THQ Nordic affida il remake di Gothic a un nuovo studio

THQ Nordic ha appena annunciato l’inserimento nel suo team di un nuovo studio di Barcellona, Alkimia Interactive, il quale adesso si metterà al lavoro per l’uscita di un remake di Gothic, leggendario RPG fantasy.

Le operazioni di aggregazione di un team di esperti di RPG da parte di THQ erano partite già durante l’estate scorsa proprio nel cuore della città catalana, in Spagna. In effetti già sapevamo da più di un anno che THQ Nordic stava lavorando a un remake di Gothic, ma ora la notizia è che sia stato creato proprio uno studio interamente dedicato allo scopo. L’ufficio di Alkimia Interactive infatti sarà gremito di sviluppatori appassionati di fantasy proprio per riportare in auge la serie RPG di Gothic.

Il primo Gothic nacque come action RPG nel 2001, ad opera di Piranha Bytes, una casa di sviluppo tedesca. Il gioco era caratterizzato da un mondo pieno di NPC, delimitato da una barriera magica: tale ambiente doveva essere una prigione dove i detenuti erano costretti ai lavori forzati per estrarre un metallo magico particolare, necessario per gli umani a vincere una guerra contro gli orchi.

Tuttavia, qualcosa durante la creazione di questa prigione è andato storto, e la barriera magica a cupola che doveva imprigionare solo un’area delimitata si è espansa fino a coprire distanze più elevate, includendo i suoi stessi creatori e insediamenti cittadini. La storia di Gothic comincia da qui, tra rivolte dei prigionieri, territori impervi, dilemmi religiosi e morali, magie e armi bianche, e una libertà di affrontare le quest che nel 2001 era quasi utopia.

Ci sforziamo di costruire Alkimia Interactive come uno studio RPG di prim’ordine. La nostra ambizione è di diventare uno dei migliori indirizzi per lo sviluppo di giochi base per PC e Console nel Sud dell’Europa. Reinhard Pollice, Capo dello Studio di Alkimia Interactive

Dal primo Gothic si sviluppò poi una serie, conclusa con ArcaniA: Gothic 4 del 2011. Il ritorno in auge di questo RPG sarebbe quindi una ripresa ambiziosa di un franchise che ha avuto la sua gloria nei primi anni 2000 e che nel tempo è stato quasi dimenticato. L’obiettivo del team assemblato da THQ Nordic sarà quello di dare lustro e qualità alla ripresa di Gothic. Nei prossimi mesi avremo già un assaggio (ossia qualche trailer) dei risultati del duro lavoro che sta affrontando Alkimia Interactive.