Final Fantasy XVI | Guida ai Trofei

final fantasy XVI guida ai trofei

Final Fantasy XVI è finalmente tra noi e, con lui, tutta una serie di missioni da compiere, boss da sconfiggere ed oggetti incantati da recuperare. Siete cacciatori di trofei alla ricerca del modo più veloce per completare al 100% il gioco? Siete nel posto giusto! È bene che sappiate sin da subito che Final Fantasy XVI porta in dote ben 50 trofei, di cui 40 trofei di bronzo, 6 d’argento, 3 d’oro e l’immancabile trofeo di platino finale. Molti di questi obiettivi saranno collegati all’esecuzione di determinate azioni all’interno del gioco (prevalentemente in battaglia), mentre altri saranno invece connessi alla raccolta di determinati oggetti collezionabili ed all’ottenimento delle varie abilità. Il gioco dovrà essere completato almeno due volte: una ad un qualsiasi livello di difficoltà ed un’altra al livello di difficoltà Final Fantasy.

Fortunatamente, ci saranno degli anelli che, se equipaggiati, potranno semplificarvi non poco la vita, rendendo automatiche operazioni come la schivata, la cura, le combo, e via discorrendo. Volendo fare una stima, per ottenere il trofeo di platino dovrete impiegare tra le 70 e le 90 ore.

Prima di procedere oltre, è necessaria una doverosa premessa: LA PRESENTE GUIDA AI TROFEI CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DI FINAL FANTASY XVI!!! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Trofei di Bronzo

Risvegliato

Riemergi dal tuo sogno.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Un grande potere

Eredita un potere sconosciuto.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Accettazione

Accetta il tuo destino.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Fuorilegge

Sfida il tuo destino.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Retaggio

Gira l’angolo.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Rosa del crepuscolo

Ripercorri il passato.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Da pietra a polvere

Vendicati.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Fiamme gemelle

Riunisci le fiamme.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

La promessa

Diventate una cosa sola.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Un ricettacolo completo

Trova l’ultimo pezzo.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Cenere alla cenere

Fuggi dall’oscurità.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Castigatore

Usa Punizione su 10 nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Sferrerete una “Punizione” colpendo un nemico che si trova a terra. Spesso attiverete questo attacco semplicemente premendo il tasto tasto quadrato playstation, ma probabilmente otterrete il trofeo senza neanche accorgervene.

Non puoi nulla contro di me

Sconfiggi un boss senza subire danni.

La descrizione di questo trofeo è piuttosto ambigua, poiché non vi verrà concesso alla sconfitta di un qualsiasi boss, ma solo con alcuni di essi. La prima occasione in cui potrete ottenere questo achievement è nella boss fight della missione #9; utilizzate l’anello per la schivata automatica e tutto sarà più semplice; in ogni caso, effettuate un salvataggio manuale, così da poterlo caricare senza troppi problemi in caso di fallimento.

Oltre ogni limite

Mentre sei manifestato parzialmente, sconfiggi 20 nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Potrete cimentarvi in questo trofeo solo a partire dalla missione #23, quando sbloccherete il potere a cui si fa riferimento nella descrizione. Non appena la barra sarà piena, premete i tasti L3 + R3, liberate il potere ed uccidete quanti più nemici possibile; non appena sarete arrivati a 20 (anche se non tutti in una volta sola), il trofeo sarà vostro.

Traslazione

Metti a segno 15 Attacchi Traslanti o Colpi Traslanti combinati (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Selezione l’Eikon Phoenix (di colore rosso), premete il tasto tasto cerchio playstation per effettuare una traslazione, teletrasportandovi praticamente accanto al vostro nemico. A questo punto, premete i tasti tasto quadrato playstation o tasto triangolo playstation per effettuare un attacco o un colpo traslante; ripetete la procedura per 15 volte ed il trofeo sarà vostro.

Fuoco e fiamme

Esegui 2 Contrattacchi Ardenti in una sola battaglia (esclue le battaglie nella Sala della Virtù).

Sbloccherete i Contrattacchi Ardenti a partire dalla missione principale #7, attraverso l’omonimo potere del vostro Eikon Phoenix, sbloccabile per 120 Punti Abilità (senza bisogno di potenziarlo). A questo punto, dovrete ingaggiare il combattimento con dei nemici che siano capaci di sferrare colpi a distanza e, pochi istanti prima che il colpo impatti su di voi, attivare questo potere. Se il tempismo è stato corretto, vedrete apparire sullo schermo la scritta “Contrattacco Ardente”. Eseguitene due in un singolo combattimento ed il trofeo sarà vostro.

