Elden Ring finalmente nell’olimpo | La classifica parla chiaro

elden ring nell olimpo dei giochi più venduti di sempre

Un altro grandissimo traguardo per Elden Ring: il titolo di FromSoftware taglia un obiettivo che pochi videogiochi possono vantare.

Chi l’avrebbe mai detto che un soulslike sarebbe entrato di diritto nell’olimpo dei giochi più venduti di sempre? Tutti, se questo gioco si chiama Elden Ring.
L’ultima fatica di FromSoftware ha fatto davvero appassionare milioni di videogiocatori in tutto il mondo e i numeri raggiunti in questo anno e mezzo di vita lo dimostrano ampiamente.

Dalla sua uscita, datata 25 febbraio 2022, quindi nemmeno 15 mesi fa, Elden Ring ha davvero cambiato l’opinione pubblica sui “soulslike“: quel sottogenere videoludico degli action RPG caratterizzato da ambientazioni dark fantasy e da una difficoltà piuttosto elevata.
Se la saga di Dark Souls era considerata più di nicchia, Elden Ring ha totalmente invertito la rotta.

Elden Ring morte

Elden Ring è comunque difficile, lo dimostra anche il numero globale di morti dei giocatori svelato poco tempo fa, ma allo stesso tempo ha raggiunto una fetta di giocatori molto maggiore rispetto ai suoi predecessori.

Non lo dimostra soltanto il traguardo del numero di vendite, ma anche e soprattutto l’accoglienza della critica e i numerosi premi conquistati nell’ultimo anno tra cui spicca ovviamente il Game of the Year del 2022.

Il futuro di Elden Ring: ecco cosa ne pensa Bandai Namco

Quando un videogioco vende tantissime copie è chiaro che si punta a sfruttarlo sempre di più fino a che non sarà ridotto all’osso (qualcuno ha per caso detto GTA V?).
Bandai Namco, editore di Elden Ring, ha però delle idee abbastanza chiare per quanto riguarda il futuro del videogioco.

Come sappiamo a febbraio scorso è stata annunciata un’espansione del titolo, chiamata Shadow of the Erdtree, che arriverà nel 2024, ma questo grande traguardo delle vendite cambierà le carte in tavola in qualche modo?
Bandai ha dichiarato in futuro si aspetta una naturale flessione delle vendite e che quindi questo DLC porterà una ventata d’aria fresca al brand.

elden ring come ottenere tutti i trofei

Bandai Namco ha parlato in occasione di un incontro tra gli investitori che hanno discusso dell’ultimo anno fiscale che si è concluso da poco.
Elden Ring è stato sicuramente tra i titoli più venduti dell’ultimo anno e a distanza di un solo anno dall’uscita (febbraio 2023) aveva già raggiunto un numero di copie vendute straordinario.

Elden Ring raggiunge un altro traguardo: ecco il numero di vendite totali

Dal recente rapporto degli investitori di Bandai Namco è emerso che Elden Ring ha raggiunto l’incredibile traguardo di 20,5 milioni di copie vendute dalla sua uscita.
Il dato si riferisce alle vendite globali su tutte le piattaforme, quindi Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.

Si tratta di un grande risultato considerando il genere del titolo che per definizione non è accessibile a tutti, basti pensare che l’intera trilogia di Dark Souls ha venduto globalmente poco meno di 18 milioni di copie.
Questi numeri sono dovuti sicuramente al grande lavoro di Hidetaka Miyazaki, ma anche alla sceneggiatura di George R. R. Martin.

elden ring direzione artistica

Grazie a questo traguardo, Elden Ring ha raggiunto e superato nella classifica dei titoli più venduti giochi del calibro di The Last of Us, Horizon Zero Dawn e Cyberpunk 2077.
È entrato nella Top 50 della classifica che è primeggiata dall’incontrastato Minecraft che è saldo al primo posto con 238 milioni di copie vendute.