Mazzate e botte da orbi: questa è la ricetta classica del genere picchiaduro e grazie a questa classifica dei Top Picchiaduro potrete scoprire i migliori da acquistare, che voi giochiate su PC, Ps4, Xbox One e Nintendo Switch!

Il genere picchiaduro

Il nome del genere dovrebbe essere abbastanza esemplificativo: i picchiaduro sono un genere di videogiochi dove le mazzate hanno un ruolo centrale.

La “formula” standard dei picchiaduro, ovvero due combattenti che si sfidano muovendosi all’interno di una arena ben delimitata (sia essa 2D o 3D) è stata codificata nel lontano 1991 da Capcom con il proprio Street Fighter II: The World Warrior.

street fighter 2 world warrior top picchiaduro

Street Fighter II, seguito di un predecessore dal moderato successo,

ha introdotto per la prima volta il concetto di combo, nato a quanto pare da un errore di programmazione che rendeva alcuni attacchi non più parabili se effettuati uno dopo l’altro. Il genere si è poi evoluto nel tempo, portando a meccaniche sempre più complesse e abbracciando con la serie di Tekken anche ambienti tridimensionali.

Esiste, inoltre, un’altra categoria di picchiaduro, i cosiddetti picchiaduro a scorrimento (o beat ‘em up in inglese) che, per quanto generalmente non associati ai picchiaduro classici, abbiamo comunque deciso di includere in questa lista anche semplicemente perché ci piace prendere a botte orde e orde di nemici.

Top picchiaduro: Novità in uscita

Ecco tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi per il genere picchiaduro, tieni sempre d’occhio questa pagina per rimanere informato sulle ultime novità!

Samurai Shodown

Data uscita: 2019

Piattaforme: Nintendo SwitchPS4, Xbox One e PC.

Acquista ora

Sono passati ormai 16 anni da quando debuttava il primo Samurai Shodown pubblicato da SNK. Ormai il franchise sembrava essere destinato a scomparire ma quest’anno l’azienda nipponica ha deciso di riesumarlo, pubblicandone un vero e proprio seguito.

Non sappiamo ancora troppi dettagli a riguardo ma il gameplay dovrebbe essere simile al primo capitolo: che sia il momento di SNK di ritornare ai fasti dei suoi migliori picchiaduro in 2D?

Perché aggiungere Samurai Shodown alla collezione:

Avete sempre sognato di fare a katanate in un videogioco? Questo ritorno al passato potrebbe essere quello che fa per voi!

Perché lasciare Samurai Shodown sullo scaffale:

Se i picchiaduro in 2D non sono tra i vostri preferiti e non avete nostalgia per il titolo o per i cabinati forse Samurai Shodown non è il titolo più adatto a voi.

Top picchiaduro: Principianti

Una delle ragioni che sicuramente frena molti videogiocatori ad approcciarsi al genere picchiaduro è sicuramente il loro livello di difficoltà crescente. A chi non è infatti capitato, vuoi in sala giochi nei tempi che furono o online più recentemente di essere stato combato da 100 a 0 da qualcuno nettamente più forte di noi?

Abbiamo raccolto quindi per voi alcuni giochi pensati per i principianti che vi aiuteranno ad approcciarvi al genere divertendovi e insegnandovi le basi per poter diventare dei maestri di combo anche voi in futuro!

miglior picchiaduro per principianti snk heroines

SNK Heroines: Tag Team Frenzy

data uscita: 7/09/2018

Piattaforme: PS4 Nintendo Switch

Acquista Ora

SNK Heroines Tag Team Frenzy è un gioco che in gergo verrebbe chiamato waifu fighters, dove tutti i combattenti sono eroine provenienti dalla saga di King of Fighters, vestite in abiti succinti per l’occasione.

Dietro questo fanservice si cela un gioco immediato e divertente, capace di far uscire combo spettacolari anche a chi abbia poca dimestichezza con il genere. Basteranno infatti pochissimi tasti per stupire i vostri avversari e amici…

Leggi la nostra recensione di SNK Heroines Tag Team Frenzy

 

Perché aggiungere SNK Heroines alla vostra collezione:

Al di là dei sopracitati abiti succinti delle protagoniste di questo picchiaduro (che onestamente per alcuni potrebbe essere già un ottimo selling point…) SNK permette anche ai meno ferrati di picchiaduro di esibirsi in combo creative e divertenti che sicuramente vi daranno molte soddisfazioni.

