Angela Merkel presenzia la Gamescom 2017

angela merkel presenzia gamescom 2017

Neanche il tempo di abbandonare l’E3 2017 di Los Angeles che è già tempo di andare a Colonia. Così come accaduto per la fiera in terra americana, anche la Gamescom promette tanti annunci. Nonostante l’apertura dei cancelli dell’edizione 2017 dell’evento in terra tedesca sia ancora lontana, c’è già un primo annuncio da fare. Ad inaugurare la Gamescom 2017 ci sarà un ospite d’eccezione: Angela Merkel.

Angela Merkel inaugurerà la Gamescom 2017

angela merkel presenzia gamescom 2017
Che la Cancelliera Merkel possa avere una passione nascosta per i videogiochi?

La presenza della cancelliera Angela Merkel alla fiera videoludica tedesca per eccellenza è stata una vera e propria sorpresa. È la prima volta che la Gamescom, evento di settore tenuto ogni anno nella città di Colonia, può annoverare un ospite di tale spicco e rilievo sul suo palco. L’edizione 2017 sarà, quindi, l’edizione inaugurata dal leader politico della nazione organizzatrice dell’evento.

In quanto a partecipazione, la Gamescom è la fiera di settore che vanta la maggior affluenza di pubblico. La scorsa edizione, infatti, il Koelnmesse Exhibition Center di Colonia ha accolto quasi 345.000 spettatori. Ovviamente anche l’edizione 2017 sarà molto, molto affollata. Volendo fare un rapido confronto, l’E3 può vantare di una media di 50.000 partecipanti ad edizione, anche se quest’anno ne ha totalizzati quasi 68.000. Ad occhio, quindi, la Gamescom può vantare oltre cinque volte il pubblico dell’E3.

L’orgoglio degli organizzatori

La notizia della presenza di Angela Merkel non poteva che riempire d’orgoglio gli organizzatori della Gamescom. Gerald Böse, l’organiser-in-chief della fiera di Colonia, ha infatti dichiarato quanto segue.

“La partecipazione del Cancelliere è, per noi, un segno di grande apprezzamento e stima. Con la sua visita, lei rende onore allo sviluppo della Gamescom, capace di diventare uno degli eventi più grandi e di maggior successo del panorama fieristico della Germania. La Gamescom è oggigiorno la più grande fiera tematica di videogiochi e computer. Angela Merkel sottolinea la posizione di Koelnmesse come uno dei migliori organizzatori fieristici a livello mondiale, per quanto riguarda il mercato dei digital media e dell’entertainment.”

A memoria d’uomo, non ricordiamo che la Cancelliera Merkel abbia mai dimostrato pubblicamente interesse per i videgiochi. Che la Gamescom 2017 possa essere il contesto ideale per esternare una passione nascosta della donna più potente d’Europa? Solo il tempo potrà dircelo. Quel che è certo è che questa fiera potrà essere un’occasione di relax per l’impegnatissimo capo di Stato tedesco.