PS5: Sony valorizza il concetto di “next-gen”

Le vere console war – quelle sane che scatenano la competizione e l’inventiva dei produttori – non si combattono tra fan o giocatori, ma tra le differenti filosofie di gioco e i diversi punti di vista delle case produttrici. Mentre Microsoft vuole enfatizzare le esperienze cross-gen, Sony ha deciso di puntare sul concetto di next-gen.

Il marketing leader di Sony Eric Lempel durante una chiacchierata con Geoff Keighley, curatore dei The Game Awards, del Gamescom e del Summer Game Fest, ha messo in evidenza come sia importante per l’azienda giapponese l’innovazione nel gioco che può portare una nuova generazione di console.

Come abbiamo detto molte volte, con PlayStation 5 c’è una nuova generazione, e noi crediamo nelle generazioni. Per questo motivo vogliamo far evolvere ogni componente dell’esperienza.

Lempel ha promesso che ci sarà ancora molto spazio per nuovi arrivi sulla PlayStation 4, e che quindi il suo ciclo vitale non può dirsi certamente finito. Il nodo principale della discussione si è concentrato sul fatto che, secondo la filosofia di Sony, i giochi cross-gen possono essere un limite all’esperienza videoludica degli utenti a causa delle differenze di hardware. A tal proposito, Lempel ha portato l’esempio di Ratchet & Clank: A Rift Apart.

Non si tratta solo dei tempi di caricamento più veloci. Prendi un grande studio di sviluppo come Insomniac che ha trovato un modo per dire “ok, guarda, ecco un gioco che può essere fatto solo su PlayStation 5, in questa generazione, usando questa tecnologia.” Molto di ciò che si è visto nello show, saltando attraverso quei diversi mondi all’istante, non può essere fatto nella maggior parte dei casi. Insomma, è qualcosa a cui puntiamo molto. Tutte queste cose si collegano tra loro. Combini tutto ciò con l’audio 3D, con il controller, col ray tracing. Intendo dire che queste sono esperienze fantastiche e che questi sviluppatori sanno come sfruttare ogni pezzo di queste caratteristiche per offrirti un’esperienza davvero unica. E questo spiega esattamente cos’è la next gen per noi.

Cosa ne pensate? È meglio l’approccio cross-gen di Microsoft o preferite valorizzare la next-gen come Sony?