Perché lasciare SNK Heroines sullo scaffale:

Cosa dire, il fanservice è pur sempre il perno centrale di questo titolo. Se la cosa vi infastidisce questo gioco non pensiamo possa essere per voi. In più, per quanto divertente per cominciare, la poca profondità del titolo potrebbe lasciare l’amaro in bocca a chi voglia davvero mettersi alla prova nel genere picchiaduro.

miglior picchiaduro per principianti dragon ball fighterz

Dragon Ball FighterZ

data uscita: 26/01/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One, Nintendo Switch PC.

Acquista Ora

Tutti si sono stupiti quando Bandai Namco ha annunciato che sarebbe stata ArcSys ad occuparsi del prossimo gioco di Dragon Ball. Quando sono state mostrate le prime immagini di Dragon Ball FighterZ, i fan più accaniti della serie di Xenoverse non sono stati molto felici della scelta, ritenendo il 3D l’unico modo per giocare alla loro serie preferita.

Fortunatamente, FighterZ si è rivelato forse il gioco tratto da Dragon Ball migliore mai uscito fino ad ora. La cura dell’azienda giapponese nel replicare ogni posizione e espressione facciale del manga e trasportarla in maniera così fluida e viva in un picchiaduro 2D ha stupito tutti.

Dato il target molto più vasto rispetto ad altre serie ArcSys come Guilty Gear, è stato deciso di rendere più accessibile il complesso sistema di combo e tasti dei precedenti: sarà possibile utilizzando la pressione continua di un singolo tasto realizzare delle combo (chiamate auto combo) che per quanto non risultino ottimali per svariate ragioni, sono un ottimo modo per dare la possibilità anche ai principianti di prendere dimestichezza con il gioco.

Leggi la nostra recensione di Dragon Ball FighterZ

Perché aggiungere Dragon Ball FighterZ alla collezione:

Grazie al sistema di auto combo anche per i meno avvezzi sarà possibile divertirsi sentendosi un giocatore professionista. FighterZ vi darà le basi per poter diventare un maestro dei picchiaduro.

Perché lasciare Dragon Ball FighterZ sullo scaffale:

La meccanica “tag” presente nel gioco potrebbe darvi del filo da torcere e la lunghezza delle mosse finali potrebbe venire a noia nel corso del gioco.

Top picchiaduro: Picchiaduro 2D

I picchiaduro possono essere in 2 o in 3 dimensioni e il loro gameplay varia notevolmente. La maggior parte dei picchiaduro usciti appartiene a questa categoria: è davvero difficile selezionare quali siano stati i migliori in assoluto e cercheremo di conciliare quanto siano essi divertenti con la possibilità di trovare qualcuno con cui potervi scontrare.

cover di mortal kombat 11 migliori picchiaduro in uscita

Mortal Kombat 11

Data uscita: 23/04/2019

Piattaforme: Nintendo SwitchPS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Giunto ormai all’undicesimo capitolo, Mortal Kombat 11 è ormai un classico appuntamento per gli amanti dei picchiaduro. Smembramenti, decapitazioni e sangue a fiotti: Mortal Kombat è ritornato ed è più violento che mai.

Perché aggiungere Mortal Kombat 11 alla collezione:

Un gameplay relativamente semplice e intuitivo unito alla possibilità di poter letteralmente fare a mille pezzi il vostro avversario dovrebbero essere motivi sufficienti per acquistare quest’ultimo capitolo.

Perché lasciare Mortal Kombat 11 sullo scaffale:

Non adatto ai più deboli di cuore…

miglior picchiaduro 2d street fighter v arcade edition

Street Fighter V: Arcade Edition

data uscita: 16/02/2016

Piattaforme: PS4 e PC.

Acquista Ora

Street Fighter è da sempre considerato il re dei picchiaduro in 2D e quest’ultimo capitolo ha confermato come il franchise Capcom sia ancora il più amato nel mondo.

Nonostante la versione iniziale e il lancio siano stati contrassegnati da non pochi grattacapi, grazie a Street Fighter V: Arcade Edition, l’ultima versione uscita del gioco, sono stati risolti la maggior parte delle problematiche, includendo un netcode online che, seppur non perfetto, è sicuramente migliorato.

