Baldur’s Gate 3: Early Access a prezzo pieno

Settembre è appena iniziato e il rilascio dell’Early Access dell’attesissimo Baldur’s Gate 3 si avvicina. Sono passati solo 14 anni dal capitolo precedente, e i Larian Studios (Divinity: Original Sin) ce la stanno mettendo tutta per presentare ai fan una versione giocabile che offra parecchi contenuti sebbene non sia ancora completa. Tuttavia, nonostante si tratti appunto di un accesso anticipato, il gioco sarà venduto già a prezzo pieno.

Il portfolio dei Larian Studios e l’imponente universo narrativo dietro la saga di Baldur’s Gate e in generale dietro i Forgotten Realms e D&D hanno creato grandi aspettative per questo titolo GDR. Ambientato esattamente dopo gli eventi dell’avventura di D&D 5 chiamata “Descent into the Avernus“, Baldur’s Gate 3 vedrà il giocatore nella gestione di un gruppo di avventurieri segnati da un destino comune: catturati da un Mind Flayer, sono naufragati proprio nell’Averno durante un rito che li avrebbe trasformati a loro volta in degli illithid.

Stavolta non si tratta solo del ritorno di un vecchio franchise nella scena videoludica, ma anche di un grande progetto di Wizards of the Coast che sta portando avanti una narrazione multimediale delle sue proprietà intellettuali, tra moduli di D&D, videogiochi, libri e carte di Magic.

Ora che abbiamo chiarito quanto è forte l’attesa di questo titolo, passiamo alla dichiarazione di Michael Douse su Twitter, Direttore della sezione Publishing dei Larian Studios. Nella giornata di ieri Douse ha aggiornato i fan di Larian e di Baldur’s Gate riguardo a un’integrazione di Twitch dedicata a votare “certe cose” durante i gameplay del titolo, e in seguito ha chiarito prezzo e ore di gioco dell’Early Access.

[…] il prezzo sarà di 59,99 dollari. Non sentitevi obbligati ad acquistarlo durante l’Early Access. Non scomparirà, e nemmeno noi. Alla fine, sarà un gioco davvero molto vasto. Anche se l’Early Access dura 25 ore in un solo play-through, il gioco finale sarà molto più lungo.

Come c’era da aspettarsi, sono stati davvero in molti lamentarsi del prezzo pieno. In genere gli accessi anticipati hanno una soglia economica ribassata a causa della mancanza di contenuti completi, ma Douse chiarisce che sarebbe come fare un pre-ordine, con la differenza che ottieni già 25 ore di gioco in cambio invece di 0 mentre si aspetta l’arrivo del gioco completo.

Vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 arriverà il 30 settembre su Steam e su Google Stadia. Al momento non sono pianificati lanci su altre piattaforme, ma in futuro sicuramente ne vedremo.