Nintendo: nuovi Mini NES in arrivo per il 2018

nintendo nuovi mini nes in arrivo nel 2018

Nintendo, nella giornata di oggi, da la notizia che ogni amante del retrogaming stava aspettando. L’azienda giapponese ha infatti annunciato l’intenzione di riportare il Mini NES sul mercato. La versione in miniatura del Nintendo Entertainment System, meglio noto con il nome di NES, sta per fare ritorno sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo. Non è stata ancora fissata una data precisa, ma la grande N ha detto che il 2018 è l’anno a cui fare riferimento. Ma non è tutto: la mini console in questione continuerà ad essere spedita per tutta la durata del 2018.

Tanti nuovi Mini NES in arrivo

nintendo nuovi mini nes in arrivo nel 2018
Il Mini NES sta tornando.

Come tutti gli appassionati sapranno, l’uscita del Nintendo Classic Mini NES ha rappresentato il primo passo dello sfruttamento dell’effetto nostalgia che tanto bene ha fatto a Nintendo. La console, in versione “tascabile”, includeva ben 30 giochi precaricati, pescando a piene mani tra i capolavori che hanno reso celebre la prima console domestica della grande N. Inutile dire che l’operazione nostalgia è stata un immediato successo di pubblico. Il Mini NES è andato sold out in men che non si dica, diventando praticamente introvabile, se non a peso d’oro. Lo stesso destino ha avuto il Mini SNES, in uscita per il prossimo 29 Settembre e sold out su Amazon in pochi minuti, anche se, nel momento in cui vi scriviamo, risulta di nuovo disponibile.

Proprio per questa ragione, Nintendo ha deciso di venire incontro ai suoi fan, disponendo la produzione di nuove unità della sua prima mini console. Se già sappiamo che il Mini SNES continuerà ad essere spedito anche dopo la data della sua release ufficiale, la verà novità è che l’azienda giapponese ha deciso di immettere sul mercato tanti nuovi Mini Famicom.

Nintendo era stata criticata per aver interrotto le spedizioni del suo Mini SNES nell’arco di quest’anno. Tuttavia, a partire dal prossimo 29 Settembre, saranno disponibili nuovi pezzi per il Nord America. Il Mini NES, invece, dopo la aver subito uno stop la scorsa primavera, tornerà entra la prossima estate. Sarà Nintendo in persona a fornire ulteriori dettagli.

Mini NES: le motivazioni dietro lo stop alla produzione

Lanciato lo scorso Novembre 2016, il Mini NES aveva subito un’improvvisa interruzione della produzione nella Primavera 2017. Nintendo aveva però provveduto a tranquillizzare i fan, informandoli che lo stop era solo momentaneo.

“Quando la produzione riprenderà, provvederemo ad informare tutti, in un momento successivo, sempre su questo portale.”

Queste erano state le parole dell’azienda giapponese in merito alla questione. Nintendo ha annunciato, tramite il suo profilo Twitter, che la produzione del Mini Famicom riprenderà nel 2018, anche la data ufficiale della release verrà svelata solo in seguito. Un annuncio simile è stata fatto qui in Europa.

Nintendo: ecco il comunicato ufficiale

In attesa di ulteriori sviluppi sulla questione, vi riportiamo il comunicato ufficiale Nintendo per il Nord America.

“A causa dell’incredibile domanda per l’oramai imminente Super Nintendo Entertainment System: Super NES Classic Edition system, Nintendo ha pianificato di spedire la mini console per tutta la durata del 2018. Le spedizioni sarebbero dovute cessare alla fine del 2017.

In più, il prossimo 29 Settembre sarà spedito, in Nord America, un numero di unità di Mini SNES superiore a quelle di Mini NES spedite nell’arco di tutto l’ultimo anno, con conseguenti forniture per tutti i negozi. I fan hanno dimostrato un affetto sfrenato per queste mini console, e Nintendo vuole farle tornare sugli scaffali.

Il Super NES Classic Edition include ben 21 leggendari giochi come Super Mario World, The Legendo fo Zelda: A Link to the Past e Super Metroid, direttamente provenienti dal Super Nintendo. In uscita il prossimo 29 Settembre, con un prezzo di lancio consigliato di $79.99, il Mini SNES si collegherà direttamente alla vostra TV, tramite un cavo HDMI incluso nella confezione. La confezione includerà anche due controller.

La prossima estate, Nintendo porterà nuovamente sugli scaffali anche il Nintendo Entertainment System: NES Classic Edition, attraverso nuove spedizioni. Altre informazioni in merito al Mini NES saranno diffuse in futuro.

NES Classic Edition comprende ben 30 giochi usciti per NES tra cui il primo Super Mario Bros., The Legend of Zelda e Donkey Kong.”