Leggi il nostro approfondimento su Street Fighter V

Perché aggiungere Street Fighter V: Arcade Edition alla vostra collezione

Street Fighter V è il picchiaduro correntemente più giocato nel mondo e non avrete alcun problema a trovare match online o tornei dal vivo a cui partecipare. Alla fine dei conti è pur sempre uno Street Fighter quindi preparatevi a sudare per imparare le combo se è il vostro primo gioco della serie!

Perché lasciare Street Fighter V: Arcade Edition sullo scaffale

Purtroppo anche se il netcode è stato migliorato online potreste riscontrare alcuni problemi di connessione. Questo, unito alla relativa semplicità del gioco se comparato con capitoli precedenti della saga, potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno.

miglior picchiaduro 2d guilty gear xrd rev 2

Guilty Gear Xrd Rev 2

data uscita: 26/05/2017

Piattaforme: PS4 e PC.

Acquista Ora

Quando si legge il nome ArcSys la prima cosa a cui si pensa è qualità, e Guilty Gear Xrd non fa eccezione. Rev 2 è l’ultima espansione di uno dei giochi in 2D migliori mai realizzati, dalle animazioni fluide e naturali e una grafica da lasciare sbalorditi.

Perché aggiungere Guilty Gear Xrd Rev 2 alla vostra collezione

Equilibrato, fast-paced e estremamente fluido: Guilty Gear Xrd è forse il pinnacolo della serie. Una volta che avrete preso dimestichezza con il sistema di combo avrete sicuramente delle grandissime soddisfazioni.

Perché lasciare Guilty Gear Xrd Rev 2 sullo scaffale:

Una delle cose carenti di Guilty Gear, purtroppo, è una modalità allenamento adatta per insegnare anche ai meno avvezzi del genere “anime fighters” il loro funzionamento. Inoltre, la grafica chiaramente ispirata all’animazione giapponese potrebbe non piacere a tutti.

miglio picchiaduro in uscita super smash bros ultimate

Super Smash Bros. Ultimate

data uscita: 07/12/2018

Piattaforme: Nintendo Switch

Acquista ora

Super Smash Bros. Ultimate è il nuovo capitolo in uscita del brawler Nintendo più famoso che vede combattere tra di loro i buffi protagonisti delle saghe Nintendo come Mario, Yoshi Donkey Kong e anche protagonisti provenienti da altre saghe famose come RyuBayonetta e Solid Snake. Ciò che rende unico questo capitolo è che avrete a vostra disposizione ogni singolo combattente mai rilasciato nella storia di Super Smsh Bros quindi troverete sicuramente lì dentro il vostro eroe preferito (a meno ché siate fan di Waluigi, in questo caso abbiamo una brutta notizia da darvi…)

Leggi i nostri ultimi articoli su Smash Bros. Ultimate

Perché aggiungere Super Smash Bros. Ultimate alla collezione:

Super Smash Bros. è la saga di picchiaduro più divertente in assoluto da giocare in compagnia e unito ad un cast di personaggi più grande che mai vi promettiamo che potrete divertirsi con i vostri amici per moltissime ore.

Perché lasciare Super Smash Bros. Ultimate sullo scaffale:

Forse perché odiate il divertimento? Se possedete una console Nintendo Switch non avete nessuna giustificazione per lasciarvi scappare questo coloratissimo e divertentissimo gioco!

Top picchiaduro: 3D

Passiamo ora ai picchiaduro in 3 dimensioni. Generalmente considerati più complessi, sono tra i più amati dai giocatori “casual”, forse per una facilità di approccio che, tuttavia, è vera solo all’apparenza…

miglior picchiaduro 3d tekken 7

Tekken 7

data uscita: 02/06/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Uscito finalmente per console casalinghe nel 2017 a oltre due anni dall’uscita Arcade, Tekken 7 è universalmente riconosciuto come il capitolo migliore della saga, al contempo il più competitivo e bilanciato e il più semplice da approcciare per i nuovi giocatori.

Leggi i nostri ultimi articoli su Tekken 7

Perché aggiungere Tekken 7 alla propria collezione:

Tekken è tornato e non ha paura di nessuno. Divertente e immediato da giocare con gli amici semplicemente spammando tasti, la profondità del lato più competitivo daranno filo da torcere anche ai più navigati nel genere.

