Star Citizen: l’alpha 3.0 è ora disponibile per i test

star citizen alpha 3.0

Star Citizen: l’alpha 3.0 è ora disponibile per i test

Qualche tempo fa vi abbiamo aggiornato sugli incredibili numeri registrati da Star Citizen. Il gioco, dopo le numerose porte in faccia ricevute dai suoi sviluppatori, ha preso vita attraverso Kickstarter per poi emanciparsi da ogni potenziale investitore esterno, raggiungendo cifre da record tramite le donazioni di quelli che saranno i suoi futuri giocatori. Il titolo sviluppato da Chris Roberts ha oramai superato quota 160 milioni di dollari raccolti, andando oltre ogni più rosea aspettativa. E se ancora qualcuno tacciava Star Citizen di essere vaporware allo stato più puro, questa notizia gli farà cambiare idea. Tramite un comunicato ufficiale diramato da Cloud Imperium Games agli Evocati, apprendiamo che la nuova alpha 3.0 è finalmente disponibile per i primi test.

Star Citizen Alpha 3.0: quando l’Avocado non è un frutto

star citizen alpha 3.0
L’annuncio che tutti stavano aspettando.

Nonostante il raggiungimento di finanziamenti record sia di certo una notizia di un certo rilievo, l’uscita di questa alpha 3.0 rappresenta una vera e proprio pietra miliare per lo sviluppo di Star Citizen. Tuttavia, tutti color che già pregustavano la possibilità di poter avere un assaggio della versione preliminare del gioco faranno bene a raffreddare i loro bollenti spiriti. L’alpha di gioco, di cui già si era vociferato durante la Gamescom 2017, è infatti riservata agli Evocati. Se non ne avete mai sentito parlare prima, gli Evocati, anche chiamati Avocados, sono un gruppo di 800 giocatori che avrà il compito di provare i contenuti di gioco prima che vengano rilasciati, in modo da correggere eventuali bug.

Ebbene, sembra proprio che il Public Test Universe (PTU) del gioco riservato al programma Evocati Test Flight abbia avuto inizio. Stando a quanto appare dal thread aperto su Reddit, è possibile rendersi conto del fatto che il sogno di molti si è trasformato in realtà. Ecco il comunicato ufficiale ricevuto dagli Evocati.

“Salve Avocados,

Questa è la notizia che stava aspettando…

Siamo assolutamente entusiasti di annunciarvi che una prima versione 3.0 del gioco è disponibile per l’Evocati Test Flight sul PTU!

Inoltre, in aggiunta a tutte le nuove funzioni e gli aggiornamenti che questa versione 3.0.0 apporta, siamo anche in procinto di testare il sistema di avvio del gioco, nonché il sistema di patch. Non ci saranno più patch giornaliere da 20 GB e più!

La pubblicazione di una prima build di gioco agli Evocati rappresenta un grande traguardo nello sviluppo di Star Citizen, e questo è un passo particolarmente grande, che va nella direzione che prevede la consegna della versione 3.0 nelle mani di tutti i backer. Siccome stiamo parlando di aggiornamento così massiccio, oggi inizieremo con dei piccoli obbiettivi per i nostri test, in modo da consentire a tutti di familiarizzare con le modifiche apportate, e poi vedremo di mirare sempre più in alto nei prossimi giorni.”

In attesa di ulteriori sviluppi

star citizen alpha 3.0
A quando le prossime novità?

I test in questione dureranno, con buona probabilità, diverse settimane prima di consentire l’accesso a tutti i backer. Non è ancora dato sapere una data precisa, ma ne sapremo sicuramente qualcosa in più nell’arco delle prossimi giorni. Intervistato da PC Gamer in occasione della Gamescom 2017, Chris Roberts ha dichiarato che questi test non saranno simili a ciò che vediamo su Steam Early Access.

“Direi che ci stiamo muovendo più nella direzione di provare diverse parti del gioco separatamente che nella direzione di ciò vediamo su Early Access. Naturalmente abbiamo ancora tanti, tantissimi contenuti da aggiungere.”

Restate sintonizzati su questi canali per ulteriori aggiornamenti su Star Citizen.