Kingdom Hearts 3 è in vetta nella classifica delle vendite nel Regno Unito

dati di vendita kingdom hearts 3

Kingdom Hearts 3 di Square Enix è in vetta alla classifica di vendite nel Regno Unito nella sua prima settimana. Il gioco, rilasciato il 29 gennaio, ha già ottenuto un fantastico successo.

È la prima volta che il franchise è in testa alle classifiche ed è il lancio di maggior successo mai registrato per la serie. Gli episodi usciti su Playstation 2 non ebbero la stessa risposta di pubblico in così poco tempo. Le sue vendite sono più del doppio rispetto al suo predecessore, che è stato rilasciato 14 anni fa su PlayStation 2. Questa differenza poi si fa ancora più marcata se prendiamo in esame le vendite dei vari spin-off e dei “remix”.

I download digitali non sono inclusi in questi dati. Il download digitale non esisteva sulle console su cui sono usciti i precedenti titoli principali della serie, quindi è giusto che i dati forniscano numeri in situazioni simili, ma se volessimo anche includere i download digitali, allora il successo di Kingdom Hearts 3 nel Regno Unito sarebbe ancora più lapalissiano.

Non sorprende scoprire che l’82% delle vendite del gioco deriva dalla versione per PS4, con Xbox One che completa il dato.

Il numero 1 della settimana scorsa, Resident Evil 2, altra importante uscita del mese di gennaio, scende al secondo posto.

Nella Top Ten ci sono titoli del calibro di Red Dead Redemption 2, Call of Duty: Black Ops 4 e FIFA 19 che continuano a essere tra i cinque giochi più venduti. Le ottime vendite di Nintendo Switch fanno sì che i giochi Nintendo continuino a rimanere nei Top Ten, tra cui New Super Mario Bros U (No.6), Mario Kart 8 Deluxe (No.7) e Super Smash Bros Ultimate (No.8).

Nella Top Ten c’è ancora spazio per GTA V che, nonostante non sia di primo pelo, continua a vendere tantissimo.

Top Ten vendite UK

1 Kingdom Hearts III
2 Resident Evil 2
3 Red Dead Redemption 2
4 FIFA 19
5 Call of Duty: Black Ops 4
6 New Super Mario Bros U
7 Mario Kart 8: Deluxe
8 Super Smash Bros Ultimate
9 Grand Theft Auto V
110 Spyro Reignited Trilogy

Anche noi abbiamo apprezzato tantissimo Kingdom Hearts 3, come potete leggere nella nostra recensione, di cui vi lasciamo anche uno stralcio qui di seguito:

Il gioco punta per prima cosa a divertire e a raccontare una storia capace di farvi emozionare lungo tutto il percorso lasciandosi alle spalle (forse momentaneamente) sfide troppo complesse e tecnicismi preponderanti visti soprattutto nelle versioni Final Mix dei diversi cofanetti. Il titolo è sicuramente godibile a pieno se si ha esperienza di tutti i capitoli precedenti e non solo dell’1 e il 2 come molti credono ma data la frammentarietà della saga ci si può approcciare anche senza alcuna conoscenza della storia […]

Sia dal punto di vista tecnico che narrativo è stato svolto un lavoro eccezionale ed il gameplay è il più divertente della saga, magari la curva di difficoltà è un po’ più bassa del solito, tuttavia adeguata allo standard dell’utenza videoludica odierna.

E voi, invece, siete rimasti soddisfatti del terzo capitolo della serie?