Perché lasciare Tekken 7 sullo scaffale:

Il reparto single player di Tekken è purtroppo molto carente quindi se siete alla ricerca di una esperienza solitaria offline Tekken 7 non offre molto.

miglior picchiaduro 3d soul calibur 6

Soul Calibur VI

data uscita: 19/10/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Ultimo capitolo della saga delle anime, Soul Calibur VI è già considerato uno dei capitoli migliori della serie. Forse non ancora al livello del secondo capitolo della serie ma sicuramente degno di essere inserito in questa lista.

Soul Calibur VI vi offrirà come al suo solito una vasta campagna single player e la possibilità di creare il vostro avatar, questa volta scegliendo anche tra svariate razze. Potrete inoltre utilizzare non solo i vostri ma anche quelli creati da altri videogiocatori messi a disposizione online ma vi avvertiamo, potrete trovare davvero di tutto…

Perché aggiungere Soul Calibur VI alla vostra collezione:

Se c’è una cosa in cui Soul Calibur non delude mai sono le vaste opzioni di gioco in modalità single player: non solo avrete una classica modalità arcade con storia per tutti i personaggi, avrete anche una vera e propria campagna che vi terrà sicuramente impegnati per molte ore. Questo, unito ad un editor senza precedenti nel mondo dei picchiaduro, vi permetterà di avere un ottimo ritorno di ore per i vostri soldi spesi.

Perché lasciare Soul Calibur VI sullo scaffale:

Essendo uscito da poco non possiamo assicurarvi la playerbase rimarrà stabile nel tempo. In più per chi si vuole cimentare in maniera più competitiva, la modalità pratica appare abbastanza scarna e macchinosa da navigare.

Top picchiaduro: a scorrimento

Come detto nell’introduzione, i picchiaduro a scorrimento non sono veri e propri picchiaduro, ma sono probabilmente l’opzione migliore per chi vuole semplicemente rilassarsi prendendo a botte orde e orde di nemici!

Castle Crashers

Data uscita: 2008

Piattaforme: Xbox One e PC.

Disponibile su Steam e Xbox Live

Uno dei primissimi giochi a portare in auge il panorama di videogiochi indipendenti grazie allo store Xbox ArcadeCastle Crashers è tutt’ora uno dei picchiaduro a scorrimento più divertenti di sempre da giocare in compagnia fino a 4 giocatori. Un gioiellino che a nostro avviso non dovrebbe mancare alla vostra collezione

Perché aggiungere Castle Crashers alla collezione:

Colorato, frenetico, con un senso dell’umorismo decisamente sopra le righe e dal prezzo contenuto: tantissime ore di divertimento assicurate!

Perché lasciare Castle Crashers sullo scaffale:

Alcuni potrebbero non gradire il toilet humour del titolo. In più se giocato in solitaria Castle Crashers non rende decisamente appieno.

top miglior picchiaduro a scorrimento double dragon neon

Double Dragon Neon

Data uscita: 11/09/2012

Piattaforme: Xbox One e PC.

Disponibile su Steam e Microsoft Store

Prendete una saga di picchiaduro a scorrimento classica e nota a tutti come Double Dragon e conditela di tinte anni 80 trash e cybperpunk alla Kung Fury: avremo così Double Dragon Neon, il ritorno in grande stile della saga che non lascerà delusi.

Come al solito perderete il conto di quanti nemici avrete riempito di botte per arrivare al boss di ogni livello, siete pronti a farvi strada e sconfiggere il temibile e malvagio Skullmageddon?

Perché aggiungere Double Dragon Neon alla collezione:

Vi piacciono i giochi dove non dovete pensare? Siete un HACKERMAN? Vi piacciono i neon e la musica anni 80? Double Dragon Neon non vi deluderà sotto nessun aspetto.

Perché lasciare Double Dragon Neon sullo scaffale:

Purtroppo il ritorno della saga ha qualche problemino, incominciando dall’estrema ripetitività del gioco. Se riuscirete a soprassedere a questa e alla sua cortezza siamo sicuri riuscirete comunque a divertirvi!

Top picchiaduro: tratti da anime o fumetti

Quando le licenze prodotto e i videogiochi si uniscono si sa, i risultati possono essere più o meno positivi. A volte si tratta di veri e propri shovelware da lanciare sul mercato per pubblicità, altre volte invece si tratta di prodotti di puro fan service che con la qualità hanno poco a che vedere.

