Volete rivivere le emozioni di The Elder Scrolls III: Morrowind, ma con un engine rinnovato? Ecco la mod che vi porta dentro Morrowind… in Elden Ring!
Per quanto gli sforzi di preservazione dei videogiochi più vecchiotti, continuino a essere al centro di tantissime iniziative, è quasi impossibile riuscire a salvare e salvaguardare tutto. Per fortuna però, dove non arrivano le software house o i grandi distributori, arrivano gli appassionati. E se quegli stessi appassionati, hanno anche la passione per lo sviluppo, ecco che nascono le mod e il discorso cambia.

Tramite le mod, è possibile realizzare mondi che in molti potrebbero solo sognarsi, dando vita a tutte quelle combinazioni di fattori che aumentano la rigiocabilità di molti titoli. Non è raro vedere dei giochi, anche di grande successo, diventare delle basi per le mod più fantasiose. E proprio da questa fantasia, è partita la voglia di alcuni modder indipendenti, di ri-dare vita a un capolavoro degli action RPG del passato, attraverso uno dei più importanti action RPG moderni.
Da Elden Ring a Morrowind: arriva la mod
InfernoPlus, un collettivo di modder che, quanto si leggerebbe sul loro sito, si occuperebbe di dare vita a “video non divertenti e brutti giochi”, avrebbe in realtà dato vita a un sogno bagnato di tantissimi appassionati videogiocatori del passato. Il team era già famoso per aver ricreato il primo Halo all’interno di Dark Souls e adesso, proprio un altro titolo di From Software ha funto da base per un nuovo, incredibile progetto.
Un’idea tanto semplice quanto incredibile: ricreare la mappa di Morrowind all’interno di Elden Ring. Far sì che l’ultimo capolavoro di From, inglobi un po’ di quel capolavoro di Bethesda che, a inizio 2000, stregò i videogiocatori. Certo, oggi risulta sicuramente farraginoso come gioco a sé, viste le evoluzioni che il medium ha attraversato e, forse proprio per questo, il progetto di InfernoPlus risulta azzeccato.
I modder avevano già fatto un tentativo: inserire l’intera mappa di Morrowind, all’interno del primo Dark Souls, ma con scarsi risultati. Già all’epoca infatti, si erano resi conto di quanto Morrowind fosse in realtà estremamente denso nei contenuti, cosa sorprendente per un titolo dell’epoca, e di quanto dunque Dark Souls non riuscisse a contenerlo per bene. Il motore aggiornato di Elden Ring, ha rappresentato la giusta casa per questa stupenda mod.
Già… ma per giocarlo? Beh, ancora non si può. InfernoPlus ha infatti affermato di essere a circa metà dello sviluppo e di come sia necessaria ancora un po’ di pazienza, affinché la mod possa vedere la luce. Come spesso accade in ambito modding, lo sviluppo e la distribuzione saranno totalmente gratuiti, motivo per cui i tempi saranno sicuramente dilatati. Ciò non toglie che l’interesse del pubblico continua a crescere, a riprova di quanto quel terzo capitolo della serie The Elder Scrolls continui ad attirare l’attenzione de videogiocatori di vecchia data. Che questa mod possa magari fare da ariete, verso un remake ufficiale, come accaduto con Oblivion?

