Mario Kart Tour è stato rinviato a estate 2019

mario kart tour cover image ios android smartphone

Nintendo nel corso degli ultimi anni ha sempre di più premuto l’acceleratore per quanto riguarda il segmento mobile dei suoi affari: non parliamo di console ibride come Nintendo Switch o di console portatili come il 3DSm parliamo direttamente di smartphones e di telefoni cellulari con Android e Ios.

Nintendo ha già tirato fuori qualche titolo per tale piattaforma: abbiamo visto ad esempio Super Mario Run, un endless runner simpatico con il nostro idraulico preferito, Fire Emblem Heroes che ha mostrato al mondo come è possibile realizzare un gachapon con una licenza importante o Animal Cross: Pocket Camp, versione ridottissima del simulatore di vita nato su Gamecube.

Secondo gli annunci fatti dalla compagnia nel corso dei mesi passati il prossimo ad arrivare sui telefoni cellulari sarebbe dovuto essere un certo Mario Kart Tour, previsto per Marzo 2019; almeno fino a oggi.

Mario Kart Tour rinviato a estate 2019.

A differenza dell’annuncio in pompa magna fatto dalla compagnia per Metroid Prime 4, questa volta Nintendo ha deciso di affidarsi al suo account Twitter per lanciare fuori l’annuncio che avrà probabilmente intristito la giornata a qualcuno.

Il tweet recita, più o meno, le seguenti parole:

“Mario Kart Tour, il nostro nuovo videogioco per smartphone, subirà un ritardo. Abbiamo deciso di posticipare l’uscita del capitolo mobile di Mario Kart per migliorare la sua qualità, in modo da allineare il titolo agli altri prodotti di Nintendo e per assicurare ai giocatore una maggiore quantità di contenuti anche per il periodo successivo al lancio. Il titolo è al momento previsto per l’estate 2019.”

Ora, se avete una certa dimestichezza con le notizie dei videogiochi made in Japan avrete capito anche voi con il tempo che quando un developer dagli occhi a mandorla parla di quality control indica tutto e niente; potrebbero star veramente potenziando gli aspetti tecnici del gioco, come potrebbero tranquillamente star bilanciando nuovamentre l’aspetto puramente ludico della cosa. Molto dell’internet vede la cosa come più un “Abbiamo deciso di posticipare l’uscita del gioco per motivi che a voi consumatori non interesserebbero mai, non preoccupatevi”

E pensare che è passato parecchio da tempo dall’annuncio originario del titolo, ormai vetusto e datato Gennaio 2018. Secondo i piani originali di Nintendo Mario Kart Tour sarebbe dovuto uscire durante Marzo 2019, in concomitanza con la fine dell’anno fiscale 2018; l’aver posticipato la data di rilascio a Estate 2019 indica anche che i ricavi del titolo andranno a pesare sui bilanci del prossimo anno fiscale, così da far (probabilmente) contenti tutti gli azionisti del caso.

Cosa sappiamo di Mario Kart Tour?

Andiamo invece a comprendere cosa sappiamo di Mario Kart Tour

Il titolo Nintendo da poco posticipato potrebbero vincere un eventuale premio come videogioco meno visto sulla faccia della terra visto che ancora non abbiamo visto una singola immagine di gameplay o promozionale che sia. Questo è (purtroppo) perfettamente in linea con il comportamento tenuto da Nintendo per Animal Crossing: Pocket Camp, ad esempio dove tra annuncio del titolo e primi filmati sono passati circa sedici mesi, per poi vederselo uscire sugli store il mese dopo.

È probabile che nelle intenzioni di Nintendo ci sia qualcosa di simile al voler ottenere un nuovo gioco dal successo strepitoso, esattamente come è stato finora per Super Mario Run e per (sopratutto) Fire Emblem Heroes, una vera e propria macchina da soldi nascosta dietro un gachapon. Considerando quanto è generalmente apprezzata la saga motoristica di Nintendo all’interno del mercato mondiale, non ci sarebbe nulla di cui stupirsi se presto il globo si ritroverà a parlare di un nuovo grande fenomeno ludico mondiale.

Nintendo, comunque, non ha ancora specificato come deciderà di includere le microtransazioni all’interno del titolo, ne il modello economico sulla quale il titolo si baserà. Se non avete voglia di aspettare l’arrivo di Mario Kart Tour potete sempre spolverare la vostra Nintendo Switch e gettarvi su Mario Kart 8 Deluxe, ultimo capitolo della saga uscito e bignami perfetto delle varie piste e dei personaggi presenti all’interno della saga.