Tax+Credit%2C+firmato+il+decreto+in+sostegno+dei+videogiochi+prodotti+in+Italia
player
/news/469260-tax-credit-decreto-sostegno-videogiochi-prodotti-in-italia.html/amp/
News

Tax Credit, firmato il decreto in sostegno dei videogiochi prodotti in Italia

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini, assieme ai Ministri dell’Economia e delle Finanze, ha firmato il decreto per il Tax Credit dei videogiochi, una misura che agevola la produzione italiana di videogiochi.

Grazie soprattutto alla collaborazione e il supporto di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), dopo il First Playable Fund ecco finalmente un altro aiuto politico e finanziario in sostegno delle aziende produttrici di videogiochi del Bel Paese, una nazione la cui industria videoludica, rispetto alle altre nel mondo, si trova ancora un po’ indietro nonostante le tante perle che i nostri sviluppatori riescono a regalarci ogni anno.

Il nuovo testo del Tax Credit prevede un’aliquota del 25% del costo di produzione a favore delle imprese produttrici di videogiochi di nazionalità italiana, e sarà destinato a progetti che abbiano un valore culturale riconosciuto da un’apposita commissione esaminatrice, fino a un ammontare massimo di 1 milione di euro all’anno. Il provvedimento, ora che è firmato, sarà trasmesso agli organi di controllo e successivamente verrà notificato alla Commissione Europea che esprimerà il definitivo via libera alla misura.

I videogiochi sono frutto dell’ingegno creativo ed è giusto che, analogamente a quanto avviene per il cinema e l’audiovisivo, possano ricevere un sostegno, se riconosciuti come opere di particolare valore culturale. In Italia il settore è in crescita esponenziale, con numerose start up di under 30 in grado di sviluppare prodotti di elevata qualità, attrarre le grandi produzioni internazionali e far crescere i giovani talenti. Si tratta di vere e proprie officine creative, che meritano ogni sostegno e possono contribuire a nuovi modi di conoscere e di apprendere

Dario Franceschini, Ministro della Cultura

I soggetti beneficiari dovranno avere sede legale nello spazio economico europeo ed essere soggetti a tassazione in Italia per effetto di residenza fiscale o in presenza di una stabile organizzazione, e possedere un capitale sociale minimo e patrimonio netto non inferiore a 10.000€. Complessivamente, il credito d’imposta e le altre misure di sostegno pubblico non possono superare il 50% del costo totale del videogioco. Per ulteriori dettagli vi indirizziamo al sito dei Beni Culturali.

This post was published on 14 Maggio 2021 17:51

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…