Football Manager 2021 Xbox Edition, c’è la data

Il gioco gestionale Football Manager 2021 quest’anno torna sulla console Xbox per la prima volta dopo 10 anni. FM21 è stato ottimizzato per l’architettura Xbox e sarà disponibile questo dicembre sia su Xbox One che sulle nuove Xbox Series X e Series S.

Football Manager 2021 Xbox Edition si basa su Football Manager Touch, una versione lite del gioco che non manca per questo di profondità. L’interfaccia è rielaborata per adattarsi alle console di Microsoft e per avere una navigazione agevole sulla piattaforma, grazie anche ai gamepad.

Il titolo di SEGA e Sports Interactive è un enorme simulatore di competizioni calcistiche che consente al giocatore una personalizzazione molto intensa e variegata di innumerevoli aspetti di una squadra. Dalla gestione delle finanze, alle tattiche, ai compiti dello staff, fino ai rapporti con giocatori e con la stampa, si può dire che Football Manager sia l’esperienza definitiva per gli amanti dei gestionali e del calcio.

Potendo visualizzare i dati dei propri avversari, gran parte del lavoro del giocatore è da svolgere prima di ogni partita, programmando allenamenti mirati per la forma dei propri giocatori e per sconfiggere gli avversari. Nell’edizione per Xbox Series X|S le statistiche saranno più utili e dettagliate, come le heat map di tiro e i rapporti sulle probabilità di segnare. È integrato anche un supporto al 4K, che offre una visione più fluida degli eventi durante una partita se viene scelta la visuale 3D.

Su Xbox Series X|S si possono selezionare fino a 10 tra i più grandi campionati nazionali per iniziare il proprio percorso da manager sportivo, mentre su Xbox One il limite è fissato a 5. Il comunicato del sito ufficiale chiarisce anche che Football Manager 2021 arriverà su Xbox con delle aggiunte inedite, ma non sono specificate quali.

Il gioco sarà anche compatibile con Football Manager 2021 per PC sfruttando la tecnologia Play Anyhwere di Microsoft per consentire di trasferire i salvataggi delle proprie partite da Xbox a qualsiasi PC con lo stesso profilo di Xbox Live. L’uscita del gioco su console è prevista per il 1° dicembre, mentre su PC è già disponibile la versione beta (il lancio ufficiale è fissato per il 24 novembre). Riguardo la versione per Nintendo Switch, si attendono ancora aggiornamenti.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon.

Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, per diventare un mittente di mail professionista per annunci di lavoro che non avranno mai risposta. Oltre a prestare le sue dita a Player.it scrive news e guide all'acquisto per Tom's Hardware, ed è PR nella fan-community di Pokémon Millennium.

I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano.

Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

THQ Nordic acquisisce 13 nuove aziende tra cui gli italiani 34BigThings

Pokémon Go, Pokémon Go Beyond, Pokémon Go aggiornamento Beyond

Pokémon GO: evoluzione definitiva col nuovo aggiornamento