Ghost of Tsushima non avrà un karma system

Ghost of Tsushima, Sucker Punch, PlayStation 4

Ghost of Tsushima, il cui gameplay è stato presentato allo State of Play di giovedì scorso (ne abbiamo parlato in quest’articolo), promette di essere un action open-world in grado di dare una certa libertà di scelta e approccio al giocatore, che potrà decidere di volta in volta se seguire l’onorevole via del samurai o quella, più ambigua, del ninja.

A questo proposito, Jason Connell, direttore creativo del gioco, ha dichiarato che in principio GoT avrebbe dovuto avere un sistema di valutazione della morale del giocatore sulla falsariga di quelli visti nei Red Dead Redemption, ma in seguito quest’ipotesi è stata scartata per esigenze narrative.

Ghost of Tsushima, Sucker Punch, PlayStation 4

Connell ha infatti detto che, più che di dotare il gioco di un sistema di giudizio sul comportamento del giocatore, per Sucker Punch è diventato importante mettere l’accento sulla possibilità dell’utente di plasmare la vicenda del “suo” Jin Sakai senza che nessuno si senta costretto a seguire un unico codice di condotta.

Avevamo pensato a un sistema di valutazione della moralità perché abbiamo utilizzato il sistema di karma in InFAMOUS: Second Son, ma poi siamo arrivati alla conclusione che fosse molto più importante raccontare la vicenda umana di un uomo che è in un modo e che poi si evolve in qualcosa di completamente diverso“.

Ricordiamo che Ghost of Tsushima racconterà di fatto la storia di una sorta di “partigiano” impegnato a resistere a un’invasione nemica in grande stile, una situazione disperata nel corso della quale il nostro modo di approcciarci all’avventura avrà un impatto sull’idea che i nostri alleati avranno di noi (ne parlavamo in questo articolo).

Ghost of Tsushima, Sucker Punch, PlayStation 4

Ciò vuol dire che, anche se il gioco non valuterà in maniera positiva o negativa ciò che faremo, le nostre azioni plasmeranno il mondo di gioco, e siamo certi che già solo alcune reazioni da parte delle diverse fazioni ci complicheranno non poco la vita.

Ghost of Tsushima uscirà negli store fisici e digitali il 17 luglio 2020, permettendo a molti videogiocatori di tornare a calcare il suolo del Giappone medioevale in cerca di avventure. Quanti di voi attendono con ansia di lanciarsi al galoppo nei panni di Jin Sakai, alias Lo Spettro?