L%26%238217%3BEclissi+di+Lorwyn+%7C+Luci+e+Ombre+della+nuova+espansione+di+Magic%3A+The+Gathering
player
/giochi-da-tavolo/615471-magic-the-gathering-eclissi-di-lorwyn-recensione.html/amp/
Giochi da Tavolo

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Dopo le parentesi dei crossover con altre IP degli Universes Beyond, Magic: The Gathering torna in un piano familiare al suo universo narrativo con l’espansione L’Eclissi di Lorwyn, ambientata nel piano dualistico di Lorwyn-Shadowmoor (O Lowryn-Landa Tenebrosa che dir si voglia) durante una sovrapposizione tra le due realtà di giorno e notte.

Ringraziamo Wizards of the Coast che ci ha spedito un mazzo Commander e diverse bustine per analizzare un po’ le nuove scelte tematiche e di giocabilità dell’Eclissi di Lorwyn.

Cos’è Lorwyn-Shadowmoor?

Nel multiverso di Magic, Lorwyn è un piano fiabesco e bucolico, un mondo di luce eterna popolato da elfi, kithkin (un misto tra gnomi e halfing, per dirla in parole povere), boggart (dei goblin particolari), tritoni e altre creature magiche che, in teoria, vivono in armonia sotto un cielo sempre sereno. Ma dietro questa atmosfera pacifica e sognante si nasconde il lato oscuro della Landa Tenebrosa, Shadowmoor, una controparte di Lorwyn in cui regnano la notte eterna e il caos.

L’espansione L’Eclissi di Lorwyn racconta il momento in cui questi due aspetti di luce e ombra si intersecano, creando un piano in cui eterno giorno e perpetua notte si sovrappongono continuamente: l’Eclissi. Tutto viene scoperto da un gruppo di studenti di Strixhaven, l’università dei maghi, che finiscono risucchiati da un Omenpath, una Via del Presagio, che li trasporta fino a Lorwyn. È proprio il loro arrivo a destabilizzare l’equilibrio tra Lorwyn e Shadowmoor. Creature ed abitanti del piano cominciano, quindi, a riflettere questa dualità di luce e ombra, con situazioni di contrasto evidente.

Stile da fiaba

Tra le tante chicche collezionistiche, trovabili in un po’ tutte le bustine ma con molte più probabilità e frequenza in quelle Collector, c’è il graditissimo ritorno di Rebecca Guay come illustratrice. In particolare, c’è una serie numerata e serializzata della carta Portatore di Germogli Amari (Bitterborn Bearer) di cui ne esistono solo 500 esemplari, trovabile solo nelle Collector.

Per riflettere l’atmosfera fiabesca dell’espansione, è stato introdotto un nuovo stile chiamato Bordo Fiaba, dove sia l’illustrazione borderless chee la cornice del titolo della carta e della sua descrizione rievocano proprio una dimensione da favola. Non mancano anche delle varianti Japan Showcase in cui lo stile diventa anime, e delle special guest con illustrazioni borderless alternative (Potete scorgere un Servo del Pittore di Ryan Riller nella foto in basso).

Meccaniche e impressioni sul meta

Il ritorno di Lorwyn-Landa Tenebrosa vede l’introduzione di nuove meccaniche e la riscoperta di alcune nuove, entrambe in grado di comunicare l’essenza della dualità luce-ombra del piano:

Iridescenza: abilità che mette in risalto il numero dei colori tra i permanenti, generando effetti diversi a seconda della carta.

Piagare: una nuova meccanica che aggiunge segnalini -1/-1. In particolare, Piagare sfrutta la possibilità di utilizzare questi segnalini sulle proprie creature invece di quelle avversarie, in modo da attivare effetti descritti proprio dall’abilità o dalla carta bersaglio.

Cangiante: ogni carta che possiede questa parola chiave, possiede ogni tipo di creatura, rendendo possibile l’applicazione di qualsiasi tipo di effetto che bersaglia parole chiave di creature.

Affini: si trova in carte non creatura e permette loro di avere anche tipi di creatura. Per esempio, la carta Istantaneo “Comando di Cenerina” è anche Elementale nonostante non sia una creatura.

Altre caratteristiche di questo piano sono i segnalini -1/-1 già discussi prima, ora presenti in numerose abilità e non solo nella meccanica di Piagare, e le carte bifronte, che riflettono proprio la dualità e la trasformazione del piano di Lorwyn.

In generale sembra che L’Eclissi di Lorwyn non rivoluzioni l’ecosistema di Magic, e questo può essere un bene per il formato Standard, ma offre meccaniche interessanti e sinergie tematiche che possono fare ben comodo soprattutto nel formato Commander. Non è un caso, infatti, che Wizards of the Coast ci abbia inviato anche un mazzo Commander tra i due precostruiti pensati per questa espansione.

This post was published on 28 Gennaio 2026 9:30

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…

Kartomantik, la recensione del card game in cui metteremo in gioco l’anima

Quando si pensa a un card game è facile far correre il pensiero a Magic,…