Plague+Inc.+%C3%A8+stato+rimosso+dall%26%238217%3BApp+Store+cinese
player
/news/423039-plague-inc-rimosso-app-store-cinese.html/amp/
News

Plague Inc. è stato rimosso dall’App Store cinese

Il rapporto tra Cina e videogiochi è molto controverso, come lo è quello tra il paese asiatico e Internet. Ora poi che il Coronavirus sta monopolizzando l’informazione mondiale e sta influenzando in modo negativo anche l’industria videoludica, la questione si fa ancora più delicata.

Ndemic Creations, la software house che ha sviluppato Plague Inc., il simulatore di pandemie, ha fatto sapere che il suo gioco è stato rimosso dall’App Store cinese perché ritenuto illegale dal governo di quel paese.

Siamo appena stati informati che Plague Inc. “include contenuti illegali in Cina, come stabilito dalla Cyberspace Administration of China” ed è stato rimosso dall’App Store cinese. Questa situazione è completamente fuori dal nostro controllo.

La Cyberspace Administration of China è l’autorità centrale di regolamentazione, censura, supervisione e controllo di Internet per la Repubblica Popolare Cinese. L’organo non ha nominato apertamente il COVID19 e non ha fatto alcun riferimento alla situazione di emergenza che lo stato orientale sta affrontando in questo momento, tuttavia l’impressione è che la reale motivazione della rimozione di Plague Inc. dallo store abbia a che fare proprio con quello.

Il tempismo con cui è stata presa la decisione, d’altronde, fa pensare a qualcosa in più di una semplice coincidenza. Ndemic sta cercando di risolvere il disguido – se di disguido si parla – e ha dichiarato di essere al lavoro su una possibile mediazione. Il developer vorrebbe entrare in contatto con la Cyberspace Administration of China per avere un confronto, ma ha avvertito i giocatori che la questione potrebbe concludersi in un nulla di fatto poiché, in quanto “piccolo studio di giochi indipendente del Regno Unito”, le circostanze sono tutte contro di loro.

Ricordiamo inoltre che la versione per Android del gioco non è mai stata resa disponibile in Cina.

Cosa pensate di questa situazione? Pensate che non ci sia davvero correlazione tra l’eliminazione del gioco e il Coronavirus?

Leggi anche: Gli sviluppatori di Plague Inc. ricordano che il gioco non è scienza.

This post was published on 27 Febbraio 2020 17:21

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Tutti i dispositivi Apple in uscita nel 2026: ecco la lista

Il 2026 potrebbe essere un anno enorme per Apple. Questi sono tutti i device che…

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…