Dopo i successi di opere come Life is Strange, Vampyr e Tell Me Why, lo studio parigino DONTNOD Entertainment pubblicherà Twin Mirror con Bandai Namco, e continuerà in seguito sulla strada del self-publishing per i prossimi videogiochi.
In un’intervista di GameIndustry.biz, il CEO di DONTNOD Oskar Guilbert ha raccontato di come le partnership con Square Enix e Microsoft abbiano giovato alla crescita dello studio, sia da un lato economico che dal lato creativo. Prima di arrivare a pubblicare Life is Strange, ma anche dopo, DONTNOD ha avuto diverse difficoltà con altri editori che rifiutavano i loro giochi. Ciò è successo, per esempio, nel 2013 con Remember Me, anche se Guilbert non ha voluto specificare chi abbia rifiutato il gioco.
I disagi trovati per cercare un partner editore, a detta di Guilbert, erano dovuti al fatto di aver sempre cercato di trattare personaggi non convenzionali nei propri: persone di colore, queer, transgender e altre individualità considerate minoranze non erano viste come una buona opportunità di investimento da alcuni editori.
È per queste difficoltà incontrate che risiede il motivo principale che sta spingendo Gilbert a portare DONTNOD a essere il più indipendente possibile da editori terzi: in questi anni il CEO ha formato squadre addette al marketing e al publishing proprio per raggiungere questo scopo. Nel frattempo, lo studio ha molteplici progetti in corso, uno dei quali in co-produzione con Focus Home Interactive. Tra questi, circa 4 verranno pubblicati da DONTNOD.
Non ci è dato ancora sapere se questi progetti siano nuove IP o se siano seguiti di giochi già pubblicati dallo studio francese, come un Life is Strange 3 o un Vampyr 2. Va anche fatto notare che recentemente DONTNOD ha aperto un nuovo studio a Montreal, in Canada, con l’obiettivo di essere più vicina all’industria nord-americana. Secondo Gilbert è possibile che nascano altri studi in un prossimo futuro, ma preferisce che la crescita e lo sviluppo di DONTNOD proceda lentamente e senza fretta.
Mentre aspettiamo che ci siano nuovi annunci di DONTNOD riguardo i nuovi giochi citati da Gilbert, ricordiamo che il thriller psicologico Twin Mirror sarà pubblicato il 1° dicembre 2020 su PC, PS4 e Xbox One.
This post was published on 5 Novembre 2020 18:50
Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…
Finalmente il rubino torna ad essere giocabile e i luoghi si evolvono e mostrano alcune…
Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…
Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…
Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…
Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…