Attrazione fatale

Sconfiggi 5 nemici in aria dopo aver usato Stretta Letale (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Questo trofeo sarà ottenibile solo a partire dalla missione principale #13. Equipaggiate l’Eikon Garudo (di colore verde), saltate e premete il tasto tasto cerchio playstation: così facendo, attirerete i nemici circostanti presso di voi e, a questo punto, non dovrete fare altro che premere il tasto tasto quadrato playstation per sferrare degli attacchi e sconfiggere quanti più avversari possibile. Mettetene almeno 5 al tappeto, ed il trofeo sarà vostro.

Senza toccar terra

Metti a segno Lacerazione, Acrobazia Crudele e Arrocco della Torre a mezz’aria prima di atterrare (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Anche in questo caso, dovrete attendere di raggiungere la missione principale #13. Tutte le abilità citate nella descrizione fanno parte dell’albero delle abilità dell’Eikon Garudo (di colore verde); per sbloccare il trofeo, seguite tutte le nostre indicazioni.

Per prima cosa, comprate “Arrocco della Torre” per 120 Punti Abilità, e spendetene altri 1525 per potenziare al massimo “Acrobazia Crudele”: in questo modo, potrete equipaggiare questa abilità anche ad un altro Eikon.

A questo punto, dal menu “Equipaggiamento ed Eikon”, selezionate Garudo e selezionate le abilità “Lacerazione” e “Arrocco della Torre”; subito dopo, selezionate Phoenix ed equipaggiate l’abilità “Acrobazia Crudele”, così da avere tutte e tre le abilità equipaggiate contemporaneamente.

Ora non vi resta che combattere contro un nemico, saltare, effettuare “Acrobazia Crudele”, premere il tasto L2 per cambiare Eikon, usare “Arrocco della Torre” e, infine, “Lacerazione”. Se sferrerete tutti e tre questi attacchi mentre siete ancora a mezz’aria, il trofeo sarà vostro.

Io sono il Tuono

Attiva il rilascio di 50 fulmini globulari di Giustizia Cieca (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

L’abilità “Giustizia Cieca” appartiene allo skill tree di Ramuh, l’Eikon di colore porpora, e non potrà essere sbloccata prima della missione principale #27. Non appena selezionerete questa abilità, attiverete una sorta di modalità mira in slow motion, che vi consentirà di bersagliare i nemici con dei fulmini globulari premendo il tasto tasto cerchio playstation. Fate quanto ora detto fino a che non vedrete sbloccarsi il trofeo.

Non c’è due senza tre

Fai in modo che un nemico colpisca un Parafulmine per 3 volte prima che si dissolva (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Anche in questo caso, dovrete attendere la missione principale #27 per poter ottenere l’abilità “Parafulmine” dallo skill tree di Ramuh. Compratela per 120 Punti Abilità e, evocandola in battaglia, dovrete fare in modo che uno stesso nemico lo colpisca per tre volte di fila. Fatelo ed il trofeo sarà vostro.

Intoccabile

Usa Parata Titanica per rispingere 10 attacchi nemici (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Otterrete la “Parata Titanica” dallo skill tree dell’Eikon Titan (di colore giallo) a partire dalla missione principale #39. Per fare quanto richiesto, dovrete premere il tasto tasto cerchio playstation prima che un attacco nemico vi colpisca; qualora il tempismo fosse perfetto, vedrete comparire sullo schermo la scritta “Parata Titanica”. Ripetete la procedura per 10 volte ed il trofeo sarà vostro.

Duro come la roccia

Metti a segno il terzo pugno di un Contrattacco Titanico per 2 volte in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Per ottenere questo trofeo, dovrete aver prima ottenuto l’abilità “Parata Titanica”, descritta poche righe fa. Qualora riusciste ad effettuare una parata perfetta (premendo il tasto tasto cerchio playstation poco prima che un attacco nemico vi colpisca), avrete la possibilità di premere per tre volte il tasto tasto quadrato playstation per sferrare dei Contrattacchi Titanici; sferrate due serie da tre di questi contrattacchi in un solo combattimento ed il trofeo sarà vostro.

