attacchi nemici, per poi arrampicarsi sui mostri per attaccarli in modo fulmineo. Oltre ai pawns ogni tanto saremo aiutati da NPC che si uniranno al gruppo. Ci saranno modi creativi di utilizzare l’ambiente circostante a nostro vantaggio durante i combattimenti, e potremo utilizzare i mostri in modo non convenzionale, ad esempio per spostarci e raggiungere posizioni inaccessibili aggrappandoci a creature volanti. Come nel primo gioco la notte sarà completamente buia e pericolosa, e senza fonti di luce sarà l’esplorazione sarà estremamente difficile. L’esplorazione della mappa sarà anche resa più agevole da mezzi di locomozione di vario tipo.
  • Resident Evil 4: un nuovo video mostra ulteriori dettagli sull’espansione Separate Ways, dedicato ad Ada Wong, che chiude il cerchio narrativo aperto dal gioco principale. Il gioco arriverà inoltre entro quest’anno anche su Mac e iPad.
  • Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy: la collezione rimasterizzata dei tre titoli spinoff della serie Ace Attorney ha ora una data di rilascio ufficiale, arriverà il 25 gennaio 2024 su PC, Switch, Ps4 e Xbox One.
  • Exoprimal: è stata annunciata la season 2 del TPS multiplayer di Capcom che introdurrà nuove personalizzazioni estetiche, armi in dotazione, una nuova mappa Ocean Platform e nuove missioni finali cooperative fino a 10 giocatori, oltre a contenuti originali a tema Street Fighter 6. Esce il 18 ottobre.
  • Street Fighter 6: è stato ribadito l’allargamento del roster di personaggi con l’introduzione di A.K.I. questo autunno, Ed in inverno e Gouki la prossima primavera. Il video si è concentrato sulla presentazione del personaggio e del moveset di A.K.I., le cui mosse venefiche infliggono un d.o.t al nemico.

HoYoverse

  • Genshin Impact: sono state discusse alcune novità che saranno presenti nella nuova release 4.1 del gioco, in arrivo il prossimo 27 settembre, come l’introduzione dei due nuovi personaggi Neuvillette e Wriothesley, la mappa della nuova regione Fontaine (che comprende anche zone sottomarine) e le nuove Archon Quests.
  • Honkai: Star Rail: oltre a mostrare frammenti di gameplay dell’ultima versione 3.1 del gioco, è stato ufficializzato il lancio del port per PlayStation 5, fissato per l’11 ottobre.
  • Honkai Impact 3rd: l’action sci-fi che costituisce una delle IP più importanti dello studio sta per aggiornarsi con l’arrivo di una seconda parte che introdurrà una nuova avventura ambientata su Marte, con il suo scenario naturale ed artificiale assolutamente unico, in cui impersoneremo un nativo del pianeta rosso e consoceremo personaggi provenienti dagli angoli più remoti e disparati dello spazio. Anche il combat system sarà aggiornato con numerose novità.
  • Zenless Zone Zero: ultimo nato in casa miHoYo, l’action-RPG di ambientazione urbana, ha offerto nuovi dettagli sull’ambientazione di New Eridu, ultimo baluardo di civiltà nel mondo di gioco. Inoltre è stato confermato l’arrivo del gioco su console, anche se in un futuro non ancora precisato.

Square Enix

La casa madre di Final Fantasy ha tenuto un panel esclusivamente dedicato alla presentazione di Final Fantasy VII Rebirth, che ha mostrato un lungo video di gameplay con combat system, minigiochi ed esplorazione ambientale (si può anche nuotare nei corsi d’acqua). Naoki Hamaguchi, director del gioco, ha dichiarato che la world map sarà riprodotta tale e quale all’originale, con gli stessi dungeon e le stesse location in scala 1:1. Tuttavia la mappa non sarà da subito completamente aperta ma lo diverrà con il prosieguo dell’avventura. Il gameplay qui sotto mostra le Grasslands, regione pianeggiante ad est di Midgar che esploreremo all’inizio del gioco.

Le sue dimensioni sono di un paio di chilometri quadrati, che sembrano densi di attività e combattimenti, compreso un boss opzionale, oltre che chocobo da cavalcare e moguri a profusione; è stato inoltre introdotto un sistema di crafting che utilizza materiali lasciati dai nemici componenti raccolti nell’ambiente di gioco per creare oggetti di vario tipo. Il gameplay inizia attorno al minuto 29.00 del video.

