DONTNOD è pronta al self-publishing con Twin Mirror e altri videogiochi in arrivo

Dopo i successi di opere come Life is Strange, Vampyr e Tell Me Why, lo studio parigino DONTNOD Entertainment pubblicherà Twin Mirror con Bandai Namco, e continuerà in seguito sulla strada del self-publishing per i prossimi videogiochi.

In un’intervista di GameIndustry.biz, il CEO di DONTNOD Oskar Guilbert ha raccontato di come le partnership con Square Enix e Microsoft abbiano giovato alla crescita dello studio, sia da un lato economico che dal lato creativo. Prima di arrivare a pubblicare Life is Strange, ma anche dopo, DONTNOD ha avuto diverse difficoltà con altri editori che rifiutavano i loro giochi. Ciò è successo, per esempio, nel 2013 con Remember Me, anche se Guilbert non ha voluto specificare chi abbia rifiutato il gioco.

life is strange 2 documentario

I disagi trovati per cercare un partner editore, a detta di Guilbert, erano dovuti al fatto di aver sempre cercato di trattare personaggi non convenzionali nei propri: persone di colore, queer, transgender e altre individualità considerate minoranze non erano viste come una buona opportunità di investimento da alcuni editori.

È per queste difficoltà incontrate che risiede il motivo principale che sta spingendo Gilbert a portare DONTNOD a essere il più indipendente possibile da editori terzi: in questi anni il CEO ha formato squadre addette al marketing e al publishing proprio per raggiungere questo scopo. Nel frattempo, lo studio ha molteplici progetti in corso, uno dei quali in co-produzione con Focus Home Interactive. Tra questi, circa 4 verranno pubblicati da DONTNOD.

Twin Mirror è stato rinviato al 2020

Non ci è dato ancora sapere se questi progetti siano nuove IP o se siano seguiti di giochi già pubblicati dallo studio francese, come un Life is Strange 3 o un Vampyr 2. Va anche fatto notare che recentemente DONTNOD ha aperto un nuovo studio a Montreal, in Canada, con l’obiettivo di essere più vicina all’industria nord-americana. Secondo Gilbert è possibile che nascano altri studi in un prossimo futuro, ma preferisce che la crescita e lo sviluppo di DONTNOD proceda lentamente e senza fretta.

Mentre aspettiamo che ci siano nuovi annunci di DONTNOD riguardo i nuovi giochi citati da Gilbert, ricordiamo che il thriller psicologico Twin Mirror sarà pubblicato il 1° dicembre 2020 su PC, PS4 e Xbox One.