HOME » news

Gothic, il remake si farà

remake ufficiale di gothic

Sembra che la febbre dei remake che ha colpito l’oriente negli ultimi anni stia arrivando anche in Europa: Gothic verrà rifatto da zero.

Il famoso gioco di ruolo dello studio tedesco Piranha Bytes uscì originariamente nel 2001, diventando un caposaldo del genere e sfociando in una saga durata ben tre seguiti. L’ultimo di questi, tuttavia, risale al 2010, lasciando Gothic nel dimenticatoio per una decade fino ad un paio di mesi fa, quando Gothic Playable Teaser uscì dal nulla su Steam.

Il popolo ha deciso

Gothic Playable Teaser è un’esperimento più unico che raro di ricerca di mercato: laddove la totalità delle grandi produzioni viene decisa dietro le quinte tra persone in giacca e cravatta sulla base di prototipi super segreti, THQ Nordic (publisher del nuovo Gothic) ha deciso rendere pubblico il prototipo di questo remake lasciando che siano i giocatori a decidere se vale la pena renderlo un gioco completo.

Come ormai avrete capito, questo teaser (o demo, o prototipo, chiamatelo come volete) ha riscosso successo sufficiente da decidere di proseguire con lo sviluppo. Per far capire “quanto” sia piaciuto, THQ Nordic ha reso pubblici i dati di gioco di Steam e i risultati del sondaggio aperto a tutti i giocatori del teaser.

Sebbene il sondaggio sia generalmente positivo su quasi tutti gli aspetti da esso inquisiti, molti dei commenti della community di Steam mostrano una certa riluttanza verso il design del titolo a causa dello stile molto “gioviale” del teaser e dell’eccessivo focus verso il protagonista del gioco. Sul primo aspetto poco da aggiungere: i colori sgargianti e il politically correct non sono certo adatti ad un titolo chiamato “Gothic”. Sul secondo, persino il sottoscritto non ha gradito la linearità con cui il teaser si presenta, laddove l’originale Gothic buttava il giocatore in un mondo aperto sin dai primi istanti di gioco. Ulteriori dubbi, tuttavia, sono superflui: si tratta di un prototipo, ciò che vedremo all’uscita sarà probabilmente molto diverso.

Cosa ci dobbiamo aspettare

Parlando dell’uscita, mettetevi comodi perché THQ Nordic ha anticipato che Gothic remake non vedrà assolutamente la luce entro il 2020. Un’altra informazione di rilievo è il fatto che il remake sarà sviluppato da THQ Nordic, mentre l’originale team Piranha Bytes pare impegnata su un altro titolo – molto probabilmente ELEX 2.

Per il momento è tutto, non possiamo che augurarci il meglio per questo remake e, inoltre, sperare che sempre più sviluppatori seguano questa strada.

Articolo a cura di Giorgio Crosali

Faccio cose, vedo luoghi, incontro gente, scrivo robe.

Grand Theft Auto IV sta tornando su Steam (con qualcosa in meno)

arcadia season 2

Arcadia Season 2 – Cthulhu viene evocato su Twitch