Mini SNES: scorte esaurite per quasi tutti i rivenditori americani

mini snes scorte esaurite

Mini SNES: scorte esaurite per quasi tutti i rivenditori

L’effetto nostalgia non fa sconti, nemmeno questa volta. Per quanto possa sembrare un’affermazione scontata, registrare il sold out non è mai un’impresa semplice. Ma è ciò in cui è riuscita, ancora una volta, la grande N, e lo ha fatto toccando il lato più sensibile dei videogiocatori: quello in cui risiede la nostalgia per i bei tempi andati. Come era facilmente prevedibile, il Mini SNES è andato a ruba. Così come era capitato con il Mini NES, ci troviamo qui ancora una volta a commentare un successo di vendita con pochi eguali nel panorama videoludico attuale. Nonostante una produzione decisamente superiore rispetto a quella stanziata per la precedente mini console, il risultato è stato esattamente lo stesso: scorte esaurite per quasi tutti i rivenditori statunitensi.

Mini SNES: un successo annunciato

mini snes scorte esaurite
Nintendo ce l’ha fatta di nuovo.

Come abbiamo detto in apertura, non c’è da sorprendersi per questo secondo sold out registrato da Nintendo. Se la versione pocket del Nintendo Entertainment System, meglio conosciuto con il nome di NES, era stata l’apripista, il prodotto che avrebbe dovuto “tastare il polso” del mercato, lo SNES mini ha invece confermato il desiderio irrefrenabile dei consumatori per le mini console. Non è caso che, tra le release dei due “mini classici” Nintendo, si siano intervallati altri annunci simili da parte della concorrenza. Abbiamo già parlato del Mini Sega Genesis, dell’Ataribox e, proprio ieri, del Mini C64, la “versione ristretta” dell’indimenticabile Commodore 64.

Tutti questi prodotti si preparano ad affollare gli scaffali dei negozi, ma con una sensibile differenza rispetto ai prodotti Nintendo. La grande N può vantare una fanbase che pochi altri possiedono, senza ovviamente dimenticarci della cura quasi maniacale con cui la grande N ha realizzato queste sue due mini console.

Sono tutte queste ragioni la solida base che ha portato l’azienda giapponese all’ennesimo successo. Ancora una volta, la domanda ha di gran lunga superato l’offerta. A dare l’annuncio è stata la nota catena Gamestop U.S.A. che, in un comunicato stampa, ha dichiarato di aver esaurito le sue scorte in pochi minuti. Di seguito riportiamo le parole di Bob Puzon, Senior Vice President del Merchandising.

“Nintendo lo ha fatto di nuovo. La domanda dei clienti per il Nintendo Classic Mini: Super Nintendo è stata esattamente come ce l’aspettavamo. Abbiamo esaurito le scorte in magazzino nell’arco di pochi minuti in entrambe le nostre catene di rivenditori, Gamestop e ThinkGeek.

Ma i nostri clienti non devono preoccuparsi. A breve riceveremo nuove unità. Quando ciò avverrà, i nostro clienti saranno i primi a saperlo.”

Mini SNES: sold out anche negli store digitali

mini snes scorte esaurite
L’oggetto del desiderio di molti gamer.

Se due delle più grandi catene di retailer hanno annunciato il sold out, la situazione non è molto diversa sugli store online. Nonostante su Amazon Italia risulti ancora disponibile (nonché in molti negozi “fisici”), è già possibile trovare i primi speculatori sui portali delle altre nazioni. Anche su Ebay la situazione non è molto diversa: quasi tutte le inserzioni riportano un prezzo maggiore rispetto a quello consigliato. Tra le poche opzioni d’acquisto ancora convenienti ed a “prezzi umani”, possiamo trovare il sito americano BestBuy.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che il prezzo di listino del Mini SNES è di €79.99. Diffidate da chiunque vi proponga un prezzo maggiore. Se siete in attesa di mettere le mani sul Mini NES, leggete la nostra news sulle nuove unità in produzione. Se invece vi domandate quale potrebbe essere la nuova console Nintendo in formato mini, leggete la nostra news sulla probabile release del Mini Nintendo 64.