Dead Space Remake | Come ottenere il finale segreto

guida al finale segreto del remake di dead space

Motive ha aggiunto un finale segreto a Dead Space che offre qualcosa di inedito ai fan di vecchia data, i quali avranno una ragione in più per finire il gioco una seconda volta. Infatti, non è possibile ottenere e guardare il finale alternativo nella prima run, la quale terminerà sempre con il finale canonico che chi ha giocato l’originale già conosce.

Oltre agli aggiustamenti apportati ai personaggi di Dead Space e ad alcune nuove missioni secondarie, questo finale alternativo e i nuovi oggetti aggiunti al gioco, che servono a sbloccarlo, sono tra i maggiori cambiamenti apportati al videogioco ormai diventato un classico dell’horror. Qui di seguito vi spieghiamo cosa dovete fare per sbloccare il finale segreto del remake di Dead Space.

Il finale canonico di Dead Space

ATTENZIONE: SPOILER

Nel finale canonico di Dead Space, quando Isaac viene attaccato da Nicole, si scopre che in realtà ha le allucinazioni a causa dell’influenza che il Marchio ha avuto su di lui per tutta l’avventura. Questa influisce in modo significativo sulla sua sanità mentale, al punto che nel sequel deve essere portato in un manicomio sulla Titan Station per due anni di cure.

Nicole in realtà è morta, come Isaac scopre guardando la sua ultima registrazione. Si suicida per evitare di essere uccisa dai Necromorfi molto prima che l’USG Kellion arrivi sulla Ishimura. In precedenza, Isaac può arrivare nella stanza in cui ha registrato la sua morte e non trovare alcun corpo, il che implica che si tratta di uno dei tanti Necromorfi che ha eliminato nel corso degli eventi del primo gioco.

La Nicole con cui Isaac ha parlato per tutto il gioco si rivela essere un’illusione creata dal Marchio per convincere Isaac a rimetterlo al suo posto. Questo presuppone che anche la Nicole che attacca Isaac prima dei titoli di coda è un’illusione.

Cos’è il finale segreto di Dead Space Remake

Nel finale alternativo di Dead Space Remake, i giocatori hanno la possibilità di salvare Isaac e riportarlo sulla Terra. Tuttavia, si scopre che il Marchio è ancora attivo e continua a diffondere la sua infezione, provocando una nuova epidemia sulla Terra. Durante la cutscene, si capisce che l’obiettivo di raccogliere i frammenti di Marchio (fondamentali per sbloccarlo) è un modo per farci intendere che Isaac è controllato dal misterioso artefatto e, nella breve conversazione che ha con Nicole (un’altra illusione creata dal Marchio), in realtà si dice felice di costruire altri Marchi prima di “tornare a casa”.

Questo finale alternativo di Dead Space remake si collega piuttosto bene alla storia di Dead Space 2, infatti gli sviluppatori hanno dichiarato di aver fatto alcune modifiche proprio per rendere la storia meglio interconnessa tra i tre capitoli. Questo potrebbe anche far supporre un ritorno di DS2 e DS3, ma non ne possiamo essere sicurissimi.

Come sbloccare il finale segreto

Come si sblocca il finale segreto del remake di Dead Space? Per sbloccare il finale segreto di Dead Space remake è necessario innanzitutto completare la campagna.

Non ha importanza a quale livello di difficoltà lo facciate, basta solo completarla. Dopo averlo fatto, sarà disponibile la modalità New Game Plus. Avviate la modalità New Game Plus e proseguite fino in fondo, dovete quindi finire il gioco due volte.

Anche per quanto riguarda la NG+, non c’è un livello di difficoltà preferibile. Ora perà arriva il “difficile”.

Non basta finire il gioco in NG+, dovete anche raccogliere i frammenti del Marchio, un collezionabile che non c’era nel gioco originale del 2008 e portarli al Santuario che si trova nella zona della Ishimura in cui sono presenti le stanze dell’equipaggio, più precisamente nella stanza del capitano al terzo piano. Questi saranno presenti nel gioco solo nella modalità New Game Plus, pertanto dovete raccoglierli mentre portate a termine questa modalità.

In totale, ci sono 12 frammenti del Marchio. Il finale segreto si attiverà solo alla fine del gioco e una volta raccolti tutti i frammenti. Il finale sarà disponibile sotto forma di cutscene.

Ricapitolando: per sbloccare il finale segreto del remake di Dead Space dovete:

  • Finire il gioco una prima volta
  • Iniziare una seconda run in modalità New Game Plus
  • Collezionare 12 frammenti del Marchio
  • Finire il gioco una seconda volta

Questo è tutto ciò che c’è da sapere per ottenere il finale segreto di Dead Space remake. Qualcuno però potrebbe chiedersi: i frammenti come li trovo?

Cliccando qui, trovate la nostra guida alla posizione di tutti i frammenti.