Mega-rapido

Metti a segno un totale di 100 colpi con una Megafusione di livello 2 o superiore (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

La “Megafusione” è un’abilità dell’Eikon Bahamut. Premete il tasto tasto cerchio playstation e vedrete attivarsi una barra di caricamento per il suo attacco; continuate a tenere premuto il tasto fino a che non raggiungerete il livello 2 o superiore e, a questo punto, premete nuovamente il tasto tasto cerchio playstation per rilasciare l’attacco, che andrà a colpire automaticamente i nemici contro cui state combattendo. Portate a segno un totale di almeno 100 colpi (anche non tutti nella stessa battaglia) ed il trofeo sarà vostro.

Mega-schivata

Effettua 3 Schivate Precise mentre carichi una sola Megafusione (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Per ottenere questo trofeo, dovrete potenziare l’abilità “Ali di Luce” dallo skill tree di Bahamut. Questa abilità, in buona sostanza, vi garantirà delle ali che vi consentiranno di volare fino a quando la barra della Megafusione non si sarà riempita. A questo punto, dovrete potenziare questa abilità con 750 Punti Abilità; in questo modo, porterete il livello della Megafusione da 2 a 4. Quanto ora detto è necessario ai fini del trofeo, in quanto ogni Schivata Precisa aumenterà di 1 il livello della Megafusione e, nel momento in cui avrete raggiunto il livello 4, la barra smetterà di caricarsi. Proprio per questa ragione, potenziate “Ali di Luce” al livello massimo, così da non riscontrare alcun problema.

Brrr!

Congela 10 nemici con Ondata di Gelo (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Per questo trofeo, dovrete attendere la missione principale #62, ed ottenere la relativa abilità dell’Eikon Shiva (di colore blu). Nel momento in cui avrete equipaggiato questa abilità, premendo il tasto tasto cerchio playstation quando un nemico sta per colpirvi (esattamente come per una schivata precisa), attiverete il potere in questione, che congelerà il nemico che vi ha attaccato, facendo comparire la scritta “Ondata di Gelo” sullo schermo. Ripetete la procedura su 10 nemici ed il trofeo sarà vostro.

A sangue freddo

Sconfiggi contemporaneamente 3 o più nemici che sono stati congelati con Congelamento, Congelamento Eterno o Polvere di Diamante (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Anche in questo caso, potrete dedicarvi al trofeo in questione solo dopo aver raggiunto la missione principale #62. Il nostro consiglio per riuscire nell’impresa è il seguente: per prima cosa, trovate un gruppo di nemici sufficientemente deboli, di cui potrete sbarazzarvi in un colpo solo (noi lo abbiamo fatto su un gruppo di quattro lupi); acquistate l’abilità “Polvere di Diamanti” dall’albero delle abilità di Shiva per 1940 Punti Abilità: a questo punto, non appena sarete in combattimento, premete il tasto tasto cerchio playstation poco prima di essere colpiti da un attacco nemico: così facendo, attiverete “Ondata di Gelo”, che dovrebbe congelare fino a tre nemici. Non vi resta che utilizzare “Polvere di Diamanti” ed il gioco sarà fatto.

Ogni singolo tendine

Metti a segno uno Zantetsuken di livello 2 o superiore per 5 volte (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Questo trofeo potrà essere ottenuto solo a partire dalla missione principale #65, sfruttando le abilità dell’Eikon Odino (quelle di colore rosa). Non appena sarete in combattimento, premete il tasto tasto cerchio playstation per scambiare la spada di Clive con quella di Odino e, subito dopo, premete il tasto tasto quadrato playstation per iniziare il caricamento della barra dell’abilità Zantetsuken e, non appena avrete raggiunto il livello 2 o superiore, rilasciate l’attacco. Ripetete la procedura per 5 volte ed il trofeo sarà vostro.

Pugni d’acciaio

Esegui 3 Contrattacchi d’Acciaio in una sola battaglia (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Anche qui, dovrete attendere la missione #65 per cimentarvi nell’impresa. Per prima cosa, sempre tenendo equipaggiato Odino, premete il tasto tasto cerchio playstation per scambiare la spada di Clive con quella dell’Eikon in questione e, poco prima di essere colpiti da un attacco nemico, paratelo premendo il tasto tasto quadrato playstation. Così facendo, rallenterete il tempo, aprirete le difese del vostro avversario e, premendo nuovamente il tasto tasto quadrato playstation, effettuerete un Contrattacco d’Acciaio. Ripetete questa procedura tre volte in un solo combattimento ed il trofeo sarà vostro.