Passo indietro

A seguito della rivolta degli sviluppatori riguardante l’introduzione della Runtime fee, Unity nei giorni scorsi aveva corretto il tiro rinunciando ad applicare la tassa retroattivamente, e dichiarando di stare valutando di porre un cap di commissioni al 4% per i titoli che generano oltre un milione di dollari di ricavi, tutte modifiche ancora da confermare ufficialmente. La stessa European Games Developer Federation si è espressa pubblicamente contro la tassa, sostenendo che pone una seria minaccia alla libera concorrenza, e richiedendo alle autorità europee di seguire con attenzione la questione e valutare contromisure. Nel frattempo, la lettera aperta scritta da 16 developer che invitavano altri studi ad unirsi nella protesta contro la Runtime fee è stata sottoscritta da oltre 500 sviluppatori. Il developer Re-Logic (team di Terraria) ha fatto di più, donando $100.000 a Godot e FNA, due engine open-source verso cui molti sviluppatori stanno pubblicamente pensando di migrare, abbandonando Unity.

Marc Whitten, l'uomo a cui è toccato fare mea culpa
Marc Whitten, l’uomo a cui è toccato fare mea culpa

Per far fronte a tutta questa situazione, è arrivata finalmente una comunicazione ufficiale della compagnia, sottoforma di lettera aperta a firma Marc Whitten, a capo della divisione Unity Create che di occupa dello sviluppo dell’engine e dei team editoriali. Oltre a profondersi in scuse verso utenza e sviluppatori per la pessima comunicazione, la mancata consultazione e i tanti blablabla che potete immaginare, Whitten ha dichiarato che l’azienda ha apportato modifiche sostanziali all’introduzione della Runtime fee:

  • la tassa non applicherà agli account Unity Personal. Il cap per questa fascia sarà aumentato da $100.000 a $200.000, e non sarà più obbligatorio l’inserimento dello splash screen Made with Unity.
  • la tassa non si applicherà ad alcun gioco con meno di 1 milione id dollari di ricavi spalmati su 12 mesi e 1 milione di copie piazzate.
  • la tassa non sarà retroattiva, dunque si applicherà a partire dal 2024, quando verrà rilasciata la prossima versione di Unity. Tuttavia, se un team migrasse un progetto attuale alla nuova versione, allora tale progetto sarebbe soggetto alla tassa.
  • i TOS di ogni versione di Unity rimangono in essere per quella versione, dunque niente modifiche retroattive dei TOS.
  • Per i giochi soggetti alla tassa, lo sviluppatore avrà due metodi di calcolo dell’importo da versare: sulla base dei ricavi, cedendo a Unity il 2,5% degli stessi, o sulla base dei nuovi utenti (quindi delle nuove copie vendute) ogni mese. Questi numeri saranno dichiarati autonomamente dagli sviluppatori in base ai dati in loro possesso, e Unity richiederà sempre il pagamento minore risultante da queste due variabili.
tool che stima l'importo della runtime fee a seconda del fatturato e dell'utenza mensile di un gioco.

Posto che la tassa si applicherà solo agli utenti Unity Pro e Unity Enterprise, l’azienda ha messo a disposizione un tool che permette di ricevere subito una stima dell’ammontare della tassa in base alle stime di copie vendute e di fatturato mensile. Un gioco che genera 1 milione di dollari al mese e piazza 320.000 nuove copie ogni mese, pagherebbe $25.000 esatti di Runtime fee. Tanto? Poco? A questo solo gli sviluppatori possono rispondere.

Bacheca annunci

Flash news su trailer e annunci della settimana:

  • Embracer Group: la ristrutturazione di Embracer è andata a toccare anche Beamdog, lo sviluppatore di Mythforce, che ha dovuto lasciare a casa 26 dipendenti. Inoltre, Saber Interactive ha comunicato che lo sviluppo della versione Switch di Evil Dead: The Game è stato cancellato, ed il gioco non riceverà altri aggiornamenti in futuro. Infine, anche Crystal Dynamics ha subito un imprecisato numero di licenziamenti.
  • Everywhere: il community-driven game sviluppato da Build a Rocket Boy si è finalmente mostrato con un reveal trailer che dà un’idea di quella che sarà l’esperienza di gioco, ovvero la navigazione in un mondo le cui esperienze ludiche saranno costruite dai giocatori stessi tramite un ricco editor di livelli, che potranno dare adito ad esperienza shooter, racing e molto altro ancora. Sono ora aperte le iscrizioni alla Closed Alpha del gioco.
  • Criterion Games: il team famoso per le serie racing Burnout e Need for Speed passerà dalla divisione EA Sports a quella EA Entertainment, sotto la guida d Vince Zampella, e si dedicherà a tempo pieno alla serie Battlefield, per la quale ha già occasionalmente lavorato negli anni passati. Non è l’unico team ad occuparsi del franchise, a cui lavorano già DICE, Ripple Effect e Ridgeline. Nel comunicato sul blog ufficiale di EA, Zampella sottolinea comunque che il team continuerà a guidare lo sviluppo di futuri capitoli di Need for Speed.
  • GTA V: il blockbuster di Rockstar ha compiuto 10 anni, nei quali ha piazzato 185 milioni di copie, raggiungendo il traguardo di secondo gioco più venduto della storia (il primo è Minecraft).
  • M&A: la holding israeliana Playtika ha acquisito lo sviluppatore mobile Innplay Labs per 300 milioni di dollari. Il developer è noto per il casual game Animals & Coins, ma ne produce tanti altri.
    Nel frattempo la CMA ha dato un primo parere provvisorio favorevole ai nuovi termini dell’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft, la cui mossa di vendere i diritti per il cloud gaming delle IP di ABK a Ubisoft pare abbia risolto molte delle perplessità del garante britannico per la concorrenza. Restano tuttavia alcune questioni da approfondire, il verdetto finale arriverà entro il 18 ottobre.
  • Paradox Interactive: lo studio famoso per i suoi giochi strategici ha annunciato il lancio di una nuova IP. Si intitola Millennia e si tratta di un 4X a turni di stampo storico, di cui ha diffuso un teaser trailer. Il gioco è in sviluppo per PC ma non c’è ancora una data di uscita.
  • Striking Distance Studios: dopo il fiasco di The Callisto Protocol, il fondatore dello studio Glen Schofield ha annunciato il proprio abbandono, in cerca di nuove opportunità.

