Mancano pochi giorni al Lucca Comics & Games 2018, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di videogiochi e fumetti. L’evento si svolgerà da mercoledì 31 ottobredomenica 4 novembre e in questi 5 giorni l’intera città di Lucca verrà popolata da cosplayers, videogiocatori e lettore di ogni genere pronti a vivere la fiera più grande d’Italia e tra le più estese al mondo. Potrete qui trovare e provare tutti gli ultimi videogiochi in uscita, nonché sedervi comodi e grazie a ESL osservare dal vivo alcuni tra i videogiocatori migliori al mondo nei propri giochi.

Ecco quindi qui raccolti per voi il programma completo e tutti gli appuntamenti di questo Lucca Comics & Games 2018.

Lucca Comics & Games 2018: tutte le novità da provare

Fin da quando la fiera ha aperto le porte ai videogiochi lo spazio a loro dedicato si è ampliato sempre più, andiamo a vedere cosa riserva quest’anno ai visitatori.

kingdom hearts 3 in anteprima al lucca comics & gamesInnanzitutto, per chi non l’avesse già provato in anteprima assoluta alla Milan Games Week, anche a Lucca Comics saranno presente due demo giocabili di Kingdom Hearts 3, terzo capitolo della saga di Square-Enix la cui uscita è prevista il 29 gennaio su PlayStation 4 e Xbox One. Vi invitiamo nel caso foste interessati a leggere la nostra esaustiva anteprima per scoprire cosa vi dovrete aspettare da questo nuovo capitolo della saga. Ci saranno inoltre numerose attività dentro e fuori dalla location: potrete fotografarvi assieme ad un Keyblade gigante all’ingresso di Villa Bottini, luogo dove potrete anche provare la demo. Inoltre, sabato 3 novembre l’Executive Producer della serie, Shinji Hashimoto, sarà presente per uno speciale panel all’Auditorium San Francesco. Se siete fan della saga segnatevelo, i posti saranno sicuramente limitati!

Nintendo Italia sarà presente in fiera in Piazza Bernardini con una area interamente dedicata. Moltissimi saranno i titoli da provare in anteprima, come Super Smash Bros. Ultimate, in uscita il 16 novembre e Pokémon, Let’s Go: Pikachu!/Pokémon, Let’s Go: Eevee! che arriverà su Nintendo Switch il 7 dicembre. Potete trovare tutte le informazioni sui personaggi di Super Smash Bros. Ultimate nell’articolo che gli abbiamo dedicato. Oltre a questi giochi potrete provare tutti gli altri classici usciti su console Nintendo quali Super Mario Odyssey, Super Mario Party, Mario Kart Deluxe 8, FIFA 19, Dragon Ball FigherZ e Skyrim. Se non avete ancora provato questi titoli è arrivato il momento giusto per metterci su le mani.

super smash bros ultimate sarà giocabile al lucca comics and games 2018

Namco Bandai con Bandai Namco Entertainment avrà anch’essa una area dedicata all’interno della manifestazione e potrete trovarla presso la Casermetta San Paolino. Nell’area Namco Bandai potrete provare in anteprima tutti i titoli della casa nipponica, tra cui Jump Force, il picchiaduro multi-franchise di prossima uscita che vedrà scontrarsi tra di loro i protagonisti di tutti gli shonen più celebri, da Naruto a Bleach e One Piece. Se i picchiaduro sono pane per i vostri denti allora date un occhio alla nostra top picchiaduro usciti per ogni console. Oltre a questo gioco saranno presenti anche One Piece World Seeker, Ace Combat 7 Skies Unknown, “The Dark Pictures – Man of Medan e 11-11 Memories Retold, nonché il nuovissimo Soulcalibur VI con il quale potrete sfidare gli amici e provare se ancora non lo avete acquistato. Vi sarà inoltre la possibilità di fare acquisti di gadget e videogiochi nello store ufficiale Namco Bandai.

Immancabile inoltre l’appuntamento con la classica Locanda di Hearthstone, spazio dedicato al gioco di carte Blizzard qui al Lucca Comics & Games 2018. Potrete trovare la Locanda presso la Casermetta di Sasn Regolo e al suo interno potrete immergervi completamente nell’atmosfera del gioco, grazie anche all’apporto dei ragazzi e ragazze in cosplay all’interno di essa. Potrete quindi affrontare altri visitatori su Hearthstone grazie alle postazioni messe a disposizione, nonché provare in anteprima Lone Wolf AR, gioco di ruolo che per la prima volta sfrutta la realtà aumentata direttamente sullo schermo dei vostri telefoni. Potrete inoltre fare acquisti al Blizzard Gear Store ufficiale per comprare i vostri gadget Blizzard preferiti.

Novità di quest’anno sarà l’area dedicata a TIMGAMES, gigante della telefonia italiano da tempo ormai alle prese anche con l’ambiente videoludico. Lo spazio si troverà alla ex Cavallerizza e potrete provare il nuovo servizio di cloud games giocando in streaming a Valentino Rossi The Game, MotoGP 18, Asphalt 9: Legends, Ultra Street Fighter IV e molti altri ancora. Presso TIMGAMES inoltre si svolgerà anche la finale del torneo di Tim Asphalt 9: Legends realizzato con l’apporto di Gameloft, presentata dai Mates.

Lucca Comics & Games 2018: tutti gli appuntamenti Esports

Per chi ama giocare competitivo e seguire il panorama Esports moltissimi saranno gli appuntamenti al Lucca Comics & Games 2018, andiamo quindi a scoprirli tutti.