Eikonologia

Padroneggia tutte le abilità e i talenti di un singolo Eikon.

Come afferma la descrizione del presente trofeo, dovrete acquistare tutte le abilità di un singolo Eikon. A tal proposito, vi consigliamo di dedicarvi a Phoenix, che vi richiederà di investire 13,425 Punti Abilità per riuscire nell’intento; in ogni caso, potrete sempre decidere di resettare ed assegnare nuovamente i Punti Abilità in vostro possesso. Ricordatevi che, ai fini del trofeo, le abilità dello skill tree centrale non conteranno: quelle su cui dovrete concentrarvi sono solo le abilità che sbloccherete con il progredire della main quest.

Tasche grandi e ben rifornite

Porta al livello massimo la potenza degli oggetti consumabili e gli slot dell’inventario.

Ci sono solo due tipologie di potenziamenti per le pozioni: uno per poterne migliorare l’efficacia curativa (disponibile in due unità), ed un altro per aumentarne le quantità trasportabili (anche questo disponibile in due unità). Questi quattro oggetti vi verranno consegnati come ricompensa per il completamento di determinate quest secondarie, ragion per cui le otterrete semplicemente progredendo nel completamento al 100% del gioco.

Cacciatore di taglie

Sconfiggi 10 bersagli ricercati.

Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla descrizione del trofeo d’argento “Caccia spietata“.

Giro di prova

Completa una prova Cronolito.

In Final Fantasy XVI sono presenti 7 Cronoliti, uno per ogni Eikon e, in buona sostanza, vi chiederanno di affrontare 3 stanze con 3 ondate di nemici a difficoltà crescente, con un boss finale. Vi consigliamo di cimentarvi nella sfida dopo aver completato almeno la main quest, in quanto avrete già messo le mani sulla Gotterdammerung, l’arma più forte del gioco.

Di tutto punto

Crea o potenzia 5 pezzi di equipaggiamento.

Ottenere questo trofeo sarà una passeggiata in quanto, procedendo nel gioco, troverete tutta una serie di progetti per creare pezzi di equipaggiamento presso il fabbro. Createne (o potenziatene) cinque ed il gioco sarà fatto.

Ferisce più la penna…

Apri 10 lettere alla scrivania.

Nel corso di Final Fantasy XVI, completando le varie missioni (principali e secondarie che siano), riceverete 48 lettere, ottenibili presso la scrivania di Clive nella sua stanza. Ai fini del presente trofeo, dovrete aprirne soltanto 10.

Sapere è potere.

Aiuta Harpocrates a ottenere un livello di conoscenza pari 5.

Harpocrates è un anziano signore in cui potrete imbattervi presso il vostro nascondiglio, e che potrà raggiungere un livello di conoscenza massimo pari a 8. Come fare a raggiungere almeno il livello 5? Semplicemente progredendo nel gioco e completando almeno il 65% dei contenuti in esso presenti, ricordandovi ovviamente di parlarci, così da condividere la vostra conoscenza con lui.

Strapazzami di coccole

Accarezza Torgal 5 volte.

A partire dalla missione principale #9, potrete contare su Torgal e, dopo aver completato il tutorial su come utilizzare il suo istinto per localizzare il vostro prossimo obiettivo, potrete accarezzarlo. Fatelo 5 volte ed il trofeo sarà vostro.

Un bravo cagnolone

Esegui 5 Morsi precisi (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Dopo la missione principale #9, otterrete Torgal come compagno e, premendo il tasto tasto giu playstation della croce direzionale, gli farete sferrare un morso ad un nemico. Fatelo 5 volte ed il trofeo sarà vostro.

Al galoppo

Cavalca Ambrosia per la prima volta.

Seguite le indicazioni nel video ed otterrete il trofeo in men che non si dica.

Rosfield esploratori

Visita tutte le aree sulla mappa del mondo e su quelle locali.

In Final Fantasy XVI troverete 68 aree e, per visitarle tutte, vi basterà semplicemente portare a compimento tutte le missioni, sia principali che secondarie.

Eureka

Spendi 36.000 guil al Tinozza e Corona.

Per ottenere questo trofeo, dovrete per prima cosa raggiungere la missione principale #28, che vi consentirà di accedere al pub “Tinozza e Corona”. Il metodo più veloce per riuscire nell’obiettivo è quello di acquistare bevande per 10.000 guil quattro volte, così da raggiungere subito il vostro scopo. In ogni caso, vi consigliamo di effettuare un salvataggio manuale, così da caricarlo non appena ottenuto il trofeo e riottenere il denaro speso.

