Minecraft: nuovo record di vendite e cambio di nome per Mojang

minecraft record vendite

Mojang, lo sviluppatore di proprietà di Microsoft, ha celebrato un nuovo record di vendite per il suo Minecraft: oltre 200 milioni di copie vendute, con oltre 126 milioni di giocatori che effettuano l’accesso ogni mese.

Il traguardo è stato celebrato in un periodo che Mojang ha definito difficile perché il COVID-19 ha messo il team davanti a una scelta, continuare come sempre o cambiare qualcosa per offrire un maggiore supporto ai giocatori. Helen Chiang, Responsabile dello Studio, ha spiegato che non appena la pandemia ha iniziato a farsi sentire sull’industria, l’azienda ha passato molto tempo a pensare a come supportare meglio i suoi giocatori.

Una di queste iniziative è stata quella di rendere gratuito Minecraft: Education Edition fino alla fine di giugno, aiutando gli educatori a utilizzare Minecraft per coinvolgere gli studenti in remoto. Dal 24 marzo, Mojang Studios ha visto una grande diffusione nell’offerta educativa di Minecraft, con oltre 50 milioni di download di contenuti didattici.

Minecraft è stato inoltre aggiornato con il supporto al ray-tracing su PC , grazie alla collaborazione con Nvidia. Minecraft RTX offre un’illuminazione accurata ai mondi creati dagli utenti.

La versione di Minecraft con contenuti didattici.

Come avrete notato, ad un certo punto dell’articolo abbiamo scritto Mojang Studios. Ebbene, non c’è solo il record di vendite a movimentare in questi giorni l’attività del team di sviluppo.

Lo sviluppatore di Minecraft ha deciso di operare una mossa di rebranding. Ciò sta a significare che da oggi in poi lo studio avrà un nuovo nome o almeno un nome rivisto, appunto Mojang Studios. Potrebbe sembrare un cambiamento di poco conto, in realtà è un modo per sottolineare quanto la società sia ormai un brand in espansione.

Mojang infatti ha ora molti studi sparsi per il mondo, attraverso i quali lavorerà sul miglioramento continuo di Minecraft ma anche su ulteriori progetti che permettano allo sviluppatore di non essere riconosciuto solo per Minecraft.


Mojang ha approfondito l’esperienza di Minecraft con un RPG in stile Diablo dal titolo Minecraft Dungeons. Potete leggere qui la nostra recensione.


Leggi anche: Una città creata su Minecraft da un team di esperti.