A poco più di un anno dal suo debutto in Giappone, ed a quasi otto mesi dal suo arrivo in Occidente, Persona 5 raggiunge un importantissimo traguardo. Poche ore fa, Atlus ha annunciato che il suo gioco ha tagliato il traguardo dei due milioni di copie vendute in tutto il mondo. Questi numeri, va da sé, hanno un’importanza non indifferente, in quanto il titolo è una delle esclusive Playstation di maggior peso. I due milioni di copie vendute, ovviamente, vanno divisi tra le due piattaforme di riferimento, ossia Playstation 3 e Playstation 4.

Persona 5 sbanca il botteghino

persona 5 dati di vendita
Un successo ampiamente meritato.

Tra i vari titoli rilasciati nell’arco di questo 2017, Persona 5 è stato uno di quelli più acclamati. Il gioco targato Atlus ha avuto il merito non solo di far volare ancora più in alto la console Sony, ma anche quello di contribuire a rilanciare un genere che sembrava passato di moda: quello dei JRPG, ovvero i giochi di ruolo di matrice giapponese. Forte di una trama solida e ben strutturato e di un gameplay capace di fondere elementi ruolistici ed altri quasi da “social simulation“, il videogame offre una varietà non indifferente di approcci per il giocatore. Sarà possibile tanto procedere nella main quest, quanto svolgere altre attività quali il lavoro, lo studio, la palestra, ecc.

Sono proprio elementi di questo genere ad aver spinto due milioni di persone ad acquistare Persona, ed aver convinto Atlus a realizzare una Ultimate Edition del gioco, nonché una serie animata ispirata al titolo da lei sviluppato. Di seguito, riportiamo l’annuncio ufficiale del traguardo raggiunto dal videogame, fatto da Naoto Hiraoka, Presidente e CEO di Atlus USA.

“Questo è stato un anno incredibile per la nostra azienda, un anno che rappresenta le nostre ambizioni per i giochi giapponesi in occidente. Siamo nel bel mezzo di una straordinaria crescita, sia in Occidente che all’estero, e le vendite di Persona 5 rappresentano un nuovo livello di aspettativa per i fan del genere. Una volta vista come un gioco di nicchia, Persona 5 è uno dei titoli più importanti di quest’anno, dimostrando che l’interesse per questa categoria si sta espandendo. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri fan giochi ancora più incredibili per il prossimo anno.”

Persona 5: quanti riconoscimenti raccolti!

persona 5 premi
Premi e nomination per il gioco l’esclusiva Playstation.

Inutile sottolineare che un videogame non può neanche pensare di vendere due milioni di copie senza essere un titolo di qualità. Proprio a questo proposito, occorre ricordare tutti i premi e le nomination ricevute da Persona 5. Ai Game Awards 2017, il titolo Atlus è stato nominato in ben quattro categorie: “Game of the Year”, “Best Art Direction“, “Best Score/Music“, e “Best Role Playing Game“. Per quanto riguarda invece i Playstation Awards 2017, la cui lista dei vincitori è stata pubblicata giusto ieri, Persona 5 è stato uno dei giochi premiati con lo “User’s Choice Award“, ricevendo voti dai gamer asiatici e giapponesi.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!