Trofei d’Argento

Più di 50.000!

Infliggi almeno 50.000 danni a un nemico vacillante (escluse le battaglie nella Sala della Virtù).

Probabilmente otterrete questo trofeo nel New Game+. Per riuscire nell’intento, dovrete prima di tutto stordire un nemico (svuotando la barra gialla subito al di sotto di quella della salute) e, nel momento in cui il vostro avversario è vacillante, infliggergli almeno 50.000 danni. Fate attenzione: dovrete impersonare Clive (e non un Eikon) per ottenere il trofeo.

Apertura mentale

Ottieni 6 insegne.

Seguite le indicazioni nel video per trovare questi sei oggetti collezionabili.

Caccia spietata

Completa la bacheca di caccia.

Per l’ottenimento del presente trofeo, vi rimandiamo alla nostra guida ai ricercati.

Accumulatore

Ottieni tutti gli oggetti importanti.

La descrizione di questo trofeo potrebbe trarvi in inganno. Per riuscire a sbloccarlo, dovrete trovare le 22 Curiosità che troverete esposte nella stanza di Clive. Seguite le indicazioni del video per trovarle tutte. Se non volete seguire il video vi basta completare TUTTE le missioni secondarie del gioco, avrete tempo prima di arrivare ad Origine. In questo modo vi mancheranno solo 2 oggetti importanti. Il primo si ottiene andando a parlare con Tarja nell’infermeria del Rifugio, il secondo lo otterrete solo completando tutte le sfide dei Cronoliti del gioco.

Il crepuscolo degli dei

Crea la spada leggendaria Gotterdammerung.

Seguite la nostra guida apposita all’arma più forte del gioco.

TROFEO MANCABILE!!! Questo è l’unico trofeo mancabile di Final Fantasy XVI; infatti, qualora doveste malauguratamente vendere uno o più dei materiali indicati per la fabbricazione della spada, non avrete più alcun modo per rientrarne in possesso. Fortunatamente, vi basterà semplicemente non vendere alcun materiale (i guil non vi mancheranno di certo) ed eviterete di dover ricominciare tutto dall’inizio.

Patrocinio

Ottieni tutti gli oggetti disponibili da parte dei tuoi sostenitori.

Anche in questo caso, seguite le indicazioni presenti nel video per trovare tutti e 16 gli oggetti dei vostri sostenitori.

Trofei d’Oro

Stella cadente

Adempi al tuo retaggio.

Questo trofeo è collegato alla trama di gioco, non potrete mancarlo.

Gran Maestro

Potenzia al massimo tutte le abilità e i talenti.

Come avrete dedotto dalla descrizione del trofeo, stavolta vi verrà chiesto di sbloccare tutte le abilità ed i talenti presenti nel gioco. Per fare ciò, vi occorreranno 118.400 Punti Abilità; purtroppo, limitandovi alle sole missioni (principali o secondarie), non potrete entrare in possesso di un tale quantitativo di punti e, proprio per questa ragione, dovrete effettuare un po’ di farming.

A tal proposito, vi consigliamo di dedicarvi a sconfiggere le Iene che troverete nella zona di Vidargaes, l’ultima area di Final Fantasy XVI.

Fantasia finale

Completa il gioco in modalità FINAL FANTASY.

Otterrete questa modalità di gioco solo dopo aver completato una volta la main quest e, manco a farlo apposta, si tratta di un New Game+. Proprio sulla base di quanto ora detto, potrete importare il vostro equipaggiamento dalla vostra run precedente ed iniziare tutta l’avventura, ad un maggiore livello di difficoltà. Ai fini di un più agevole (e veloce) ottenimento del trofeo, vi consigliamo di equipaggiare l’anello che renderà automatiche le schivate e di concentrarvi unicamente sui contenuti relativi alla trama, equipaggiare tutto quello che potrà facilitare il vostro accumulo di esperienza e, soprattutto, accertarvi di aver già ottenuto la Gotterdammerung, così da poterla utilizzare sin dall’inizio.

Trofeo di Platino

Il Cronista

E così il nostro viaggio si conclude…

Se siete arrivati fino a questo punto, significa che avete sbloccato tutti gli achievement del gioco. Complimenti, avete appena sbloccato il trofeo di platino di Final Fantasy XVI!