Ubisoft+shock%3A+non+punta+pi%C3%B9+sui+tripla+A
player
/news/460703-ubisoft-non-punta-sui-tripla-a.html/amp/
News

Ubisoft shock: non punta più sui tripla A

Il senso comune stabilisce ormai l’equivalenza Ubisoft=AAA. Tra Assassin’s Creed, Far Cry, Prince of Persia e le serie targate Tom Clancy, la compagnia francese è ormai sinonimo di produzioni milionarie che occupano centinaia di persone e macinano record di incassi. Ma ora pare che il modello di businness dell’azienda sia in procinto di cambiare, e con essa anche la percezione del pubblico nei suoi confronti.

Sede canadese di Ubisoft

A seguito della pubblicazione del report finanziario dell’ultimo quadrimestre, la compagnia ha infatti svelato alcune delle strategie di business per il prossimo anno fiscale (fino a marzo 2022), e qui la sorpresa: Ubisoft non ha intenzione di continuare a puntare tutto sui tripla A. Ecco cos’ha dichiarato il CFO della compagnia:

Abbiamo dichiarato per diversi anni che il nostro normale modello di business prevede il rilascio di tre-quattro titoli tripla A, e questo rimane il nostro obiettivo fino al 2022. Ma notiamo che ci stiamo spostando progressivamente da un modello focalizzato unicamente sugli AAA verso uno che raggiunga un equilibrio tra questi grandi titoli – nuovi o recuperati dal nostro catalogo – ed altri, che siano nuove esperienze basate sul modello free-to-play e non solo.

Frederick Duguet

Ecco spiegata, ad esempio, la volontà di puntare sullo sviluppo di un titolo di Assassin’s Creed destinato alle piattaforme mobile e realizzato in collaborazione con Tencent. del resto la compagnia cinese possiede quote di Ubisoft, e fa notoriamente del mercato mobile uno dei proprio core business. Questa scelta, probabilemnte, è anche conseguenza dei disagi procurati dalla pandemia, che ha provocato il ritardo di sviluppo di un titolo di punta come Far Cry 6, di cui ancora si ignora la data di uscita.

Far Cry 6: che fine ha fatto?

del resto è lo stesso CEO dell’azienda a dichiarare come diversi titoli del catalogo Ubisoft siano ancora profittevoli, e meritino quindi un supporto costante, a scapito magari dell’investimento in nuove IP multimilionarie:

Continuiamo a muoverci verso un crescente aumento dei ricavi provenienti dal nostro catalogo, che continua ad attirare nuova utenza. Di conseguenza ci aspettiamo che questi prodotti costituiranno una fonte sempre maggiore di profitto per la nostra compagnia.

Yves Guillemot

E come dargli torto? Rainbow Six Siege, titolo vecchio di ormai 6 anni, negli ultimi 12 mesi ha incrementato il proprio bacino di utenza di ben 15 milioni di giocatori!

This post was published on 11 Febbraio 2021 11:21

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…