La collaborazione che nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere, sta per diventare realtà: Quentin Tarantino ed Epic Games stanno per portare alla luce un “capitolo perduto” di Kill Bill!
Cos’hanno in comune Quentin Tarantino e Fortnite? Beh… francamente, non è che mi venga in mente chissà cosa. Tarantino è uno dei più grandi registi della storia, in grado di utilizzare la violenza come vettore per trattare tematiche tra le più disparate o, semplicemente perché, “it’s so much fun!”. Una personalità complessa e controversa per certi aspetti, che ha saputo dar vita a capolavori immortali del cinema.

Dall’altra parte invece, Fortnite rappresenta un vero e proprio fenomeno di costume, che dal mondo dei videogiochi comunica con ogni media, più o meno mainstream, tanto da esacerbare la sola dimensione di gioco, diventando un vero e proprio aggregatore sociale. E forse nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere qualcosa di simile, ma sta per arrivare una collaborazione tra Tarantino e Fortnite che farà felici i fan del regista.
Il “capitolo perduto” di Kill Bill
Uno dei capolavori più iconici di Tarantino, quel Kill Bill con Uma Thurman, sta per tornare. E no, non ci riferiamo alla director’s cut cinematografica Kill Bill: The Whole Bloody Affair, anche se questa ha un punto in comune con la storia che vogliamo farvi conoscere. Mentre nella director’s cut saranno presenti ben 7 minuti inediti, una sorta di corto animato che approfondirà le origini del personaggio di O-Ren Ishii (Lucy Liu), in Fortnite potremo assistere a un vero e proprio corto animato “perduto”.
Come racconta lo stesso Tarantino, The Lost Chapter: Yuki’s Revenge non è un’idea campata per aria. Questo è infatti il titolo della prima collaborazione ufficiale tra Tarantino e Fortnite, che a differenza di tante altre collaborazioni messe in atto dal videogioco di Epic Games, non si sostanzierà semplicemente nell’inserimento di skin tematiche. Il regista, in collaborazione col publisher, ha infatti realizzato un intero corto animato.
Il corto è stato realizzato interamente in Unreal Engine 5 e racconta di un combattimento all’ultimo sangue tra La Sposa (Uma Thurman) e Yuki Yubari (Miyu Roberts), sorella della Gogo Yubari originale di Kill Bill (Chiaki Kuriyama). La definizione di “lost chapter”, non è data a caso. Spiega Tarantino:
“Quando hai a che fare con qualcosa che sarà esageratamente lungo, inizi a perdere le cose che sono facili da perdere che non intaccano la storia, e questo è decisamente il caso“.
In altre parole, la battaglia tra Beatrix Kiddo e Yuki Yubari era nella mente del regista sin dall’inizio della produzione di Kill Bill, a fine anni ’90 e si tratterebbe dunque di un vero e proprio capitolo perduto che finalmente vede la luce. Il corto vede inoltre il ritorno della Thurman nei panni de La Sposa, con la sequenza tutta girata motion capture. Il corto The Lost Chapter: Yuki’s Revenge è già disponibile su Fortnite!