Fortunatamente nei picchiaduro esistono titoli che hanno saputo sfruttare appieno le licenze su cui sono basati e possiamo definirli titoli di qualità:

miglior picchiaduro fumetti injustice 2

Injustice 2

Data uscita: 18/05/2017

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

Inesorabile come ogni anno, arriva l’appuntamento con il nuovo gioco di Netherrealm Studios e il 2017 è stato l’anno di Injustice 2.

Se siete appassionati di fumetti DC Comics e non vedete l’ora di rivestire i panni di Batman, Joker, Poison Ivy o Wonder Woman, Injustice 2 è l’esperienza fatta apposta per voi.

Le meccaniche di gioco non sono cambiate rispetto ai predecessori capitoli delle serie: si tratta infatti sostanzialmente di un reskin della serie di Mortal Kombat con i personaggi dei vostri fumetti preferiti.

Meno sangue e gore e più fantasia, dunque, per una esperienza comunque divertente e mosse finali davvero belle da vedere!

Perché aggiungere Injustice 2 alla collezione:

Immediato e dalla grafica accattivamente, Injustice 2 è un classico gioco della Netherrealm Studios, senza il sangue e la violenza di Mortal Kombat per renderlo ottimo anche per giocatori più piccoli.

Perché lasciare Injustice 2 sullo scaffale:

Le espressioni facciali dei giochi Netherrealm hanno ormai raggiunto lo status di meme per la loro legnosità e similitudine tra i vari personaggi.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4

Data uscita: 05/02/2016

Piattaforme: PS4, Xbox One e PC.

Acquista Ora

L’ultimo capitolo della saga di Naruto Ninja Storm non ha tradito gli appassionati: Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 ha continuato sulla stessa riga, fornendo agli appassionati una esperienza in tutto e per tutto paragonabile a quella dell’anime da cui è tratto.

Grafica in cel shading, una storia che si distacca dal materiale di partenza ma che risulta comunque degna di essere vissuta e la presenza di ogni eroe presente in Naruto sotto forma di personaggi giocabili o assist uniti alla semplicità ma comunque gratificante dei controlli rendono Ninja Storm 4 adatto al pubblico più giovane e può essere apprezzato anche da chi non appassionato della serie.

Perché aggiungere Naruto Shippūden: Narutimate Storm 4 alla collezione:

Imprescindibile per gli amanti di Naruto, la grafica accattivante e una modalità storia degna di nota rendono questo gioco adatto ad un vasto pubblico di ragazzi.

Perché lasciare Naruto Shippūden: Narutimate Storm 4 sullo scaffale:

Benché bello da vedere, si tratta comunque di un gioco molto semplicistico che sicuramente non darà soddisfazioni a chi è alla ricerca di un prodotto più competitivo in cui cimentarsi.

Top picchiaduro: collection

Soprattutto per picchiaduro più datati è difficile recuperarli, per fortuna esistono delle versioni collection che vi permetteranno di rivivere il passato

Street Fighter 30th Anniversary Collection

Data uscita: 29/05/2018

Piattaforme: PS4, Xbox One. Nintendo SwitchPC.

Acquista Ora

La saga di Street Fighter, l’abbiamo ribadito anche noi più volte, ha fatto la storia dei picchiaduro. Tra la prima entry della serie e Street Fighter V, tuttavia, moltissimi sono stati i cambiamenti che la serie ha affrontato.

Ecco così che grazie a Street Fighter 30th Anniversary Collection potremo fare un vero e proprio tuffo nel passato. La collection racchiude in se 12 giochi, dal primo Street Fighter fino ad arriva a Street Fighter III: 3rd Strike.

Grazie all’annessione dell’online potrete giocare a questi capitoli leggendari contro altri appassionati, senza dover ricorrere ad emulatori o sperare di trovare qualche disperato in sala giochi (se riuscite a trovare una sala giochi in primo luogo…) pronto a sfidarvi.

Perché aggiungere Street Fighter 30th Anniversary Collection alla collezione

Tutta la storia dei picchiaduro raccolta in un unico disco: un appuntamento imperdibile per ogni appassionato.

Perché lasciare Street Fighter 30th Anniversary Collection sullo scaffale:

Purtroppo alcuni problemi di lag e la presenza di un netcode non all’altezza potrebbero rovinare l’esperienza online.

5/5 (11)

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!