Come nello scorso anno ESL Italia all’interno dell’Auditorium San Romano porterà la sua Esports Cathedral all’interno del quale poter osservare alcuni tra i migliori giocatori al mondo all’interno di un ambiente storico e suggestivo. Quest’anno ad essa si affiancherà un ulteriore spazio in piazza Santa Maria: AK Informatica porterà infatti l’Esports Palace al Lucca Comics & Games 2018.

esl cathedral sarà presente anche quest'anno al lucca comics
Il pubblico della eSports Cathedral di Lucca 2017

 

Come tornei saranno presenti Fortnite, Overwatch, League of Legends e Clash of Clans, coadiuvati anche dalla presenza di youtuber quali i Los Amigos Pow3r per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e divertente. Potrete inoltre incontrare l’ex  pilota di Formula 1, Jean Alesi  e il due volte campione del mondo GT, Matteo Bobbi che andranno a presentare la “Jean Alesi Esport Academy”, accademia volta a scoprire e supportare tutti i nuovi talenti italiani nei giochi di corse automobilistiche.

Sarà inoltre possibile partecipare al Italian Vodafone Esports Open, organizzato da ESL Italia. Il torneo sarà aperto a tutti, giocatori professionisti o meno e permetterà loro di scontrarsi su due giochi in particolari: Clash Royale, il gioco mobile più giocato al mondo, e Quake Champions, il revival di uno degli FPS più famosi della storia di Bethesda. Saranno presenti Marcel “K1llsen” Paul, vincitore della scorsa edizione dell’Italian Esports Open e Nikita “clawz” Marchinsky, trionfatore al QuakeCon 2017 e 2018 per quanto riguarda Quake, mentre il vincitore del RedBull M.E.O. di Clash of Clans potrà partecipare alle finali mondiali in Germania come campione italiano nel 2019.

Che voi siate semplicemente un appassionato o vogliate competere, dunque, le occasioni per divertirvi saranno moltissime: non lasciatevi sfuggire una visita alla ESL Cathedral o all’Esports Palace!

Lucca Comics & Games 2018: indie e altri eventi gaming

Non mancheranno anche quest’anno ulteriori appuntamenti gaming per chi vuole seguire da vicino lo sviluppo del panorama italiano.

Potrete trovare in piazzale San Donato quest’anno il The Bit District, un padiglione di oltre 1000 metri quadrati interamente dedicato ai videogiochi come forma artistica, il cosiddetto concetto di “art & games”. Esso sarà il terzo padiglione più esteso della fiera a riprova del risalto che i videogiochi hanno all’interno della fiera.

Importanti sara lo spazio dedicato agli sviluppatori indipendenti all’interno dell’antica Zecca di Lucca: Three Souls Interactive, l’italianissima software house mostrerà Gral e altre novità, mentre Trinity Team proporrà una versione aggiornata di Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans. Anche Studio Evil sarà presente con il videogioco Super Cane Magic Zer”, tratto dal fumetto di Sio, e l’irriverente “Call of Salveenee – Alla ricerca dei Marò” creato da Marco Alfieri. Moltissimi altri saranno i giochi presenti, vi invitiamo a farvi un giro anche solo per supportare il segmento dei videogiochi in Italia e chi ha deciso di fare della propria passione un lavoro.

A proposito di questo, per chi voglia intraprendere la carriera videoludica come un vero e proprio mestiere, saranno presenti all’interno degli spazi anche  Imaster Art, accademia verticale al mondo videoludico e la Scuola Internazionale di Comics con una serie di attività e panel. Potrete trovare inoltre Cook & Becker, la famosa galleria d’arte internazionale, specializzata in arte digitale con una fortissima componente in ambito videoludico. Non mancheranno zone per super appassionati, dove sarà rappresentato il modding e la componentistica in generale.

The Bit District ospiterà anche il grande hardware rappresentato da Asus, Gigabyte, Corsair, Enermax (ospitati da Drako.it), Thermaltek (ospitati da Tradeco.it), Sapphire, Starcom (ospitati da AFKstore.it) e per i più fanatici Digital Dreams allestirà invece un’area dedicata ai grandi simulatori, per appassionati di guida estrema, allestendo una serie di cockpit di ultima generazione. Non mancheranno nemmeno i gadgets grazie a Game-Egends e la possibilità di acquistare videogiochi nei numerosi rivenditori tra cui Gametekk.

In ultima istanza, vi saranno dei panel dedicati ai videogiochi. Il primo giovedì 1 novembre dalle 16.30 alle 18 incentrato sulla storia della nascita, la produzione e del lancio del gioco di strategia in tempo reale Empires Apart, per spiegare agli interessati come poter ottimizzare il proprio budget per creare un prodotto degno di tal nome, nonché il rapporto con la casa produttrice britannica Slitherine. Il secondo, dal carattere più educativo, si intitolerà “Cosa si può imparare dai videogiochi? E tramite i videogiochi?” e si svolgerà venerdì 2 novembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30. Il panel, dedicato soprattutto a genitori e insegnanti, vuole spiegare le potenzialità didattiche dei videogiochi e come sfruttarle al meglio, oltre a valorizzarne l’utilizzo senza che vengano dipinti immediatamente come hobby di serie B o tempo perso. Vi sarà anche del tempo dedicato ad affrontare il controverso tema dei cosiddetti videogiochi violenti e pericolosi.

 

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!