CD Projekt Red: giù i profitti nei primi mesi del 2021

cd projekt red, cd projekt red ricavi primo quadrimestre 2021, cd projekt report ricavi, cyberpunk 2077, cyberpunk 2077 vendite

CD Projekt ha rivelato che i suoi profitti netti del primo quadrimestre 2021 sono scesi del 65% in parte a causa dei costi associati alla correzione di Cyberpunk 2077.

La notizia è stata condivisa durante la presentazione dei guadagni nei primi mesi dell’anno, ed è stato spiegato che, nonostante la redditività netta inferiore al solito, la società ha visto “flussi di cassa positivi da record”.

cd projekt red, cd projekt red ricavi primo quadrimestre 2021, cd projekt report ricavi, cyberpunk 2077, cyberpunk 2077 vendite

Il saldo aggregato CD Projekt, fra contanti, depositi bancari e obbligazioni del tesoro, è aumentato di oltre 1 miliardo di PLN (272,1 milioni di dollari). 500 milioni di PLN (136 milioni di USD) sono stati “destinati a un dividendo, a 5 PLN per azione, che sarà pagato l’8 giugno”.

Per quanto riguarda il motivo dei profitti più bassi rispetto all’anno precedente, il CFO di CD Projekt Piotr Nielubowicz ha spiegato che è in gran parte dovuto al lavoro per risolvere i problemi associati a Cyberpunk 2077:

“Una redditività netta inferiore al solito è dovuta principalmente al continuo ammortamento delle spese di sviluppo di Cyberpunk 2077, al lavoro di aggiornamento del gioco e alle attività di ricerca e sviluppo relative ai progetti futuri. Queste spese sono riconosciute come costi del periodo corrente e non sono soggette a capitalizzazione”.

Il presidente e CEO congiunto di CD Projekt Group Adam Kiciński ha affrmato che la società intende “essere all’altezza di ciò che abbiamo promesso ai nostri giocatori a gennaio” per quanto riguarda Cyberpunk 2077, con in più l’obiettivo di iniziare a sviluppare altri progetti AAA nel 2022.

Nella sua presentazione, CD Projekt ha condiviso una linea temporale del suo “Impegno per rendere Cyberpunk 2077 un successo a lungo termine”, e mostra anche i DLC gratuiti e le edizioni next-gen previste nel corso del 2021, oltre a patch e aggiornamenti.

cd projekt red, cd projekt red ricavi primo quadrimestre 2021, cd projekt report ricavi, cyberpunk 2077, cyberpunk 2077 vendite

La società ha anche condiviso il grafico “Cyberpunk 2077 Stability Improvement”, che mostra come il numero di crash è sceso ogni patch e hotfix successivi.

cd projekt red, cd projekt red ricavi primo quadrimestre 2021, cd projekt report ricavi, cyberpunk 2077, cyberpunk 2077 vendite

Per quanto riguarda se Cyberpunk 2077 è più vicino ad essere venduto sul PlayStation Network, Stephen Totilo di Axios ha twittato che CD Projekt Red ha detto che ci sono “metriche che Sony ha bisogno di valutare”.

“Non possiamo entrare nei dettagli di dove siamo con questo”, ha detto CD Projekt. “Ma c’è un processo. Siamo nel mezzo di [esso]… le conversazioni avvengono… la decisione sarà annunciata quando sarà pronta per essere annunciata”

CD Projekt ha anche ribadito che, oltre all’edizione next-gen di Cyberpunk 2077, ha ancora intenzione di rilasciare le versioni PS5 e Xbox Series X/S di The Witcher 3: Wild Hunt e il gioco mobile AR location-based The Witcher: Monster Slayer.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!
FONTE IGN

Articolo a cura di Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore.
Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman.
Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood).
Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play.
È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

demon slayer

Svelato il poster del secondo spettacolo teatrale di Demon Slayer

firefox 89.0., mozilla firefox versione 89.0, mozilla firefox aggiornamento 01/06/2021

Firefox è ancora più veloce: aggiornamento alla versione 89.0