La settimana di Player

Sapete che ogni mercoledì sul nostro canale twitch si gioca di ruolo? La nostra campagna originale basata su D&D 5^ si chiama Echoes of Erythmia! Potete recuperare il finale di stagione a questo indirizzo!

Recensioni

Alessandro Colantonio ha recensito One More Gate: A Wakfu Legend, un roguelite deck builder ambientato nello stesso universo narrativo del MMORPG francese Anakama, che intrattiene specialmente se giocato a piccole dosi.
Alessandra Borgonovo vi porta alla scoperta di Whaterverland, un punta-e-clicca che sconvolgerà i vostri preconcetti sul Purgatorio! Alessandra ha anche recensito Days of Doom, un RPG strategico che al netto dell’iniziale senso di profondità sprofonda sotto al farming sfrenato e ad un approccio roguelite che lo rende presto ripetitivo.
Michele Giannini ha provato il nuovissimi EA Sports FC24, per scoprire se il nuovo corso post-FIFA ha cambiato qualcosa nella classica formula della simulazione calcistica più famosa del mondo.
Pietro Falzone si è invece dedicato al picchiaduro che molti aspettavano: Mortal Kombat 1, per scoprire se è in grado di tenere testa al rivale del momento ovvero l’ultimo arrivato in casa Street Fighter (spoiler: sì, malgrado qualche pecca nella modalità Storia).
Questa settimana Diego Del Buono vi propone inoltre la recensione del gioco di ruolo The Black Hack, di impostazione Old School Reinassance, importato in Italia da MS edizioni con regole aggiuntive che garantiscono una esperienza di gioco promossa a pinei voti.

Guide

La guida completa di Resident Evil 4 Remake è stata aggiornata dall’esimio Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori, divenendo il vademecum perfetto per scoprire tutti i segreti del gioco; ah, Simone ha anche aggiornato la guida completa di Zelda: Tears of the Kingdom, e siccome è anche drogato di Marvel Snap, vi spiega come realizzare il miglior mazzo Loki. Infine, Simone ha anche redatto un’utilissima guida alle Fatality di Mortal Kombat 1.
Se invece avete iniziato da poco Lies of P o siete in procinto di farlo, Pietro Falzone vi guida nella scelta della classe iniziale e nella scelta delle migliori Pietre dei desideri da equipaggiare.

Tutto il resto

Chiunque di voi sia in attesa spasmodica di Final Fantasy VII Rebirth si lanci subito nella lettura dell’anteprima hands-on scritta da Giacomo Todeschini, che ha avuto l’opportunità di giocarlo epr un’oretta raccogliendo tantissime informazioni inedite.
Il nostro Astropate, all’anagrafe Nicholas Sacco, dato che aveva 5 minuti liberi ha redatto l’intera cronologia degli eventi di Warhammer Fantasy / The Old World, casomai vi foste persi dei pezzi per strada.
Pietro Falzone vi presenta il riassunto ragionato del capitolo 374 di Berserk,in cui si sta passando in un nuovo arco narrativo che porterà, in tempi incerti, al finale della storia.
Infine, il sottoscritto vi ha offerto un nuovo #GameFactory che analizza il preoccupante fenomeno degli investimenti in calo nell’industria del gaming nel corso del primo semestre di quest’anno.

Per questa settimana è tutto.
Arrivederci a domenica prossima
 con il #GamersDigest N°39 del 2023!