Baldur’s Gate 3, l’Early Access sarà disponibile a settembre

Nel corso del Panel From Hell i ragazzi di Larian Studios hanno annunciato la data di uscita in accesso anticipato per l’atteso gioco di ruolo Baldur’s Gate 3. Arriverà su PC e Google Stadia il 30 settembre 2020.

Il direttore creativo, Swen Vincke, insieme a Chris Perkins, Adam Smith e Geoff Keighley ha approfondito i contenuti ad accesso anticipato di Baldur’s Gate 3 e il viaggio che Larian farà intraprendere ai suoi giocatori.

In particolar modo, come è possibile notare dal trailer in CGI di circa sei minuti (video in calce) i giocatori inizieranno il loro viaggio nell’Averno, il primo regno dei Nove Inferi. L’Averno è stato protagonista anche nel celebre gioco di ruolo D&D (Descent Into Avernus), che ha visto l’intera città di Elturel trascinata all’inferno. La città è stata salvata, ma le conseguenze di quel cataclisma hanno gettato un’ombra sugli eventi di Baldur’s Gate 3. Ma i giocatori non vedranno solo le conseguenze: prigionieri a bordo di un nautiloide, prenderanno parte a un’audace fuga mentre la nave salta tra piani dell’esistenza, ed è coinvolta nella furia dell’eterna e apocalittica Guerra di Sangue che imperversa nel paesaggio infernale. L’Averno sarà presente in tutto il gioco, insieme a molte altre località che saranno annunciate in seguito.

Un punto culminante del Panel From Hell è stata la “scena della lobotomia“, un nuovo frammento di gioco mostrato durante lo streaming. Mentre i giocatori tenteranno di prendere il controllo del nautiloide, troveranno un cadavere con il cervello esposto. Il cervello stesso sembra rivolgersi al giocatore, chiedendogli di liberarlo. A questo punto, il giocatore potrà decidere di sporcarsi le mani, estraendo il cervello dal cranio, il che porterà alla scoperta che non si tratta affatto di un cervello, ma piuttosto di un “Intellect Devourer” intrappolato. Queste creature si nutrono dell’intelligenza degli esseri senzienti, prendendo il controllo dei corpi delle loro vittime per conto dei loro padroni Mind Flayer.

Swen Vincke, ha anche mostrato l’ambito dell’Early Access, fornendo dettagli su come la dimensione del primo atto di Baldur’s Gate 3 si confronta con la versione precedente di Larian, Divinity: Original Sin 2, quando è stata lanciata in Early Access. Ecco alcuni numeri che metteranno in risalto la profondità di Baldur’s Gate 3 rispetto a Divinity: Original Sin 2:

  • Numero di situazioni di combattimento: 22 in DOS2 EA contro 80 in BG3 EA
  • Numero di righe di dialogo in inglese: 17.600 in DOS2 EA contro 45.980 in BG3 EA
  • Numero di caratteri: 142 in DOS2 EA contro 596 in BG3 EA
  • Numero di incantesimi / azioni: 69 in DOS2 EA contro 146 in BG3 EA

Le classi e le razze verranno annunciate a ridosso della data di uscita, ma Larian ha confermato oggi che l’accesso anticipato di Baldur’s Gate 3 includerà (oltre ai personaggi personalizzati dal giocatore), cinque personaggi Origin, con altri che verranno annunciati durante l’accesso anticipato.

I cinque personaggi di lancio saranno: Astarion (Elf / Vampire Rogue), Gale (Human Wizard), Lae’zel (Githyanki Warrior), Shadowheart (Half-Elf Cleric) e Wyll (Human Warlock).

Attraverso filmati di gioco e interazione con il pubblico, Vincke ha dimostrato come il gioco consenta ai giocatori di scoprire diverse permutazioni negli incontri e nei dialoghi, a seconda dei personaggi che interpreteranno e delle scelte che faranno. Questa profondità sta a significare che anche in Early Access, più playthrough porteranno a risultati e sviluppi diversi non solo per i giocatori e i loro compagni, ma per i molti NPC che incontreranno e il mondo che li circonda. In termini molto semplici, giocare “bene” e giocare “male” offrirà esperienze completamente diverse con molti colpi di scena che altri giocatori potrebbero non vedere.

Detto ciò, lo studio sta lavorando incessantemente per rispettare la data di pubblicazione del 30 settembre, in quanto c’è ancora molto da fare prima che i giocatori possano immergersi nel mondo di Baldur’s Gate 3 Early Access su PC e Google Stadia.